WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da Smok1ngMan »

ciao a tutti, questo è il mio primo topic, spero di non toppare....
normalmente per emulare le varie console uso emulstation sulle raspy 3b+ , ma con l' amiga non mi andava di starmi a sbattere con Amibian.
quindi ho deciso di usare il pc windows (feci una scelta simile per il MAME, un bel cabinato windows based), ed ho da poco iniziato ad usare winuae sul mio pc, e mi sono buttato subito su questo gioco fantastico della CiNEMAWARE che è It Came From The Desert (usando la versione con il floppy n° 3 FiXATA da quel famoso bug, ovviamente).
dopo una veloce battaglia (vinta da me) con la GUI di quest' ottimo emulatore, ora riesco correttamente a salvare e caricare lo stato, memorizzare le configurazioni e velocizzare i caricamenti, e insomma a giocare in maniera decente.
Ma ho ancora dei dubbi:

-> La Modalità turbo:
100% floppy significa che ti passa la voglia di giocare (mi chiedo da bimbo come potevo sopportare tutti quei caricamenti).
Turbo floppy significa che l' esperienza inizia quasi ad avvicinarsi al decente ma ci sono dei contro (non tutti i titoli la supportano)
il timewarp non mi sembra una soluzione perchè dovrei mettermi a premere combinazioni di tasti ogni 2 secondi di gioco, e non mi va.
i dischi WHDLOAD non ho capito come cavolo si usano, mi spiace XD
tenete presente che uso un kick starter dumpato direttamente dall' amica 500 di un mio amico (1.3), ma con quello uguale presente online la situazione è la stessa.
emulando un' amiga 1200 (per esempio) la velocità dei caricamenti migliorerebbe ???
(it came from desert ha 3 floppy e te li fa swappare di continuo...)
per emulare un' amiga 1200 che kick starter devo scaricare ?

-> AntHeads (it came from desert 2):
ho scaricato una versione USA per amiga divisa in tre floppy, ma lanciando il primo non fa il boot, ed appare la schermata di sistema della "mano col floppy".

-> iT (ALiAN) came from desert:
in ogni caso sto ancora giocando al primo capitolo "it came from desert 1" totalmente in italiano, ma non trovo la versione in italiano di AntHeads... consigli ?
(una volta giocato il primo in ita, vorrei giocare in ita anche il secondo...)

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi in merito a queste tre faccende.
Qui sotto la macchina che sto emulando in winuae:
Immagine
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 98 volte

Re: WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da DigDug »

allora, oggi ho provato it came from the desert.
effettivamente è sempre dietro a richiedere il cambio di floppy, e siccome mi è sembrato che non supporti drive esterni, capisco che sia frustrante. turbo mode dei floppy aiuta a velocizzare i caricamenti ma lo swap rimane, emulare il 1200 la situazione migliorerebbe di poco. (il 1200 è uscito con rom 3.0, poi 3.1)
la soluzione si chiama come avrai già capito whdload. si tratta di pacchetti di "giochi installati", da utilizzare dal workbench. questo presuppone che ti devi creare una installazione del SO amiga, quindi c'è un po' da spippolare, ma credimi ne vale la pena!

se vuoi avevo messo su youtube dei video che spiegavano la guida di bllpla per l'integrazione di winuae nel cab, nel primo video è spiegato passo passo come farsi una installazione del workbench 3.1 (amiga 1200) su winuae partendo da zero (fino a circa la metà del video). poi ti basta prendere un pacchettino whdload di un gioco metterlo nella directory del workbench e fare doppio clic.
https://www.youtube.com/watch?v=zMukkIXrnqc
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da Smok1ngMan »

