configurazione corretta Directories MameUI

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
gattoteam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2021, 10:32
Città: Vicenza

configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da gattoteam »

Salve,

sto utilizzando MameUI con le roms (e l'eseguibile) aggiornati alla versione 0.234. Ho notato che nella parte "ex-Mess" del Mame, ossia l'emulazione di computer e console, per non incorrere in vari errori nell'esecuzione di floppy/cartucce/cassette (da "Sw Items"), è necessario, nelle impostazioni generali delle cartelle di MameUI, laddove il programma indica "show directories for" aggiungere la cartella "software" oltre alla già presente cartella "roms". In questo modo sembra funzionare correttamente. Ma si tratta della procedura corretta? E, in caso affermativo, come mai non c'è già di default la cartella "software" in suddetto menu?

Grazie...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non uso la parte Mess del Mame ma puoi fare una prova
Scarichi una versione di Mame vicina alla tua e guarda se hai lo stesso problema
Potrebbe essere un bug.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
gattoteam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2021, 10:32
Città: Vicenza

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da gattoteam »

provato adesso anche con la versione 0.235 appena uscita: stessa problematica.
Tutto si risolve appunto aggiungendo la cartella "software" alla cartella "roms"; mi pare solo strano che non sia già così di default, visto che senza questa aggiunta dà errore nella parte Mess caricando le relative cartucce, floppy etc. per gran parte delle macchine emulate.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da motoschifo »

Non ho ben capito quale errore ottieni, anche perchè di fatto non hai messo screen o messaggi di precisi, quindi vado per deduzione.
Le cartelle che imposti, a parte "roms" sono tutte accessorie, ovvero se non le indichi il Mame va comunque.
Nel dettaglio secondo me (non ho approfondito nel sorgente ma credo sia così) la cartella "software" viene utilizzata per la parte multimediale come le immagini dei giochi di una software list compatibile con la macchina che stai eseguendo.
L'altro file importante è nella cartella "hash", che è l'elenco delle rom di quel sistema. Se non è presente o se è sbagliato, avrai rispettivamente il lancio della macchina senza alcuna rom oppure un menu dedicato con la selezione delle rom (con nomi, titoli, eventuali immagini, ecc).

Tutto il resto, se quindi ottieni errori, va ricercato nelle configurazioni del Mame che magari puntano a cartelle o file sbagliati.

Ricorda anche che le rom vengono cercate come file ZIP o 7Z, quindi se hai i file bin scompattati non verranno caricati in automatico ma dovrai indicare sempre il percorso completo della rom.
Se usi un front-end, i file hash e i file zippati non sono obbligatori ma dipende in quel caso da come il front-end prepara i comandi da dare in pasto al Mame.

Se poi nel frattempo hanno cambiato le regole non lo so, ma io continuo a non avere problemi durante i test e quando compilo i Mame mensilmente non modifico mai la parte di configurazione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
gattoteam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2021, 10:32
Città: Vicenza

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da gattoteam »

Allora, premetto dicendo che la mia installazione di MameUI consiste semplicemente nell'aver scaricato il file compresso di MameUI ed averlo estratto in una cartella. Dopodiché mi sono procurato le roms giuste per la medesima versione ed altro (gli extra) e li ho inseriti nelle rispettive cartelle (lasciandoli così come da torrent, ossia compressi). Non ho inoltre toccato la cartella "hash" etc.
Lasciando tutto così di default e volendo far partire ad es. una cartuccia del sistema Ti99/4A, come nella seguente schermata, esce l'errore della schermata successiva, ossia il classico errore da file mancante/non trovato:

Immagine

Immagine

Ho risolto, appunto, modificando il mame.ini, nella riga relativa ella rompath. Tale riga, che prima era "rompath roms", l'ho trasformata in "rompath roms;software" e così funziona tutto perfettamente.
Il dubbio a partire dal quale ho aperto questo topic, è relativo al fatto che mi sono chiesto come mai non ci sia già di default la riga nel modo in cui l'ho modificata io, nel mame.ini, visto che pare indispensabile per far andare cartucce/cassette/floppy delle macchine della sezione Mess (console, computer).
A meno che non ci sia qualcos'altro a monte che mi sfugge, qualche "errore" che posso aver commesso, anche se, come ripeto, non ho smanettato nella configurazione prima di rilevare quel problema.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da motoschifo »

Dipende dal MameUI allora, perchè il Mame standard parte senza problemi. Come ti ho scritto sopra io mensilente compilo le nuove release del Mame e ho diversi file di test che mi servono per capire se l'eseguibile funziona bene e non cambio il setup di default proprio per evitare ogni "contaminazione" da parte del mio pc.

