Pagina 1 di 1

Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 11:18
da valemix
Salve
Ho un problema von un romset da ben 40 GB. Partiamo dall'inizio.
Ho scaricato un emulatore con all'interno circa 100 roms funzionanti, ma io volevo più giochi e allora cercando su internet mi sono imbattuto in questa romset da ben 40 GB. Ed è qui che inizia il mio incubo. Ho provato a mettere questi 40 GB al posto delle 100 roms, ma l'emulatore ne fa funzionare circa la metà e allora ho provato con un emulatore della stessa versione del romset (0.151) ma trova soltanto 10 roms (e alcuni giochi se provo ad avviarli dice che mancano dei files). Ho visto che il programma ClrMame pro può aiutare ho letto varie guide ma non capisco come funziona. Alcuni parlano di file .Dat (che io non ho),da dove lo prendo? Su internet ho trovato una cartella con vari file. Dat quale devo scegliere? E perché anche se scelgo (con clrmame) un file dat non succede nulla?
Aiutatemi :on_cry:

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 11:42
da DigDug
sempre le solite domande :(

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 14:59
da valemix
Cosa intendi dire con: "sempre le solite domande "?
Ho letto tutte le guide, ho cercato su vari forum, ho seguito passo dopo passo tutti i tutorial ecc... Ma il problema a me rimane. Ho provato anche a usare gli stessi file, impostazioni, roms, versioni di mame delle varie guide ma nulla.
A sto punto ditemi che non si può fare niente e la finiamo qui.

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 15:17
da Tox Nox Fox

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 17:24
da motoschifo
valemix ha scritto:
01/05/2019, 11:18
Ho provato a mettere questi 40 GB al posto delle 100 roms, ma l'emulatore ne fa funzionare circa la metà e allora ho provato con un emulatore della stessa versione del romset (0.151) ma trova soltanto 10 roms (e alcuni giochi se provo ad avviarli dice che mancano dei files).
Se hai letto tutte le guide, avrai anche letto che ogni romset ha la corrispondente versione di emulatore. Alcuni emulatori funzionano ugualmente se la versione è vicina, ma se per es. metti 0.151 e 0.209 sicuramente stai facendo un errore.
valemix ha scritto:
01/05/2019, 11:18
Ho visto che il programma ClrMame pro può aiutare ho letto varie guide ma non capisco come funziona
ClrMamePro è complesso da usare se non hai ben chiaro come è strutturato il Mame, e dalle tue domande sopra direi di no... comunque se segui la guida dovresti riuscire a correggere gli errori.
Il problema però rimane: non puoi passare da una versione all'altra senza i pezzi intermedi, quindi se non hai gli aggiornamenti tra le release ClrMamePro troverà un sacco di errori o file mancanti.

Io suggerisco di procedere nel modo contrario: scegli i giochi che ti piacciono, poi trova le loro rom (anche all'interno dei 40GB).
Raramente tutti i giochi sono proprio tutte le rom, direi che un giga o due spesso bastano e avanzano per iniziare.

Ovviamente se aggiorni la versione dell'eseguibile poi devi aggiornare anche il romset.
valemix ha scritto:
01/05/2019, 11:18
Cosa intendi dire con: "sempre le solite domande "?
Questa domanda è una delle più gettonate, spesso vengono fatte richieste senza nemmeno conoscere il Mame e senza volersi "sporcare" un po' le mani o documentarsi un minimo.

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 19:10
da valemix
Grazie per la risposta ma ho controllato bene e sia il romset e sia l'emulatore erano della stessa versione (forse si era buggato qualcosa) Ho risolto cancellando tutti i programmi (compreso il mame e il romset) e ho riscaricato tutto da capo. Ora però mi sono accorto che non mi funziona più mameshrink. Quando seleziono l'eseguibile clicco su "carica lista" e non accade nulla, stessa cosa se creo il file xml o aggiungo un xml scaricato da internet.

Re: Problemi romset.

Inviato: 01/05/2019, 19:43
da motoschifo
I file zip con le rom devono trovarsi nella cartella "roms" dove risiede l'eseguibile, mentre la lista una volta creata viene generato il crc e se l'exe non cambia non viene più rifatta (sarebbe inutile farlo, non risolverebbe nulla).
Considera che vedrai solo i giochi che hai nella cartella, quindi se non vedi nulla hai la cartella vuota :)

Nel dubbio puoi usare il flag di forzatura della generezione lista che trovi di fianco al pulsante, ma non dovrebbe cambiare nulla.

Controlla di non avere mame.ini vecchi o che puntano a cartelle non valide.