Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Messaggio da xbrunox »

Ciao a tutti qualcuno usa il demul su monitor a 15khz? Se si con che impostazioni? Con quale scheda video e con che processore? Io é un po' che ci sbatto la testa ma non riesco a trovare soddisfazione....
Ultima modifica di xbrunox il 23/01/2018, 0:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: Demul su monitor a 15khz

Messaggio da lusso »

io a causa dell scheda video dx10 mi sono fermato alla 0.57 ma fin li bene o male funziona,che problema hai?
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Demul su monitor a 15khz

Messaggio da xbrunox »

In realtà non ho problemi forse sono io che chiedo troppo... ora ti spiego... il mio pc é uno xeon 3ghz quad core come gpu uso una ati hd5770 1gb ho installato l'ultima versione di crt emudriver quelli basati su crimson, poi ho scaricato il pacchetto dei driver crimson dal sito ati e da lì ho installato solo l'interfaccia che mi permette di utilizzare antialias e overboost per le varie app. Ho quindi creato un discoram dove ho installato il demul così da avere I caricamenti della cache video che il demul utilizza praticamente immediati. A questo punto prima di caricare una rom demul tramite script configuro la risoluzione desktop ad una super resolution 2560x240, di cui tramite arcadeosd ho leggermente alzato il refresh a 61 hz così da eliminare parzialmente l'input lag causato dal vsync. A questo punto parte sempre tramite scrip il demul che ha aspetto video in stretch così da sfruttare a pieno la super resolution. Ora per molte rom il risultato é davvero buono ma per altre ho problemi di stuttering e di cattiva resa video. Tu come hai configurato?
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Messaggio da lusso »

se usi lo stretch specie in progressivo credo che non potrai avere una resa grafica eccellente e probabilmente lo stuttering è dovuto al fatto che hai settato a 61hz o a qualche settaggio strano vsync -triple buffer.io sulla qualità video e sulla fedeltà sono più purista,setto il demul alla risoluzione desiderta, 640x240 se voglio il progressivo o 640x480-800x600 se interlacciato,i giochi sono sempre a tutto schermo e non ho i problemi di cui parli
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Messaggio da xbrunox »

Ciao Lusso scusa ma qualcosa non torna.... almeno per il demul 0.7 non so come funzionano le versioni precedenti.
la versione 0.7 se si usa il plugin dx11 ignora completamente la risoluzione di uscita che si imposta e manda il segnale a 640x480, per poi adattarlo alla risoluzione del desktop.

ora:

quasi tutti i giochi naomi sono in 4:3 se si dice al demul di uscire in 4:3 quindi in 640x480 su un desktop settato a 640x240 (ovviamente di frequenze interlacciate non ne voglio nemmeno sentire parlare) l'immagine che si avrà sarà totalmente schiacciata, l'unico modo per farle utilizzare lo schermo intero è quella di abilitare lo stretch.

il rapporto 4:3 fa 1,33333
640:480 =1,3333
640:240 = 2,6666

per quanto riguarda il vsync se non lo si abilita la visone è scattosa, lo si nota subito anche da come scende dall'alto verso il basso il nome naomi al lancio delle rom.
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Messaggio da lusso »

se non ricordo male il nuovo demul non agisce sulla risoluzione interna e come dici tu la ignora ma come il vecchio demul non dovrebbe avere nessun problema e se non vuoi andare di interlacciato posso assicurarti che settando a 640x240 non ha nessuna immagine schiacciata,provare per credere
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Demul su monitor a 15khz - parliamo dei nostri setting e problemi -

Messaggio da xbrunox »

Mmmmm no.... qualcosa continua a non tornare.... qualsiasi risoluzioni configuro su demul internamente lui la ignora.... e mi visualizza la risoluzione del desktop... e guarda che se vedi bene l'immagine mettendo 640x240 qualcosa non dovrebbe tornare nemmeno a te.... non é un rapporto 4:3. Domani faccio alcune foto così da essere più chiaro
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”