l'abc di mame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da acordo76 »

forse, da quello che chiedi più che una guida al mame, dovresti cercare di comprendere il significato di alcuni termini tipo appunto "tearing", "triple buffering", "vsync" etc... dopodichè, se attivare un' opzione piuttosto che un' altra dentro mame, ti verrebbe automatica, per esempio cercando con google "v-sync" mi sono imbattuto in queste 2 righe che spiegano bene cos'è: https://www.tomshw.it/miti-sulle-presta ... 1-57392-p3 da qua potresti già capire se è meglio o no attivare il v-sync quando giochi a wonderboy :D
...penso, dunque sono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da PaTrYcK »

Tempo fa scrissi questo :

Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

acordo, grazie per il link. purtroppo quel tipo di guida è la tipica guida che mi lascia stecchito, per la quantità di informazioni che contiene. roba per tecnici insomma...

Ecco Patryck, come stai facendo, esattamente questo tipo di "guida" cercavo, cioè una semplice spiegazione in termini pratici (per il nostro caso, il gaming di mame) di tutte le voci nelle impostazioni nelle finestre di impostazioni "Display" "Advanced" e "Screen"

Comunque aggiungo, sto provando l'ultima versione di mame, sia liscia che la ui, perchè non aggiornavo da molto tempo.... e il mame che usavo prima adesso mi da qualche problema. Solo che, ne sto facendo un utilizzo diverso rispetto al classico nel cabinato, ovvero sto usando mame su un monitor moderno e grande (42pollici, e a volte anche in videoproiettore, sempre full hd)
A tal scopo, che tipo di impostazioni mame mi consigliate di usare?
ad esempio, ho avviato come da default .... e va bene sia audio che video. l'unica cosa è che quando muovo il personaggio sullo schermo, noto un leggero sfarfallio orizzontale più o meno al centro schermo. ecco, come lo tolgo questo sfarfallio?? anni fa ci riuscivo con un semplice click,non ricordo dove, ma ora non ci riesco! Ho provato a mettere la spunta sulla voce Triple Buffering, lo sfarfallio pare scomparso, ma in compenso mi gracchia l'audio e il gioco va più lento.... e quindi ho tolto la spunta e sono tornato come da default.
chi mi illumina??
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

allora, lo sfarfallio orizzontale pare sia scomparso quando ho cambiato la voce Videomode, da AUTO (che stava di default) a BGFX. il punto è che ok magari piano piano risolvo tutto, ma ci sono alcune voci di cui non capisco il significato, tipo appunto quelle sotto la voce Videomode (che poi sono Bgfx, GDi, OpenGl e Direct3D).. tutte ste voci che cappro vogliono significare??

poi, disabilitando la spunta "Enforce Aspect Ratio" che di default è selezionata, il mame va in full screen (nel mio caso a 16:9).
Ok l'effetto non sarà come i cabinati, perchè non è in 4:3, però in compenso ho l'immagine a pieno schermo senza barrone nere laterali, il che non mi dispiace affatto. Dunque Enforce Aspect Ratio ho capito a che serve. è già qualcosa.
Restano ancora un mistero altre voci ,sotto la cartella opzioni Advanced, cioè Triple Buffering e Wait for Vertical Sync, che sono grigie e non sele/desele-zionabili.
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: l'abc di mame

Messaggio da AntoPISA »

Anche se non è proprio aggiornatissima, come guida si può leggere questa: http://www.progettoemma.net/guida/
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: l'abc di mame

Messaggio da AntoPISA »

Meglio ancora (ma in inglese) la guida di Mucci, che trovi qui: http://www.mameguide.info/
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

appena mi libero un attimo dal lavoro me la leggo con calma. in questi giorni tempo 0 purtroppo :(

cmq ad oggi ho definitivamente rimosso la vecchia uifx 0.148 e ho preso la ui 0.185 e fila tutto liscio, in full screen 16:9 e senza sfarfallamenti.
Restano però ancora ignote molte voci nelle opzioni, che stranamente nessuno degli utenti datati pare conoscere a fondo...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

domanda, speriamo che qualcuno sappia aiutarmi
attualmente il mio mameui 0185 va in full screen totale. per molti giochi mi trovo benissimo, per giochi come puckman no.
c'è un modo per adattare alla risoluzione nativa i giochi, singolarmente dopo averli lanciati?
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ok ho risolto. vanno modificati prima di essere lanciati, con il tasto destro sul singolo gioco e proprietà. la cosa strana è che una volta avviato il gioco, da normale (cioè 4:3 con bande nere) a 16:9 va. se invece tolgo la spunta enforce aspect ratio a tutti e poi avvio ad esempio pacman e dalle opzioni video (tab) provo a impostare 4:3, non succede niente....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: l'abc di mame

Messaggio da Tox Nox Fox »

Metti 4:3 dal gioco mentre è in esecuzione ma lo lanci su un 16:9 ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”