Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Igor-r1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2017, 14:58
Città: Torino

Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da Igor-r1 »

Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione sto per iniziare il mio primo mamecab; vorrei installarci Mame, Epsxe per la Playstation 1 ed un pinball virtuale (presumibilmente Visual Pinball ma non ho ancora le idee chiare) più un software juke box che devo ancora valutare; nessun' altro emulatore. Nel cabinato privo di monitor vorrei installare un unico lcd 16:9 da 24" orientato in verticale per migliorare la resa del pinball ma non sono sicuro che Mame e Epsxe possano lavorare correttamente in 4:3 su un wide screen in verticale. E' una boiata o è fattibile? E se si, come? Purtroppo non ho ancora sotto mano tutto l' hardware ed i software necessari al cab e quindi non ho la possibilità di fare test per conto mio... In linea di massima la macchina sarà un AMD Athlon 2 X2 270 con 4GB di Ram, scheda video ancora da procurarmi ma orientativamente una con uscita hdmi, procederò man mano con gli acquisti del materiale anche in base alle risposte che mi darete voi. Intanto grazie e buona giornata!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2470
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Re: Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da DigDug »

Se non ricordo male per Mame ci sono le opzioni per ruotare lo schermo di 90 gradi. Se non sbaglio si chiamano ror e rol, prova a leggere la doc...
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da acordo76 »

funzionare ti funzionano tranquillamente tanto il mame quanto l' epsx, (non dovrai usare le funzioni di rotazione del mame, ma ruotare lo schermo di windows) purtroppo però il risultato estetico/giocabilità sarebbe pietoso, piuttosto, penserei a mettere il solo mame con tutti i giochi verticali insieme ai flipper ed eventualmente ad un software jukebox
...penso, dunque sono!
Igor-r1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2017, 14:58
Città: Torino

Re: Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da Igor-r1 »

Grazie per la risposta, Acordo! Concordo con la tua osservazione, purtroppo però è una soluzione di compromesso su cui "devo" far girare tutto, non ho la possibilità di avere un secondo cabinato con monitor 4:3 che risolverebbe la questione. Ok per l' estetica ma perchè dici che sarebbe pietosa anche la giocabilità? La visione in 4:3 sul 16:9 verticale dovrebbe essere molto vicina a quella ottenibile su un normale bartop con schermo da 17" o sbaglio?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da acordo76 »

probabilmente sì... ma avrai praticamente metà monitor nero (sopra e sotto) a stò punto preferirei mettere il monitor in orizzontale e giocare con i flipper dedicati al 4:3... ovviamente sono gusti personali, in effetti definire la giocabilità pietosa, è stato un errore da parte mia, correggo dicendo che personalmente troverei "scomodo" giocare con i due fascioni neri o meglio ancora antiestetico... insomma io non mi ci trovo.
...penso, dunque sono!
Igor-r1
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2017, 14:58
Città: Torino

Re: Epsxe e Mame su 16:9 in verticale

Messaggio da Igor-r1 »

Guarda, è una questione di cui ho tenuto conto già in partenza e sto pensando di "tamponare la falla" con un 24" in 16:10 anzichè 16:9... a parità di sviluppo in verticale avrei così un cicinìn in più in larghezza da sfruttare. Intanto chiedo scusa a DigDug; avevo letto di fretta l' intervento di Acordo76 e mi ero completamente perso il tuo... grazie anche a te per il suggerimento.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”