piccoli aiuti su retroarch per windows

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

piccoli aiuti su retroarch per windows

Messaggio da Dario »

Ciao a tutti. ho messo mano per la prima volta su retroarch in quanto mi serve un sistema che possa mettere degli overlay (bezel) e credo questo sia l unico che abbia questa funzione. da quello che so, il progetto retroarch è stato sotto attacco e non si riusciva più a scaricare core o altro. hanno risolto in parte, infatti alcuni core ancora non ci sono e tra questi, atari 7800. prima domanda, qualcuno mi può passare il core?
parliamo di overlay e shaders. grazie a Nello Tralice, ho capito come impostare gli overlay per sistema (core). il problema ora è con gli shaders. imposto una crt scanlines, ma questa mi rimane su un singolo gioco, non viene impostata in tutto il sistema. come posso fare (tra l altro a me andrebbe bene impostata anche su tutti i core che uso)?
se avete comunque suggerimenti o altro da dire su retroarch, dite pure. grazie a tutti.
Io sono ironman.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: piccoli aiuti su retroarch per windows

Messaggio da francesco b »

Ciao io uso retroarch per tutto escluso mame amiga e poco altro dove usi emulatori specifici. Per i bezel ho usato bezel project. Bezel project è un programma semplice che ti cerca i bezel per ogni rom ,io l ho usato per retroarch e per per mame versione normale. Purtroppo capita che su alcuni emulatori non ti carichi il bezel in automatico e lo devi caricare a mano dal menu di retroarch ma poi salvata la configurazione te lo carica in automatico. Bezel project ti scarica anche dei bezel generico per ogni core da inserire manualmente se il gioco non ne ha uno specifico. Per gli shader io uso crt-pi ,lo provo e lo salvò per il gioco che uso e basta perché per ogni gioco poi avere un effetto leggermente diverso. Per mame normale uso una maschera png creata da un un'utente di un altro forum che si trova nella cartella artwork
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: piccoli aiuti su retroarch per windows

Messaggio da Dario »

francesco b ha scritto: 29/08/2020, 10:42 Ciao io uso retroarch per tutto escluso mame amiga e poco altro dove usi emulatori specifici. Per i bezel ho usato bezel project. Bezel project è un programma semplice che ti cerca i bezel per ogni rom ,io l ho usato per retroarch e per per mame versione normale. Purtroppo capita che su alcuni emulatori non ti carichi il bezel in automatico e lo devi caricare a mano dal menu di retroarch ma poi salvata la configurazione te lo carica in automatico. Bezel project ti scarica anche dei bezel generico per ogni core da inserire manualmente se il gioco non ne ha uno specifico. Per gli shader io uso crt-pi ,lo provo e lo salvò per il gioco che uso e basta perché per ogni gioco poi avere un effetto leggermente diverso. Per mame normale uso una maschera png creata da un un'utente di un altro forum che si trova nella cartella artwork
ciao Francesco e grazie per la risposta. l unica cosa che ho risolto sono gli overlay (bezel). infatti ho scritto che riesco a farli partire diversi per ogni core. invece non riesco ad impostare gli shaders. vorrei mettere appunto uno specifico shaders che sia valito per tutti i core che vado ad usare con retroarch. e li non ho capito come fare.
Io sono ironman.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: piccoli aiuti su retroarch per windows

Messaggio da francesco b »

Ora sono fuori e non posso controllare, comunque una volta selezionato lo shader ce una voce che permette di salvarlo per ogni gioco ,core o per tutti. Appena posso controllare te lo dico. Forse si chiama game save preset
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: piccoli aiuti su retroarch per windows

Messaggio da Dario »

risolto per gli shader. sempre grazie a Nello :) .
comunque Francesco anche il tuo consiglio è giusto. infatti, una volta selezionato lo shader, si fa salva core preset. così, viene salvato per il core.
grazie mille a Nello e Francesco.
Io sono ironman.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”