Dreamcast - NullDC o?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Dreamcast - NullDC o?

Messaggio da demonlg »

Salve ragazzi, rieccomi con un altro quesito.

In vista dell'massivo upgrade del mio cab, sono pasato da un vecchio P4 Dual con ARCADE VGA AGP ad un AMD Phenom II 955 x4 con ARCADE VGA PCI-E, mi sono deciso ad aumentare gli emulatori all'interno del Maximus, fra i quali quelli di SEGA.
Bene, per GENESIS e tutti i piu' vecchietti non ho riscontrato problemi, ma mi sono bloccato come un idiota sul DREAMCAST.
Premetto che ho letto molti vostri articoli e partendo dal Chankast, che praticamente non serve quasi a niente se non a fare prove, ho capito che devo usare il nullDC.

Io ho fatto tutte le prove del caso su un pc esterno al cab per preparare quanto mi serve, emulatore, plugin, e iso...ora il problema si presenta con il joypad.
Io nel CAB ho due joyhack con due joypad USB, inizialmente erano due USB per PC poi uno a stirato le quoia e proprio l'altro gg l'ho sostituito con un JOYPAD USB wired per PS3 cinese, che sul pc si e' autoinstallato tranquillamente su XP e viene riconosciuto perfettamente.

Sul nullDC seguendo le guide ho letto che devo usare il plugin puru puru, e bene qui viene l'intoppo, la versione 1.0.4-50 di nullDC ha un plugin del 2010, l'ultima versione 1.0.4.136 ha un plugin del 2011, dopo di che' tutto e' morto come per chankast, ho inserito un joypad nel pc di prova ho installato la prima versione e programmato i pulsanti che sono perfettamente rilevati da nullDC, messo SONIC Adventure e si gioca.....calcolando che la AVGA e' basata su una HD5450 e i driver sono abbastanza recenti devo dire che l'emulazione e' piu' che discreta, va....chiudo il nullDC spengo il pc, riaccendo, e il joypad, se pur ancora con i settings inseriti nel plugin di nullDC, risulta non funzionante, vado a riprogrammare i pulsanti e me li ritrovo completamente scombinati, tipo per esempio, se prima un pulsante corrispondeva a B0 ora corrisponde a B3 , e cosi via, risetto tutto e riva...a ogni riavvio stessa cosa, se stacco il joypad stessa cosa, addirittura se esco dal nullDC il joypad risulta morto finche' non lo tolgo e rimetti dalla porta USB.

Alche' provo con la versione 1.0.4-136, qui addirittura con plugin puru puru aggiornato il settaggio dei pulsanti non funziona, cioe vado per programmare, ma la pressione dei pulsanti sul joypad non restituisce valore, allora ho confrontato i due file CFG creati all'avvio di null DC, ho visto la sezione puru puru ed ho scritto a mano i pulsanti copiandoli dalla versione 1.0.4-50 al file della 1.0.4.136, rientro nel plugin e si vedono configurati, carico io gioco, che su questa versione di nullDC va pure meglio, e funziona tutto regolarmente...ma....c'e' un ma....stesso problema, se riavvio il PC (o il CAB e' uguale) non va piu' niente...

La domanda e', a voi e' capitata sta cosa? Per forza devo usare un tool tipo joytokey e rimappare il joypad sui tasti della tastiera? C'e' qualche altro emulatore meno casinaro di nullDC e portato piu' avanti nello sviluppo?

P.S. Il chankast l'ho abbandonato perche' ha problemi, a mio avviso, di clock, praticamente tutto, anche il bios di avvio, va a velocita supersonica anche con emulazione al minimo, e' ingiocabile qualsiasi gioco, inoltre la grafica fa artefatti paurosi a seconda del gioco, mentre nullDC devo dire che a risoluzione nativa non ha nessun problema rispetto alla console originale.

Help me!

Grazie
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Dreamcast - NullDC o?

Messaggio da xbrunox »

Prova il demul!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Dreamcast - NullDC o?

Messaggio da MacGyver »

Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”