MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
UncleDan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2021, 20:34
Città: Ferrara

MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da UncleDan »

Ho di recente rimesso mano al mondo MAME dopo penso... 25 anni!
Avevo un vecchio PC inutilizzato e ho deciso di montarci LAKKA, essendo un po' malato anche di Linux.
Ho scoperto che questo sistema usa il MAME2003 (che poi è lo 0.78) mi pare di capire e quindi mi sono rimesso a ordinare il materiale.
Ho fatto varie prove anche con Romcenter e MAME Set Rebuilder, ma alla fine il vecchi CLRMAMEpro è quello con cui mi trovo meglio.
Mi restano infatti solo due problemini ed una cosa che mi piacerebbe fare di più.
Problema 1: nonostante vari tentativi continua a mancarmi "thnbld.98" appartenente al set "thndrbld", come posso fare?
Problema 2: tutti i CHD sono alla versione 3 e CLRMAMEpro mi dice che dovrebbero essere alla 5. Ho provato a dare l'update con Chdman FE 1.01 e il chdman.exe preso dall'ultima release mame0229b_64bit ma sono cambiati tutti gli SHA. Devo preoccuparmi o ignoro il problema?
Cosa in più ho un discreto archivio di cabinet, flyers eccetera e volevo magari filtrare anche quello, ma non mi ricordo più assolutamente dove trovare i DAT, in particolare di una release così vecchia.
<-help2->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Su progettosnaps trovi i dat, non mi ricordo se ci sono anche quelli antecedenti le ultime versioni
Forse @Gothrek può esserti d'aiuto

Per le roms le devi trovare (o fartela passare .. ehm .. 🙂 )

I chd funzionano ugualmente anche se alla 0.78 credo siano effettivamente ancora versione 3.
In ogni caso dovrebbero andare senza problemi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da Gothrek »

@UncleDan

partirei con aggiornare l'avatar per favore :D

detto questo invece di lakka, ma restando su linux, ti consiglierei batocera. LI in generale potresti far funzionare la versione mame che preferisci fino alla 0.228. Ti metto link batocera mame

una volta che hai deciso la release vediamo i dat che possono esserti utili per il check delle rom.

Anche a me facendo il check con crlmamepro mi diceva di convertirli alla 5 (cosa che non ho fatto anche se poi sono adnato su versioni successive).
Avatar utente
UncleDan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2021, 20:34
Città: Ferrara

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da UncleDan »

@Gothrek avatar fatto, darò un'occhiata a batocera, ma LAKKA è veramente ben rifinito e l'utilizzo di una versione così vecchia non mi preoccupa: sono un vecchietto, quindi i giochi della mia adolescenza stavano su un floppy disk!
@Tox Nox Fox purtroppo i DAT così vecchi non ci sono neanche lì e non ricordo se si potevano ricreare dal MAME32 come si fa per le ROM dal MAME, studierò. Per la ROM, immagino, ma mi chiedevo come sia possibile che pur avendo provato decine di versioni del gioco quella ROM il rebuilder non la trova. Qualcuno che ha il gioco potrebbe controllare se esiste quella ROM, azzardo se tra i presenti... <-help2->
Comunque grazie a tutti per le info.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da Gothrek »

UncleDan ha scritto: 22/03/2021, 21:53 @Gothrek avatar fatto, darò un'occhiata a batocera, ma LAKKA è veramente ben rifinito e l'utilizzo di una versione così vecchia non mi preoccupa: sono un vecchietto, quindi i giochi della mia adolescenza stavano su un floppy disk!
@Tox Nox Fox purtroppo i DAT così vecchi non ci sono neanche lì e non ricordo se si potevano ricreare dal MAME32 come si fa per le ROM dal MAME, studierò. Per la ROM, immagino, ma mi chiedevo come sia possibile che pur avendo provato decine di versioni del gioco quella ROM il rebuilder non la trova. Qualcuno che ha il gioco potrebbe controllare se esiste quella ROM, azzardo se tra i presenti... <-help2->
Comunque grazie a tutti per le info.
lakka come batocera si basano su libretro, quindi ritroveresti molto delle cose che apprezzi.

La differenza grande la fa la comunità con gli aggiornamenti, se ti capida dagli uno sguardo.

Per il resto, siamo qui.
Avatar utente
UncleDan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2021, 20:34
Città: Ferrara

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da UncleDan »

Batocera molto bello e rifinito, ma... senza joystick ingestibile! Comunque l'ho installato e lo terrò presente. Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME2003 per ri-principianti (questione di principio)

Messaggio da Gothrek »

UncleDan ha scritto: 27/03/2021, 12:15 Batocera molto bello e rifinito, ma... senza joystick ingestibile! Comunque l'ho installato e lo terrò presente. Grazie.
batocera, è un frontend per cab, quindi il joy è doveroso, ma la risposta era l'alternativa a lakka dove entrambi si basano su emulstation
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”