Aiuto ad un neofita

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

Ciao a tutti.
Mi sono da poco ri-avvicinato al mondo MAME e stavo provando a capirci qualcosa in più.
Innanzitutto, ho l'ultimo full set (0.221) NON-MERGED e sto provando ad eliminare un pò di ROM set che non mi servono. Ho già usato MAME Shrink per una prima cernita, togliendo tutti i non funzionanti e vari giochi ai quali non avrei mai giocato. E tutto sommato non è stato molto difficile raggiungere questo primo step.
Ora, il mio dubbio riguarda i Systems ed i Devices presenti nel full set. Mentre i Systems (per esempio A1000, A1000N e similari per Amiga) riesco a filtrarli tramite Mame Shrink, non posso fare altrettanto per i vari Devices, ad esempio A1000kbd*.* che è un device tastiera sempre per Amiga.
Ho provato ad effettuare il filtro tramite un file batch con i dati presi dal database online di motoschifo (sul sito ho impostato i filtri Sistema e Device ed ho scaricato il file cmd) ed effettivamente sono riuscito ad eliminare i ROM sets incriminati. Oltre a quelli che non mi servivano, però, ho anche toccato i files relativi a tutti i devices, per fare un esempio il Namco51.zip che serve a Galaga.
Parlando di un NON-MERGED so di non aver creato nessun danno, però mi chiedevo se c'è un modo per capire quali sono i ROM sets che utilizzano un determinato Device, di modo tale da sapere, ad esempio, quali file zip dei devices sono effettivamente importanti o meno per assicurarmi il corretto funzionamento dei giochi.

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da motoschifo »

Direi che hai fatto già parecchio, non pensavo che qualcuno avesse mai esportato in formato cmd! <-thumbup->
Quello che chiedi l'ho fatto per singolo romset, se vai sulla scheda di ciascun titolo troverai una sezione con i file in uso e qui vengono elencati tutti i file accessori come i device, con il loro nome in base alla versione.
Il problema è che recuperare questa lista è molto complesso in quando, per il sito, ho ragionato nello stesso modo in cui fa il Mame. Ci sono addirittura casi in cui esiste il device riportato nell'xml ma poi di fatto viene "annullato" in alcune circostanze (come i nodump).

Il ragionamento va applicato in più step (credo siano 7 o 9 in tutto) elencando prima tutti i file necessari e poi andandoli a cercare in giro per l'xml, proprio come farebbe il Mame. Appena trovato un romset, escludo tutti quelli compresi in quel set fino al completamento di tutti i nomi da cercare.

Applicarlo ad un programma client è complesso, nel caso del sito ancora di più in quanto contiene tutte le versione di tutti i Mame, ma il principio rimane quello.

Dovrò tenere sicuramente conto di questo aspetto nella funzione di pulizia romset che ho in cantiere, ma come spiegato anche via pm, i tempi non sono così rapidi... <-dash->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

E te la butto li..non ci sarebbe un modo per aggiungere nei filtri aggiuntivi di ricerca del sito il nome del file necessario, che nell'esempio mio sarebbe Namco51.zip, permettendo di avere come risultato l'elenco di tutti i giochi a cui serve.
Spulciando proprio nei filtri aggiuntivi ho visto che attualmente si può fare filtrando tramite il nome file del romset nella sezione driver (che, sempre nell'esempio mio, sarebbe 51xx.bin), però diventa un pò più complicato e lungo da fare, perchè, come hai scritto tu, devi prima trovare il driver, e, se lo trovi, andare a vedere che file contiene e, alla fine, filtrare i giochi che hanno quello stesso file..
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da motoschifo »

Al momento non riesco perchè quei valori sono nell'xml e non su db, quindi non è possibile usarli per la ricerca. E non è nemmeno possibile partire dalla scheda del romset, sempre per lo stesso motivo (che è per lo più legato ad un problema di prestazioni).
Pensavo di inserire questa informazione lato client (ADB-Tools) così da poter capire esattamente quali file sono necessari lavorando su una sola release del Mame alla volta.
Nel caso dei file singoli ho creato un sistema accessorio (tabelle separate) e non è escluso che possa usarlo anche per gli zip e quindi renderlo online e ricercabile.
Se faccio qualcosa comunque avviso.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

E non sarebbe neanche possibile ottenere il risultato interrogando il MAME tramite qualche stringa di comando?

Scavando nella rete, ho scoperto che su un sito di un rivenditore del chip N51xx, c'è l'elenco dei giochi supportati....li si e dal MAME non si riesce a tirarlo fuori? <-dash->
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

@motoschifo aiutami a capire un pò di cose...

Ho tolto un pò di file dal mio set NON-MERGED, tra cui quasi tutti i cloni, tutti i devices e, credo, tutti i vari sistemi. Ho però lasciato i singoli set dei BIOS.

