Problema HLSL

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema HLSL

Messaggio da legolas119 »

ciao ragazzi,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per favore.
Mi sono accorto che dall'ultima versione del MAME (forse anche qualcuna prima, è 2 o 3 mesi che non lo provavo) non mi si attivano più i filtri HLSL. Ho fatto molteplici prove e al momento ho rilevato che:

1) Per evitare che il MAME mi vada in crash ogni volta che avvio un gioco, devo selezionare Video Mode = BGFX. Se lascio Direct3D, crasha. A meno di non disabilitare gli hlsl nel file mame.ini. Come può esser possibile secondo voi? La scheda grafica è sempre la mia GTX 970 G1 Gaming, aggiornata all'ultimo driver pack.

2) Come deve comunque esser strutturata la cartella ini? Ho fatto 1000 prove diverse spostando/cancellando file a seconda di quel che vedevo su alcune guide. Ad esempio: nella cartella ini/preset, devo lasciare i file presenti nel pacchetto del MAMEUI di default o meglio cancellarli come dicono in alcune guide? Inoltre nella root della cartella ini, devo lasciarci solo il file mame.ini o metto anche il vector.ini?

3) Infine mi hanno detto che per attivare gli hlsl serve settare anche il file raster.ini (presente in preset): ma come devo settarlo e dove lo lascio? Sempre in preset oppure lo lascio nella root della cartella ini?

4) Attivando Video Mode = BGFX gli hlsl riesco ad attivarli. Ma noto che l'effetto è diverso dalle foto postate da chi ha postato il proprio file.ini: è evidente ad esempio che nella mia versione le scanlines non sono attive, ho un tipo diverso di filtro attivo (sembra fatto con tanti puntini). Assicuro che su questo stesso pc, fino a poco tempo fa, con gli hlsl attivi, le scanlines le vedevo perfettamente e lasciavo l'opzione Video Mode = Direct 3D senza che mai il MAME mi andasse in crash. Forse la mancanza delle scanlines è dovuta al fatto che non sto selezionando Direct3D in quell'opzione? Ho letto su internet che bisogna scaricare le Direct X (ma già sono incluse con Windows 10 e tutti i relativi update) e il pacchetto Direct X SDK per poter far funzionare i filtri. Ho scaricato il pacchetto DirectX Software Development Kit, tento di installarlo ma alla fine va sempre in errore. E' di Giugno 2010...non so se sia davvero necessario installarlo...magari è un pachetto non più compatibile con Windows 10?! Secondo voi mi manca qualcosa sul pc per poter far rifunzionare l'opzione Video = Direct3D? Ammesso sia questa l'opzione per vedere i filtri con scanlines attive...

Spero possiate darmi una mano, grazie!

EDIT: ho risolto! semplicemente ho provato a prendere, da versioni mame più vecchie, il pacchetto filtri hlsl sostituendoli a quelli che avevo nella mia cartella hlsl (aggiornati di recente con quelli contenuti nel mame 0.196) e ho visto che i filtri han ripreso a funzionare correttamente!
Subito pensavo che forse il pacchetto filtri dell'ultima versione mame avessero problemi, quindi ho fatto varie prove, con alcune versioni a partire dalla 0.180 in poi...e funzionavano tutte. Infine ho riprovato con quelli inclusi nel pacchetto della 0.196 e anche così va!

Sembra quindi fosse solo un problema di file hlsl che forse eran corrotti, non so...li ho aggiornati appena uscito il pacchetto mame 0.196 ma evidentemente qualcosa si era corrotto. Ora tutto funziona come prima :) E posso tenere Video Mode = Direct3D, che è l'opzione corretta.
A proposito: voi la attivate l'opzione Bilinear Filtering?

Torna a “Emulatori Windows”