mamecab alla giusta risoluzione?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Buonasera ragazzi, rispolveravo il mio mamecab/pc, e notavo che per come lo configurai anni fa, non lancia i giochi mame alla risoluzione originale, bensi a quella forzata di 640x480.
L'immagine è centrata e ferma, nulla da dire. ma non è risoluzione originale. mi spiego

il pc è un vecchio pentium 4 (amd 2000 da 1,66hz, con 512 di ram) e s video Ati Radeon 7000 forzata con soft15.
Il pc è impostato sui 640x480 come all'epoca era solito fare (non so se oggi ci sono nuovi aggiornamenti in tal senso...)
Il mame (uso mame 0.100), nelle opzioni sotto la voce a tendina "advance", ha la spunta su sktretch resolution to fit, e sotto è settato 4:3

poi più in basso sotto la voce Resolution, c'era messo appunto 640x480.
SE però cambio questa voce e metto su AUTO, de-seleziono la voce resolution to fit", e avvio mame, i giochi partono si alla loro risoluzione nativa (quindi più bassa dei 640x480), però la parte superiore del monitor (diciamo il rigo in alto) e SOLO quella, è spostata leggermente verso sinistra, come se fosse "piegata".
morale, non credo di riuscire a giocare alla risoluzione originale, ma devo accontentarmi della 640x480.
è normale, o mi manca qualche info per ottimizzare? è colpa della scheda video che non riesce a gestire risoluzioni più basse o mi manca qualcosa?
grazie mille!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da DigDug »

Da come ho capito credo che tu debba agire sui controlli del monitor: centratura orizzontale, verticale e se necessario ampiezza...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da PaTrYcK »

Tale difetto e' presente con tutte le basse risoluzioni?
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

cosa intendi con tutte le basse risoluzioni? L'unica altra prova che ho fatto rispetto a come avevo settato anni fa (e che ha sempre funzionato bene) è stato impostare su AUTO, sotto la voce "resolution", situata nel menu a tendina "Display", nelle opzioni di mame. Non ho provato con altre risoluzioni.

Digdug, dici che agendo sui trimmer (che purtroppo però ho fissi dietro al monitor...) dovrei riuscire a sistemare?

Secondo voi vale la pena fare queste prove, oppure lascio il mondo come sta sui 640x480 e basta? (ripeto l'immagine è centrata e va benissimo) era più che altro per una questione di "purezza", sapere di giocare alla risoluzione originale. tutto qui
ma a livello di resa visiva non mi sembra che cambi molto
correggetemi se sbaglio

ps: poi posto qualche foto
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da cip060 »

Direi di aggiornare un po TUTO !! 8-) 8-)
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

bè scusa perchè, il pc va bene (fin'ora almeno). perche devo cambiarlo? chiedevo solo questa info sulla risoluzione...
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da cip060 »

Forse proprio perche adesso con advance mame e scheda video forzata si hanno le GIUSTE RISOLUZIONI CHE TU CHIEDI ???
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da DigDug »

Se le risoluzioni basse (15 khz) si vedono bene ed è solo una questione di centratura della area visibile da spostare o di ampiezza lo fai dai trimmer del monitor. Solo che se lasci all'emulatore la facoltà di scegliere le risoluzioni, rischi che le impostazioni che vai a regolare coi trimmer non vadano bene per tutte.
A quel punto io andrei di risoluzione fissa e stop.
Devi fare un po'di prove...
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da cip060 »

Non mi risulta che i giochi mame abbaino TUTTE 640x480 FISSE anzi mi sa che neeun gioco abbia 640x480 di risoluzione NATIVA
Quindi di cosa stiamo parlando ???
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: mamecab alla giusta risoluzione?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

si ma stai calmo eh, non è successo niente....
DigDug penso si riferisse alla mia risposta di prima, in cui ho detto che lasciando come risoluzione fissa 640x480 si vede tutto apposto, e attualmente è una soluzione di mezzo, perchè vedo tutto e bene, solo a quella risoluzione appunto.
Dig come hai detto dovrei provare, non vorrei però che sistemando l'immagine a un gioco poi si sputtana ad altri.

domanda: non può essere semplicemente "colpa" della scheda video, che magari non supporta bene le risoluzioni più basse?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”