Mess chiarimenti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Mess chiarimenti

Messaggio da bi5bo »

So che magari è una domanda stupida, ma sono rimasto indietro.
Ho letto che nelle ultime versioni Mess è stato "integrato" in Mame.
Mess non l'avevo mai usato, ma a quanto ho capito emula tutta una serie di sistemi di home computer e console.
Allora al lato pratico: se io voglio giocare ad un gioco del c64 con mame(mess), come faccio?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da Tox Nox Fox »

come si fa normalmente col mame
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da bi5bo »

mah.. ho provato, ma risponde "unknown system"
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da motoschifo »

Ti basta avviarlo e scegliere c64 dal menu, oppure da riga comando puoi usare qualcosa di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

mame c64 pacman
in cui il primo parametro è il sistema (c64) e il secondo la rom da caricare (pacman). Esiste un elenco di software supportati, puoi trovarlo nelle liste dedicate al c64 (tipo c64_flop, c64_cart, ecc) e sono nella cartella HASH del Mame. Quei nomi sono anche quelli dell'eventuale cartella sotto "roms", quindi per es. "roms\c64_flop\pacman.zip").
Se vuoi vederli in maniera più carina e con la possibilità di ricerca, trovi tutto nel mio sito:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mes ... e_name=c64
Puoi filtrare per software list, per nome, produttore, ecc.

Ovviamente il Commodore deve essere presente sul tuo pc come bios, ovvero le rom c64.zip e c1541.zip.
In caso di dubbi, apri la parte File richiesti" nella sezione "FILES":
http://adb.arcadeitalia.net/?mame=c64

Se invece vuoi caricare le rom dal Mame, appena avviato il Commodore (mame c64) premi SCROLL LOCK per abilitare la tastiera, poi TAB e FILE MANAGER. Da lì puoi caricare tutto quanto come meglio credi, sia da software list sia da disco fisso (rom custom).
Le software list, se non le conosci, sono liste ufficiali supportate dal team del Mame e contengono parecchi giochi ma non tutti. Infatti ci sono problemi di licenza, compatibilità, tempo a disposizione ed altri motivi che tengono lontano parecchi titoli.
Nota: il tasto SCROLL LOCK di permette di cambiare la modalità della tastiera, perchè di default il C64 abilita la tastiera del sistema emulato (e tab funzionerà proprio come il tab del Commodore, non del PC).

Ultima cosa se cerchi solo giochi: il Mame emula perfettamente parecchi titoli, ma non tutti e non in maniera così immediata. Unito ad un front-end funziona bene, ma per chi non è abituato risulta un po' ostico inizialmente ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da bi5bo »

Grazie Moto!!!
Mi hai chiarito proprio tutto.

Quindi non si fa altro che caricare il bios come se fosse il bios del neo geo ad esempio e in seguito il gioco.
Però non capisco perchè non emuli tutto quanto..
Se l'emulatore mess emula l'hardware ed anche il "firmware" del c64 cioè il basic, i caratteri ecc.. come può funzionare qualcosa e qualcos'altro no?
Questo a livello teorico.
A livello pratico allora forse vale la pena di mettere nel pc-cab un altro emulatore stand alone per il c64 tipo il vice o il ccs64.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da motoschifo »

Beh l'emulazione non è esattamente identica, ci sono dei compromessi che con il tempo dovrebbero però attenuarsi.
Il problema è che la parte "mess" viene portata avanti in sordina (poco pubblicizzata rispetto a quella "arcade") e non sempre si ha tempo di provare tutto.
Diciamo che il team del Mame si preoccupa principalmente di emulare in maniera fedele l'originale, a discapito della giocabilità, ovvero vuole preservare ciò che altrimenti andrebbe perso per sempre visto che le schede originali pian piano si logorano e smettono di funzionare.
Il mio consiglio è prova e poi decidi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da Mr. Pumpkin »

mi accodo al quesito. anch'io ho recentemente scoperto di questa fusione, di cui ero all'oscuro. l'idea è molto bella, non ho capito quanto pratica sia al momento. cioè se vale la pena stare a smanettare/perder tempo per usare tutto su mame, o vale ancora la pena usare i rispettivi emulatori...
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Mess chiarimenti

Messaggio da motoschifo »

Devo dire che uso poco la parte console rispetto a quella arcade, ma qualcosina migliora man mano che escono le release.
Il problema principale è il supporto ai giochi che rimane praticamente identico, a parte qualche caso.
Per es. Commodore 64, Amiga, Nes e le console più famose sono ferme da parecchio e non includono tutti i giochi esistenti, ma solo una piccola parte.
Sul C64 ci saranno 500 titoli, sull'Amiga qualche migliaio ma di giochi pochi rispetto alle decine di migliaia che ci sono in giro. Anzi considerando come marca Commodore credo ce ne siano anche centinaia di migliaia.

Tempo fa avevo letto in un forum che il motivo era legato alla licenza, ma non ho indagato.
A me piace il contorno, ovvero un emulatore multi-piattaforma/lingua/sistema operativo e utilizzabile da riga di comando in maniera molto agevole, sempre nuovo ogni mese e che introduce supporto all'hardware più recente.
Su un mamecab invece monterei una versione del Mame e la terrei per sempre uguale, cambiandola solo in casi molto particolari. Anche perchè più andiamo avanti e meno supporto avremo per i vecchi crt, o meglio più fatica dovremo fare per configurarlo in maniera adeguata...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”