Prima domanda.
Quando faccio lo scanning del custom set con clrmamepro con le impostazioni in figura, mi da tutta una serie di unneeded file. Ne ho aperto uno a caso (X-Men vs Street Fighter)
clrmamepro.jpg
Perchè quella particolare rom (dl-1425.bin, che è un device audio che ha il suo set, QSOUND.zip, che io però ho cancellato) me la da come non necessaria? Potrei capire nei cloni (perchè forse si aspetta di trovarla solo nel parent), ma mi segnala la stessa cosa per il parent (xmvsf.zip).
Cosa non capisco o non setto bene nelle impostazioni di clrmamepro?

Seconda domanda
Quando, dopo la scansione, mi genero il file di testo "Have list", all'interno trovo anche nomi di set che non ho,.
Ad esempio, mi sono ritrovato
1292apvs che è un sistema (http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... tosearch=1) e che sono sicuro di aver cancellato
1392apvs che è un altro sistema clone di quello di sopra
136094_0072 che è un device Atari (http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... tosearch=1)
136095_0072 come sopra
09825_67907 che è il device di una stampante (http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... tosearch=1)
e così via.
Non dovrebbe restituirmi solo l'elenco dei set che effettivamente ho nella cartella rom?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da Gothrek »

per la prima hai selezionato un nomerged quindi per lui quel device è già altrove e non ha bisogno di essere presente in quella rom

probabilmente lo sai già ma magari altri leggono questo thread e può aiutarli a capire:
Immagine

per la seconda la have list ti restituisce tutto quello che corrisponde a quello che hai analizzandone il contenuto che per combinazione potrebbe corrispondere ad altro.

mi inserisco solo ora e quindi forse ne ho perso delle parti che potrebbero aiutarmi ad aiutarti meglio.

La prima domanda che farei è cosa vuoi ottenere?
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

Gothrek ha scritto: 29/05/2020, 22:13 per la prima hai selezionato un nomerged quindi per lui quel device è già altrove e non ha bisogno di essere presente in quella rom

probabilmente lo sai già ma magari altri leggono questo thread e può aiutarli a capire:
Immagine
ma la caratteristica del NON-MERGED è proprio quello di avere tutto diviso e ben definito, quindi anche duplicato. Quindi perchè dirmi che non è necessaria..nel NON-MERGED niente dovrebbe essere non necessario. Nel senso che ogni singola ROM nei vari set, siano parent o clone, è necessaria al corretto funzionamento dei singoli giochi. E che ogni set presente è in qualche modo necessario. Il clone non è connesso al parent, sono indipendenti. Altrimenti, se fossero dipendenti, parleremmo di uno SPLIT. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Gothrek ha scritto: 29/05/2020, 22:13 per la seconda la have list ti restituisce tutto quello che corrisponde a quello che hai analizzandone il contenuto che per combinazione potrebbe corrispondere ad altro.
mi inserisco solo ora e quindi forse ne ho perso delle parti che potrebbero aiutarmi ad aiutarti meglio.
La prima domanda che farei è cosa vuoi ottenere?
Voglio ottenere solo l'elenco dei nomi dei file zip dei giochi che ho da usare in futuro per aggiornare esclusivamente quei set. Senza BIOS/sistemi/device/ecc ecc.
Che vuoi dire con "analizzandone il contenuto che per combinazione potrebbe corrispondere ad altro"?
Ultima modifica di zarazul79 il 30/05/2020, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

forse chiederò una stupidaggine, spiegandomi pure male.

Può essere che il codice dell'exe del MAME "inglobi" questi sistemi/device elencati e che quindi per clrmamepro è come se fossero presenti i singoli set?
Avatar utente
zarazul79
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Città: Cosmopolita
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto ad un neofita

Messaggio da zarazul79 »

Procede la mia esplorazione del mondo MAME.
Mi sono imbattuto in un altro programma che avrebbe lo scopo di fixare i Full Set. Mi riferisco a ROMCenter.
Mi risulta molto più semplice di Clrmamepro, però ho riscontrato un piccolo problema e vorrei capire se ho impostato male qualcosa io o se è un bug del programma, e premetto che sono sicuro al 100% che non sia un problema dei set, ma di ROMCenter.

Dopo aver analizzato il Full Set, il programma mi ha restituito una serie di set incompleti o con problemi parziali.
In figura ho messo solo quelli riportati come incompleti e con problemi ai nomi.
Nuova immagine bitmap (2).jpg
Ad esempio. Il set del BIOS Neogeo, ROMcenter lo riconosce come il set 2020bb, che è un gioco di baseball che effettivamente utilizza il neogeo come BIOS. Poichè il programma lo associa a quest'altro file, mi dice, ovviamente, che il nome è sbagliato e che all'interno del set mancano alcune rom.
Stessa cosa dicasi per il set che invece è evidenziato in figura. megatech.zip è un BIOS Sega, ma ROMCenter lo associa erroneamente al set di After Burner (che lo utilizza come BIOS) e quindi mi dice che il nome è sbagliato e che mancano ROM nel set.

In soldoni questo problema me lo presenta con tutti i set dei BIOS.
Qualcuno mi sa dire il motivo?
Stavo optando per passare definitivamente a ROMCenter, ma questo problema mi trattiene dal farlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”