modificare i file ini dei singoli giochi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da neutrino76 »

Ciao a tutti, ho bisogno di modificare i file ini di ogni gioco perchè devo attivare la funzione syncrefresh però non posso certo modificare a mano centinaia di file ini.
Ho modificato l'opzione syncrefresh nel file principale mame.ini settandola a 1 ma poi quando vado a generare i file ini per ogni gioco con WMMaker, questi hanno l'opzione che mi serve settata normalmente a 0.
Non vorrei ricordare male ma mi sembra che c'era un modo per modificare tutti gli ini automaticamente, no?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da Tox Nox Fox »

@motoschifo .. idee ?
Ricordo anche io un sistema semplicissimo ma non mi viene in mente

A meno che non crei le risoluzioni e poi cambi il generale
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da neutrino76 »

Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?

Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da neutrino76 »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/01/2018, 13:15 A meno che non crei le risoluzioni e poi cambi il generale
Ho modificato il generale, cioè il mame.ini, ma poi da quello che ho capito ad avere l'ultima parola sulla configurazione del gioco è il file ini del gioco.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da motoschifo »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/01/2018, 13:15 @motoschifo .. idee ?
Ricordo anche io un sistema semplicissimo ma non mi viene in mente

A meno che non crei le risoluzioni e poi cambi il generale
Non conosco questo programma, ma se parte da un mame.ini (es. dove si trova l'exe) allora è sufficiente generare con il file ini già modificato.
Andrebbe controllato il contenuto del file generato perchè da qualche parte dovrà partire. Dubito sia tutto hardcoded nel programma.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2471
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da DigDug »

curiosità: perchè usi un tool per creare modeline personalizzate per ogni gioco e poi utilizzi l'opzione syncrefresh che ignora il refresh originale del gioco per allacciarlo a quello del monitor?
io partirei da un mame.ini (switchres=1) eliminando gli ini dei giochi, farei in modo che il sistema abbia tutte (o molte) delle risoluzioni che ti servono e proverei a far fare il lavoro a groovymame...
neutrino76 ha scritto: 29/01/2018, 13:58 Ho modificato il generale, cioè il mame.ini, ma poi da quello che ho capito ad avere l'ultima parola sulla configurazione del gioco è il file ini del gioco.
ovvio.
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da neutrino76 »

DigDug ha scritto: 29/01/2018, 19:00 curiosità: perchè usi un tool per creare modeline personalizzate per ogni gioco e poi utilizzi l'opzione syncrefresh che ignora il refresh originale del gioco per allacciarlo a quello del monitor?
Perchè se non creo gli ini per ogni gioco, come faccio a regolare la giusta risoluzione per tutti i giochi? Ho notato che a volte groovymame fallisce. Ad esempio ghost n goblins me lo fa partire a 256x240 invece della 256x224 originale, pur essendo presente la modeline. E allora riesco a forzare la 256x224 solo modificando l'ini del gioco. Però se creo gli ini per i giochi, non a tutti mi mette il syncrefresh 1 e ottengo l'ffetto tearing.....non so se mi sono spiegato....
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da neutrino76 »

Fra l'altro non riesco a trovare una modeline decente per 1943.....quel cavolo di gioco ha una risoluzione terribile.....
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2471
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da DigDug »

neutrino76 ha scritto: 29/01/2018, 21:22 Perchè se non creo gli ini per ogni gioco, come faccio a regolare la giusta risoluzione per tutti i giochi? Ho notato che a volte groovymame fallisce. Ad esempio ghost n goblins me lo fa partire a 256x240 invece della 256x224 originale, pur essendo presente la modeline. E allora riesco a forzare la 256x224 solo modificando l'ini del gioco. Però se creo gli ini per i giochi, non a tutti mi mette il syncrefresh 1 e ottengo l'ffetto tearing.....non so se mi sono spiegato....
se provi a mettere il parametro resolution su AUTO groovymame come si comporta? (parlo sempre del mame.ini, senza file .ini per i singoli giochi). fai una prova anche col mame a riga di comando magari.
potrebbe essere che quelli a cui mette syncrefresh=1 non hanno la risoluzione col refresh esatto del gioco? a volte basta un decimale, l'exe magari non trova la risoluzione perfetta e lo lancia con un'altra risoluzione e ti mette syncrefresh=1...
vado a tentativi eh, non ho mai usato groovymame, ho fatto sempre tutto a mano...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2471
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: modificare i file ini dei singoli giochi

Messaggio da DigDug »

neutrino76 ha scritto: 29/01/2018, 21:23 Fra l'altro non riesco a trovare una modeline decente per 1943.....quel cavolo di gioco ha una risoluzione terribile.....
è 224x256 mi sembra... se usi un monitor 4:3 in orizzontale dovresti usare tipo...
256/3x4=341,3
342x256 o giù di lì
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”