MAME: cambio risoluzione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

MAME: cambio risoluzione

Messaggio da Metalhammer »

Caio ragazzi :wink:

vorrei un vostro consiglio sul seguente discorso che, detto tra noi, mi sta facendo girare non poco le scatole <-dash->

Ho notato che non riesco in nessun modo a cambiare la risoluzione sul Mame (0.177).
In altre parole, si tiene quella che trova: se lo lancio dal desktop si prende quella del desktop, se lo lancio da feel, si prende quella del layout feel e non c'è verso di forzarla ad un valore predefinito <-ranting3->

Ho provato sia da riga di comando, tipo:

mame.exe -r 1280x1024 gng

sia nel mame.ini

resolution 1280x1024
switchres 1

Nulla da fare :on_cry: !!!

Mi sto perdendo qualcosa io o c'ha le corna <-on_confused-> ?
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da genius77 »

cioe', come lo visualizzi il gioco?
nel tuo esempio Ghost n goblins ha una risoluzione di 256x224 pixel... lanciato a 1280x1024 vedresti un riquadrino in mezzo allo schermo pressoche' ingiocabile

non vorrei aver scritto castronerie pero'... magari attendi qualcuno di piu' esperto... io uso Mame su un crt 15khz con le risoluzioni native
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da Metalhammer »

Ciao Genius, la risoluzione di gng (e dei vari giochi in generale) è quella che dici tu ma il monitor in realtà lavora a risoluzione molto più alta facendo in pratica un upscaling :wink:

Lavorando a risoluzioni troppo basse, tipo 1024x768, si limita l'efficacia degli shader che riescono solo in parte a svolgere il loro lavoro :(

Pensa che c'è chi dice che per risultati ottimali servirebbe una risoluzione a 4k <-ciao->
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da genius77 »

mhmm
shaders ecc.. non sono il mio pane

spero che qualcuno possa aiutarti, io passo
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da Metalhammer »

Ok, tranquillo :-D

In realtà ho pronto un workaround ma 'sta cosa sinceramente non mi va giù <-ranting3->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2468
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da DigDug »

Ammesso che tu non abbia altri file .ini che prendono il sopravvento su Mame.ini, prova a lasciare resolution su auto, ovviamente con switchres 1. Comunque considera che se hai un monitor lcd più di tanto immagino che non scenda...
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da Metalhammer »

Ciao DigDug,

la risoluzione del mame, che io sappia, o la cambi nel .ini del mame o la cambi da riga di comando quando richiami l'emulatore.

Il mame.ini del feel ad esempio permette di specificare altri parametri, sempre da riga di comando, e la risoluzione del layout, ma non del mame.

Ovviamente la risoluzione che sto cercando di forzare è tra quelle supportate dal monitor :(

La domanda ora è: ma a qualcuno funziona o nessuno ci ha provato :? ?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da motoschifo »

Il cambio di risoluzione dovrebbe funzionare, io lo usavo tempo fa ma non so dirti con la versione 0.177.
Diciamo intanto che funziona solo se hai attivato il full-screen, e comunque il parametro era -resolution (ma forse -r è un'abbreviazione supportata).
Per le prove usa sempre i parametri da riga comando perchè potresti avere qualche file ini che sovrascrive le impostazioni. Quindi -nowindow e -switchres.

Non ho esperienza con gli shader ma non credo intervengano nel cambio di risoluzione, dovrebbero lavorare con quello che trovano. Verifica disabilitandoli, giusto per scrupolo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da Metalhammer »

Nulla da fare Motoschifo :(

Prove già effettuate a suo tempo ... per questo chiedevo lumi a voi.

Ovviamente gli effetti (shaders) nulla hanno a che fare con il cambio risoluzione: come hai detto tu, usano quello che passa il conevento :wink:

Al momento non mi rimane che constatare che questa funzionalità sembrerebbe non funzionare ... almeno non come uno si aspetterebbe <-thumbdown->

L'unico modo per essere sicuri che MAME usi la risoluzione che vogliamo è fargliela già trovare attiva quando parte :(
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2468
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: MAME: cambio risoluzione

Messaggio da DigDug »

Usi un monitor lcd? Vuoi utilizzare una sola risoluzione per tutti i giochi o vuoi permettere ad ogni gioco di aprirsi con una risoluzione ad hoc?
Io di prove ne ho fatte tante nel cab (dove ho un crt vga 31khz) ho impostato diverse risoluzioni e lo Switch lo fa tranquillamente (uso mameuifx 0.154).
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”