Romset No-Intro

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

Gothrek ha scritto: 26/01/2021, 22:59 non sono cmq quelle ufficiali...sarà pure il suo romset, ma io uno non ufficiale non lo caricherei.
Ok, quindi mi consigli di trovarne un altro che sia no-intro?
cybermat ha scritto: 27/01/2021, 9:51 2 domande

1) Che c'entra con il thread No Intro ?
2) Dove hai scaricato il romset? Se uno si è prodigato a fare un romset personalizzato ci può stare, ma andrà giocato con la versione dell'emulatore dove sono state testate tutte quelle roms e non controllato con un dat ufficiale 0.227
Perchè in un altro thread @Gothrek mi suggeriva di verificare se il romset che avessi scaricato fosse un no-intro visto che Gotscraper non trova le immagini delle rom, rimandandomi a questo Thread.
Il romset l'ho scaricato da Mamemaniaforever, è la versione di Masterstiller; sempre in un altro thread mi suggerivano di prendere quello perchè completo; l'ho provato con Batocera e funziona bene, l'unico problema è dettato proprio dal fatto che Gotscraper non mi fa lo scraping.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da francesco b »

Io uso il set di me stiller e gli snap l ho presi da progettosnap, i videosnap su emumovies anche se sono un po vecchiotti e quindi mancano i giochi nuovi che vengono aggiunti e io risolvo facendo partire i nuovi giochi (che scopro leggendo il file di testo dei cambiamenti che viene rilasciato ad ogni nuova versione del mame) premo f12 e faccio lo snap e lo salvò nella cartella dei videosnap così almeno un un'immagine ce l ho. I loghi ruota non li uso perché odio i temi con le ruote preferisco un elenco testuale
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da pucci »

francesco b ha scritto: 27/01/2021, 19:29 Io uso il set di me stiller
il set di @Mr Stiller è molto particolare e se non ricordo male nel suo forum scrive esplicitamente di non usarci sopra ClrMAME Pro per non "distruggere" il set
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

Cacy82 ha scritto: 27/01/2021, 18:58
Gothrek ha scritto: 26/01/2021, 22:59 non sono cmq quelle ufficiali...sarà pure il suo romset, ma io uno non ufficiale non lo caricherei.
Ok, quindi mi consigli di trovarne un altro che sia no-intro?
cybermat ha scritto: 27/01/2021, 9:51 2 domande

1) Che c'entra con il thread No Intro ?
2) Dove hai scaricato il romset? Se uno si è prodigato a fare un romset personalizzato ci può stare, ma andrà giocato con la versione dell'emulatore dove sono state testate tutte quelle roms e non controllato con un dat ufficiale 0.227
Perchè in un altro thread @Gothrek mi suggeriva di verificare se il romset che avessi scaricato fosse un no-intro visto che Gotscraper non trova le immagini delle rom, rimandandomi a questo Thread.
Il romset l'ho scaricato da Mamemaniaforever, è la versione di Masterstiller; sempre in un altro thread mi suggerivano di prendere quello perchè completo; l'ho provato con Batocera e funziona bene, l'unico problema è dettato proprio dal fatto che Gotscraper non mi fa lo scraping.
il problema non è GotScraper, è che tutti i servizi di scraping come ti dicevo basano il loro database sui set no-intro. Quindi se ci sono versioni diverse di rom non vengono riconosciute (o meglio, ma è tema su topic di GotScraper, dovresti spuntare il cerca anche per titolo per avere maggiori positivi).

La scelta dei vari servizi di scraping, e qui torno al no-intro, è che il set no-intro avrebbe lo scopo di radunare solo versioni ufficiali.

Nel corso del tempo, crack e modifiche alle rom ce ne sono state una infinità, e quindi esistono una marea di varianti piu' o meno piccole.

Anche questo sarebbe tema del topic di GotScraper, ma tutti gli scraper (tranne gotscraper con la spunta cerca per titolo), cercano per md5 del file, un sistema tendente all'unicità della rom, quindi se non matcha con quel codice la rom è sconosciuta. Che poi è un pò lo stesso sistema che una clrmamepro quando gli dai in pasto un file dat per matchare le tue rom.
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

Ok, ora credo di aver capito meglio, grazie!