DigDug ha scritto: 08/12/2018, 20:12 allora, oggi ho provato it came from the desert.
effettivamente è sempre dietro a richiedere il cambio di floppy, e siccome mi è sembrato che non supporti drive esterni, capisco che sia frustrante. turbo mode dei floppy aiuta a velocizzare i caricamenti ma lo swap rimane, emulare il 1200 la situazione migliorerebbe di poco. (il 1200 è uscito con rom 3.0, poi 3.1)
la soluzione si chiama come avrai già capito whdload. si tratta di pacchetti di "giochi installati", da utilizzare dal workbench. questo presuppone che ti devi creare una installazione del SO amiga, quindi c'è un po' da spippolare, ma credimi ne vale la pena!

se vuoi avevo messo su youtube dei video che spiegavano la guida di bllpla per l'integrazione di winuae nel cab, nel primo video è spiegato passo passo come farsi una installazione del workbench 3.1 (amiga 1200) su winuae partendo da zero (fino a circa la metà del video). poi ti basta prendere un pacchettino whdload di un gioco metterlo nella directory del workbench e fare doppio clic.
grazie 1000, direi che il video è abbastanza chiaro... ti faccio sapere appena ho il tempo di provare (sicuramente molto presto) :love:
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da Smok1ngMan »

DigDug ha scritto: 08/12/2018, 20:12 allora, oggi ho provato it came from the desert.
effettivamente è sempre dietro a richiedere il cambio di floppy, e siccome mi è sembrato che non supporti drive esterni, capisco che sia frustrante. turbo mode dei floppy aiuta a velocizzare i caricamenti ma lo swap rimane, emulare il 1200 la situazione migliorerebbe di poco. (il 1200 è uscito con rom 3.0, poi 3.1)
la soluzione si chiama come avrai già capito whdload. si tratta di pacchetti di "giochi installati", da utilizzare dal workbench. questo presuppone che ti devi creare una installazione del SO amiga, quindi c'è un po' da spippolare, ma credimi ne vale la pena!

se vuoi avevo messo su youtube dei video che spiegavano la guida di bllpla per l'integrazione di winuae nel cab, nel primo video è spiegato passo passo come farsi una installazione del workbench 3.1 (amiga 1200) su winuae partendo da zero (fino a circa la metà del video). poi ti basta prendere un pacchettino whdload di un gioco metterlo nella directory del workbench e fare doppio clic.
[ViDEO]
ha funzionato alla perfezione. grazie davvero !!!!!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 98 volte

Re: WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da DigDug »

ok, mi fa piacere.
una cosa però non è spiegata nel video:
alcuni giochi potrebbero non partire lamentando la mancanza dei file kickstart nella cartella devs/kickstarts
in questo caso dei prendere le rom che avrai trovato in rete, rinominarle come segue:
kick34005.A500 = (Kickstart v1.3 rev 34.5 (1987)(Commodore)(A500-A1000-A2000-CDTV).rom)
kick40068.A1200 = (Kickstart v3.1 rev 40.68 (1993)(Commodore)(A1200).rom)
kick40068.A4000 = (Kickstart v3.1 rev 40.68 (1993)(Commodore)(A4000).rom)

e metterle appunto nell'hd amiga di winuae nella cartella devs/kickstarts

credo sia tutto...
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: WinUAE - delucidazioni varie (it came from the desert)

Messaggio da Smok1ngMan »

DigDug ha scritto: 06/01/2019, 12:48 ok, mi fa piacere.
una cosa però non è spiegata nel video:
alcuni giochi potrebbero non partire lamentando la mancanza dei file kickstart nella cartella devs/kickstarts
in questo caso dei prendere le rom che avrai trovato in rete, rinominarle come segue:
kick34005.A500 = (Kickstart v1.3 rev 34.5 (1987)(Commodore)(A500-A1000-A2000-CDTV).rom)
kick40068.A1200 = (Kickstart v3.1 rev 40.68 (1993)(Commodore)(A1200).rom)
kick40068.A4000 = (Kickstart v3.1 rev 40.68 (1993)(Commodore)(A4000).rom)

e metterle appunto nell'hd amiga di winuae nella cartella devs/kickstarts

credo sia tutto...
ah ok, chiaro...
it came from the desert non sta dando problemi per ora con il kickstart :)
tnx
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”