In questo caso posso dirti che di default la cartella "software" dovrebbe contenere materiale extra (snap, ecc) in quanto tutte le rom rimangono dentro "roms". Il Mame non fa distinzione tra machine e software, quindi mame e mess sono la stessa cosa. Quello che cambia è che in caso di software richiede un livello in più di cartelle.

Quindi ad esempio puoi avere "roms/crvision.zip" per la macchina e "roms/crvision/airsea.zip" per la cartuccia.
Secondo me l'errore è dato dal fatto che in pochi utilizzano i software emulati dal Mame mentre la maggior parte delle persone lo usa per i giochi. La riprova è che aggiungendolo come parametro funziona, però dovresti avere le rom tutte dentro "software", quindi seguendo l'esempio sopra mi aspetto un file "software/crvision/airsea.zip".
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
gattoteam
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2021, 10:32
Città: Vicenza

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da gattoteam »

motoschifo ha scritto: 29/08/2021, 12:01 Dipende dal MameUI allora, perchè il Mame standard parte senza problemi. Come ti ho scritto sopra io mensilente compilo le nuove release del Mame e ho diversi file di test che mi servono per capire se l'eseguibile funziona bene e non cambio il setup di default proprio per evitare ogni "contaminazione" da parte del mio pc.

In questo caso posso dirti che di default la cartella "software" dovrebbe contenere materiale extra (snap, ecc) in quanto tutte le rom rimangono dentro "roms". Il Mame non fa distinzione tra machine e software, quindi mame e mess sono la stessa cosa. Quello che cambia è che in caso di software richiede un livello in più di cartelle.

Quindi ad esempio puoi avere "roms/crvision.zip" per la macchina e "roms/crvision/airsea.zip" per la cartuccia.
Secondo me l'errore è dato dal fatto che in pochi utilizzano i software emulati dal Mame mentre la maggior parte delle persone lo usa per i giochi. La riprova è che aggiungendolo come parametro funziona, però dovresti avere le rom tutte dentro "software", quindi seguendo l'esempio sopra mi aspetto un file "software/crvision/airsea.zip".
Certo, concordo con quanto dici, anche sui pochi utilizzatori della parte Mess.
Se la cartella "roms" deve contenere tutto (sia arcade che Mess), ciò spiega anche il perché ci sia solo quella cartella nella riga di default interna al mame.ini.
Però la cartella "software" estratta assieme agli altri files e cartelle del MameUI contiene un file dir.txt nel quale ho letto "People typically put the old MESS software for the sets in here e.g." e dunque per questo ho schiaffato dentro lì tutta la roba proveniente dal torrent contenente i files della parte Mess (il quale appunto si chiama "software list etc."), sembrandomi anche più logico e meno confuso tenere il tutto separato dalla parte Mame arcade, mantenendo lo schema dell' "old Mess".

Un'altra piccola modifica che ho dovuto fare all'interno del mame.ini creato da MameUI è stata di far salvare i files .INI solamente dentro alla cartella "ini" e non anche nella cartella principale (nella riga inipath di default c'erano entrambe le cartelle), altrimenti mi salvava nella cartella principale (anziché nella cartella "ini") tutti i vari files .INI generati da ciascun gioco una volta lanciato.
Avatar utente
Ste981

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/02/2021, 19:53
Medaglie: 1
Città: Cuneo
Grazie Inviati: 10 volte

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da Ste981 »

Ciao,
scusa come sei riuscito ad avere i quadratini colorati al posto delle cartelle?
Li avevo sul Mameui 0.128, ora sul 0.228 non sono riuscito a capire come metterli.
Grazie in anticipo!
gattoteam ha scritto: 29/08/2021, 11:13
Immagine
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da MacGyver »

IL problema che ha riscontrato @gattoteam credo sia riferito a quello citato in questo video, quindi il bug esiste, almeno per le versioni "non Ufficiali" del Mame.
Spiegato e risolto dal minuto 1:03 "circa" in avanti.
https://youtu.be/jktM1lwHLvk
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: configurazione corretta Directories MameUI

Messaggio da MacGyver »

@Ste981 prova a scaricarla dal sito ufficiale,
http://www.mameui.info/
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”