Una domanda mi sorge spontanea, quindi in un romset no-intro, dovrei trovare una sola rom per ogni singolo gioco, giusto? Non dovrei trovare più versioni dello stesso vero?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

Cacy82 ha scritto: 28/01/2021, 21:42 Ok, ora credo di aver capito meglio, grazie!

Una domanda mi sorge spontanea, quindi in un romset no-intro, dovrei trovare una sola rom per ogni singolo gioco, giusto? Non dovrei trovare più versioni dello stesso vero?
dipende dal produttore, se ne ha fatte uscire diverse, l'obiettivo sarebbe quello di raccogliere tutte le rom ufficiali non una per gioco
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Cacy82 »

Quindi anche in un romset no-intro potrei trovarmi ad esempio 4/5 versioni di 1942 piuttosto che di street fighter alpha 2, ecc., però solo se sono versioni ufficiali, altrimenti no, giusto?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Gothrek »

Cacy82 ha scritto: 28/01/2021, 22:34 Quindi anche in un romset no-intro potrei trovarmi ad esempio 4/5 versioni di 1942 piuttosto che di street fighter alpha 2, ecc., però solo se sono versioni ufficiali, altrimenti no, giusto?
4 o 5 per lo stesso titolo mi sembra esagerato, cmq in linea di principio esatto, se il produttore ha rilasciato diverse versioni ufficiali le trovi.

Come ti dicevo l'obiettivo no intro non p quello di avere una unica rom per gioco ma di raccogliere solo quelle ufficiali (no crack, hack ecc)
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Romset No-Intro

Messaggio da Mr Stiller »

Il RomSet del MAME non è No Intro, non creiamo confusione con il progetto NO INTRO che è indirizzato solamente verso i set roms delle console.

Il Set del MAME è sviluppato in tre metodi dove cambia il peso e la necessità di utilizzo.
1) "Non-Merged" questo metodo ricorda le origini dello sviluppo del MAME, ogni archivio clone include le stesse parti della rom principale e parti di bios,
duplicando e persino triplicando il peso complessivo. Questo set è consigliato per chi utilizza front-end ma è sconsigliato per chi utilizza normalmente il MAME o MAMEUI al PC.
Ogni singola rom è in grado di essere rilevata ed eseguita senza problemi, il problema maggiore è l'eccessivo peso che si accumula, troppo esagerato.
2) "Splits Set" questo è il metodo standard per eccellenza, gli archivi dei cloni hanno un peso minore per
ridurre il peso complessivo ma ogni clone necessita della presenza della rom principale e gli archivi dei bios.
3) "Merged Set" é considerato il miglior metodo ma solamente per utilizzo personale, consente di raccogliere tutti gli elementi dei cloni dentro
l'archivio principale, faccio un esempio da 8000 roms ne saranno 3600, un numero molto ridotto e un incremento nel peso complessivo.

Solitamente perlopiù sviluppo romset in Splits, qualche volta dipende dalle circostanze lo faccio in Merged, pochissime volte lo fatto in Non-Merged.
A prescindere da questo, il mio romset come i percorsi di aggiornamento hanno le roms già pronte all'utilizzo, sistemate e verificate alle versioni corrispondenti.
Con il mio romset se si utilizza ClrMamePro è normale che va a distruggerlo, elimina le roms extra che io aggiungo e aggiunge le roms che io escludo, va a incasinare e a rovinare tutto il mio set.

Attualmente il Set Splits pesa quasi 72 GB, il Set completo dei CHD pesa quasi 516 GB, siamo quasi sui 590 GB, considerando che tantissimi GB fanno riferimento
a roba inutile ed inutilizzabile. I DEV del MAME dovrebbero realizzare un MAME più leggero per il pubblico, dove la lista dei giochi garantisce il vero funzionante.
Il MAME che rilasciano adesso con tanto di MESS e SoftwareList che pesano oltre i 2 TB, se li tenessero
loro questi exe così pesanti ed inutili con questo esagerato accumulo di roba inutile ed inutilizzabile.

Da amante di fossili mica vado a raccogliere milioni di escrementi o le briciole di escrementi come fanno i MAME DEV che
raccolgono qualsiasi cosa anche la polvere, imponendoci di raccogliere anche quel peso inutile per completare tutto il set.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”