Aiuto per mame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Bong313
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2018, 17:36
Città: Treviso

Aiuto per mame

Messaggio da Bong313 »

Buonasera
Avrei bisogno di un aiuto (un grande aiuto) per la scelta e la configurazione del mame da usare nel mio cabinato autocostruito.
Partiamo dall'hardware che ho a disposizione:
Mobo Asus co CPU j1900
Scheda video integrata
4gb di RAM
S.O. win10 64bit

Sperando che l'hardware sia adatto a far girare senza problemi i giochi del mame, vorrei un consiglio si che versione del mame usare e su come configurarla. Vorrei poi usare un frontend che sia soprattutto semplice da configurare anche se non é bello graficamente.

Ho provato mameui64 e il mame liscio, ma non sono in grado di far partire le ROM, mi da sempre errore prima dell'avvio.
Inoltre come frontend ho provato sia hyperspin che feel, ma non sono in grado di farli funzionare correttamente.
Chiedersi in primis appunto cosa usare, poi eventualmente un aiuto sulla configurazione.
Grazie mille. Alessio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Aiuto per mame

Messaggio da MacGyver »

Ciao, ci sono moltissimi Topic a riguardo sul forum, bisognerebbe perderci un pochino di tempo, studiando ed approfondendo il discorso da zero.
Io, posso consigliarti il MameArcade con GUI, versione No Nag , scaricabile sul sito insertmorecoins.
Personalmente, le versioni del Mame, le ho testate tutte, fino alla 181 e sotto f.e. Maximus Arcade girano bene senza problemi.
Naturalmente, dovrai seguire alcuni semplici passi, x far si che tutto funzioni a dovere, ma nulla di complicato.
Inizia pian piano, un passo alla volta, vedrai con un pochino di impegno otterrai sicuramente ottimi risultati.
Bong313
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2018, 17:36
Città: Treviso

Re: Aiuto per mame

Messaggio da Bong313 »

Grazie per l'interessamento.
Da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) io scarico il mame liscio dal sito ufficiale, mi servono poi i BIOS, le rom e basta?
Appena ho un attimo mi procuro anche la versione che mi hai consigliato tu.
Maximus arcade é solo a pagamento o esiste una versione di prova?

Edit. Ho appena visto che esiste in versione di prova, quindi lo proverò
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Aiuto per mame

Messaggio da MacGyver »

Non serve scaricare il Mame liscio!
Basta che scarichi il MameArcade "indicato precedentemente", che e' gia' provvisto di GUI, quindi da li, setterai tutti i parametri del caso.
Dopo di che, nella cartella Roms, ci butti dentro un gioco, lo lanci e vedi se parte.
Se poi avrai bisogno dei BIOS, tipo i giochi della neo geo, provvederai di consequenza a scaricarteli, come anche i chd e il q.sound , che pero' nelle ultimissime versioni e' già presente; ma non posso assicurati che giri bene sul Maximus, xche' come ti dicevo, io mi sono fermato alla 0.181 o giù' di li.

N.B. Le Roms, vanno prima testate e configurate x benino in Mameui, poi in un secondo tempo le passi su F.E. in questo caso "M.A." che avra' soltanto e solamente il compito di lanciarle.

Aggiungo anche:
Se non hai particolari esigenze future nell' emulare console varie, potresti fare a meno del f.e. ed utilizzare esclusivamente il Mame con GUI, che in di x se, rappresenta gia' una sorte di launcher.
Bong313
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2018, 17:36
Città: Treviso

Re: Aiuto per mame

Messaggio da Bong313 »

Grazie dei consigli....in effetti mamearcade sem da andare (per ora) con le ROM che ho provato.
Diciamo che e principalmente userò il mame e in futuro quasi sicuramente ps1. La cosa che mi interessava del f.e. era la possibilità di nascondere windows.
Ho provato maximus arcade e mi da errore nonostante abbia seguito la guida.
Domani ci perdo un altro po di tempo e vedo se riesco a farlo funzionare.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Aiuto per mame

Messaggio da MacGyver »

Per il S.O. e' consigliabile win7, molto più semplice da nascondere.

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=94&t=23389

... oppure modifichi la shell e sei gia' a posto <-on_wink->
Bong313
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2018, 17:36
Città: Treviso

Re: Aiuto per mame

Messaggio da Bong313 »

bene, se è piu semplice con windows7 (e avendo la guida che sembra molto chiara) passerò a seven, e metterò da parte l'hard disk con win10 finchè non sono sicuro!
con mame ho capito abbastanza bene come verificare se le rom sono corrette ed eventualmente quali file mancano per farle funzionare....per ora non ho piu problemi.
Il f.e. (sia maximus che feel) continuano a darmi errore nonostante abbia seguito alla lettera i tutorial qui sul forum.
allego 2 screen.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Aiuto per mame

Messaggio da MacGyver »

Rescan Mame?
Hai inserito il Mame nella lista emulatori?
Controlla bene anche i percorsi.

Se poi ancora non va' , devi rigenerare il nuovo file gamelist xml.
E' un errore tipico, che compare dalla versione 150 del mame in poi, come descritto qui :

https://www.maximus-arcade.com/pages/ma ... umentation
Bong313
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/06/2018, 17:36
Città: Treviso

Re: Aiuto per mame

Messaggio da Bong313 »

Aggiornamento.....sono riuscito a far andare maximus e fare correttamente le varie impostazioni, mi è bastato ripartire daccapo col software....probabilmente avevo incasinato parecchio le impostazioni e non riuscivo a venirne fuori.
Ora ho installato win7 sp1, ma ho problemi a nasconderlo per bene. Il problema principale è che win7boot mi da errore e da quanto leggo sul web, pare non funzionare su sistemi UEFI, quindi a meno di non trovare un'alternativa, devo rimanere con l'animazione di boot.
Sai per casi se esiste un'alternativa a win7boot?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Aiuto per mame

Messaggio da MacGyver »

Cosa ti rimane ancora visibile e quindi da nascondere, durante tutto il processo di caricamento del s.o.?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”