leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Messaggio da lusso »

ciao ragazzi,girando in rete ho trovato una discussione riguardo al poter verificare se un gioco amiga andasse a 25 o 50hz... spero di non trasgredire mettendo il link http://eab.abime.net/showthread.php?t=80207 ma la cosa che ha stuzzicato il mio interesse è che giochi come leander, beastlord, giana, harlequin, shadow of the beast I-II-III, r-type girino (almeno secondo quella lista)a tutto schermo quando almeno sul mio monitor crt15khz e winuae questi giochi hanno le bande nere, qualcuno può chiarire?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11804
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il gioco va a 50hz (PAL) o 60hz (NTSC)
In base alla risoluzione puoi essere progressivo i interlacciato
Nelle risoluzioni progressive i fps sono 24
Nelle risoluzioni interlacciate il video è diviso in due quadri: uno con righe pari e uno con righe dispari
I frame per secondo nelle risoluzioni interlacciate sono normalmente la metà della frequenza di aggiornamento del video perché scrive prima un riquadro e poi l'altro portando a 25 fps nel PAL e 30 fps nel NTSC.

Il quadro di gioco e la risoluzione sono due componenti che lavorano a monitor
Se hai una risoluzione di 320x240 ed un quadro di gioco di 320x200 avrai un bordo nero di 20 px sopra e 20 px sotto

Di norma, si lancia il gioco alla sua risoluzione nativa per avere a schermo esattamente quello che i programmatori volevano venisse mostrato.

La prima cosa da verificare è se lanci i giochi alla risoluzione corretta.

Non uso l'emulatore Amiga ( o meglio lo uso sul raspberry una volta all'anno quando mi faccio una partita con qualche amico ) per cui non so bene come si comporta quel emulatore ma la teoria è la stessa.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Messaggio da lusso »

si un pò di teoria l'ho masticata pure io e in genere uso le risoluzioni che tutti usiamo su amiga,640x240 e 640x288 per giochi tipo fighting spirit,apidya, ecc, che altrimenti avrebbero troppo overscan...leander così come quelli che ho scritto su ha le bande nere qualsiasi risoluzioni si setti e almeno io non capisco come sia possibile avere il fullscreen su queti giochi senza usare i filtri
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Messaggio da DigDug »

secondo me semplicemente perchè non tutti i giochi sfruttano la superficie totale dello schermo.
un altro esempio è lionheart.
ma ne avevamo già parlato: viewtopic.php?f=20&t=21864&p=258851&hil ... rt#p258851
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: leander ed altri titoli amiga a tutto schermo

Messaggio da lusso »

ricordo quella discussione e quei video mi furono di grande aiuto :-D
indubbiamente ogni gioco ha la propria area visibile ma questo lo sappiamo da tempo, avranno preso un abbaglio nel fare la lista..., anche se poi guardano questo video relativo super hang on qualche dubbio resta https://www.youtube.com/watch?v=SALGhajtI08
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”