MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da Mr Stiller »

Immagine

Nonostante non mi occupo di porting di emulatori su console, a seguito
di molte richieste inerente al MAME-NX ho concesso una eccezione particolare.

MAME-NX utilizza al 95% del codice sorgente di MAME v0.72 e il 5%
di varie modifiche che derivano da diverse versioni di MAME e MAME Plus
Sono esclusi 9 giochi nel formato CHD (non supportati in MAME-NX)
in cambio aggiunge circa 125 roms di diversa provenienza.

Questo romset è in versione provvisoria, non è completo a causa della mancanza dei dati del
MAME-NX r2.3 per la sistemazione delle roms aggiuntive e aggiornate alle diverse versioni/revisioni.
In alcuni blog e forum lo sviluppatore di questo emulatore ha citato alcuni nomi dei giochi aggiuntivi in modo impreciso.
ll MAME-NX supporta 4199 giochi, il mio romset è composto da 4089 roms per un totale di 4074 giochi.
Ipoteticamente sono 125 roms aggiuntive ma possono corrispondere a 130-140 considerando alcune roms aggiornate oltre la v0.72
Sono riuscito a trovarne circa 100 ma al momento non ho la possibilità di testarli, non ho questa console.
In seguito verranno sistemate queste ipotetiche 125 roms + le eventuali roms aggiornate dopo la v0.72

Attenzione: non confondere i problemi di questo porting con la realtà emulativa del MAME v0.72
Se possiedi già una console modificata puoi usufruire questo emulatore e questo romset in modo HomeBrew.
E' consigliato disporre di una vecchia versione di SWITCH riservata all'utilizzo
di Hack e Hombrew, è sconsigliato danneggiare una console di nuova produzione.

---> https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=78151688 <---
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da Mr Stiller »

Mi serve un piccolo aiuto, purtroppo l'autore di questo emulatore non ha rilasciato i
dati per la sistemazione di tutto il romset compreso le roms aggiuntive (oltre la v0.72),
in alcuni siti (blog/forum) ha citato alcuni nomi in modo del tutto impreciso.

Il MAME-NX r2.3 supporta 4199 giochi, io ne ho sistemati 4074 alla v0.72, questo si deduce che ne mancano circa 125 roms extra aggiuntive.
Di queste 125 roms extra aggiuntive sono riuscito a scoprirne un centinaio, al momento non posso sistemarle correttamente a causa della mancanza del dat.
L'unica soluzione è quella di compilare il codice del MAME-NX r2.3 editando il codice sorgente del MAME v0.72, ovviamente compilando in exe per Windows.

Non compilo vecchie versioni di MAME, chiedo aiuto a motoschifo se può svolgere questa compilazione.
Se si riuscisse a compilare il MAME-NX r2.3 in MAME a riga di comando per Windows, si potrebbe ricavare il dat per
ClrMamePro per scansionare l'intero romset composto da 4199 giochi (sommando le ipotetiche 125 extra roms aggiuntive)

Questo è il codice sorgente del MAME-NX https://github.com/lantus/mame-nx
ovviamente bisogna editare il codice del MAME v0.72 e compilare in exe per Windows,
ignorando i riferimenti alla compilazione predisposti in .nro per app di Switch.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da motoschifo »

Hai dato un'occhiata alle segnalazioni su github? Vedo un dat pubblicato un paio di anni fa: https://github.com/lantus/mame-nx/issues/1
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da Mr Stiller »

No, quel dat fornito è del MAME v0.72, non si tratta del dat del MAME-NX r2.3
Purtroppo come ti ho detto, l'unica soluzione è quella di compilare in exe per Windows
il codice sorgente del MAME-Nx r2.3 escludendo i riferimenti alla compilazione in .nro per Switch

Devi editare il codice sorgente del MAME v0.72 sostituendo o aggiungendo i driver e la lista dei giochi del codice sorgente del MAME-NX,
combinando i due codici sorgenti, eliminando i riferimenti alla compilazione per applicazione Switch, credo si possa compilare in exe per Windows.
Io non posso farlo perché ho problemi nel compilare le vecchie versioni, non so quale versione di Mingw/Msys occorre per farlo.
Ho il Msys2 aggiornato alla v10.2.0, ho provato ad utilizzare il Mingw/GCC 1.0 e 1.1 ma non so utilizzarli i vecchi.

Dall'exe compilato, con ClrMamePro si ricava il dat completo del MAME-NX per sistemare le ipotetiche 125 roms extra aggiuntive ed eventuali roms aggiornate oltre la v0.72 stabile.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da cybermat »

Ma l'intento di questa versione è far andare i Midway senza problemi ? Da qualche tempo ho messo atmosphere sullla Switch e sto usando il mame 2003 plus, che reputo tra i core migliori.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da Mr Stiller »

Il MAME 2003 Plus è ottimo, il MAME-NX è abbastanza simile solo che cambia leggermente la compatibilità di alcune roms e la prestazione di alcune.
Il MAME 2003 Plus supporta il 90% del set v.78 alterandolo con le aggiunte delle roms extra aggiuntive e le roms aggiornate alle successive versioni/revisioni.
Il MAME-NX supporta il 95% del set v0.72 alterandolo con le aggiunte delle roms aggiuntive e le roms aggiornate alle successive versioni/revisioni.
Sinceramente i due porting entrambi sono ben ottimizzati, rispetto ai core di MAME 2003 (basato su MAME ufficiale v0.72)
consentono di giocare ad alcuni giochi non emulabili e non funzionanti nella v0.72 e nella v0.78 del MAME/MAMEUI del 2003.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME-NX r2.3 for NINTENDO SWITCH (Provisional RomSet v1, not completed)

Messaggio da motoschifo »

Per le versioni dalla 0.63 alla 0.89 comprese, quindi anche per la 0.72. servono queste precise release:

MinGW-2.0.0-3_and_mingw-over.7z
misc/gcc-3.2.2-20030208-1.tar.gz.rar
misc/dx70_mgw.zip

Sicuramente su XP 32 bit si compila, su sistemi superiori non ricordo comunque a 64 bit non credo.
Dentro agli zip ci sono anche alcune istruzioni importanti da seguire.
Non ho al momento macchine virtuali XP quindi non riesco a verificare, ma ricordo di averne compilate alcune anni fa senza problemi.
Ovviamente al netto di modifiche rispetto allo standard, nel sito NX ho visto istruzioni per librerie aggiuntive.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”