MAME: "ripulire" un rom set, come ?!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

MAME: "ripulire" un rom set, come ?!

Messaggio da Metalhammer »

Ciao ragazzi :wink:

andando a sbirciare all'interno di un rom set completo, sono sicuro che anche voi avrete notato la presenza di una marea di 'monnezza' :(

In altre parole i giochi veramente tali (roba perferttamente funzionante e che almeno una sala giochi abbia avuto l'opportunità di provare !) sono una piccola percentuale solamente :(

Ora, per evitare di trovarci con liste infinite di roba inutile (per non parlare dello spazio su disco sprecato), mi chiedevo se esistesse un modo per 'pulire' un rom set e lasciare solamente i giochi 'veri' funzionanti :wink:

Voi che dite, se po fa :? ?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MAME: "ripulire" un rom set, come ?!

Messaggio da pucci »

Ci sono molte discussioni sul forum che parlano dell'argomento

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: MAME: "ripulire" un rom set, come ?!

Messaggio da Itchy »

Io personalmente procedo per aggiunta, non per sottrazione:
  • Giochi funzionanti conosciuti o consigliati
  • I loro cloni (spesso sono diversi e vale la pena di provarli, e spesso servono comunque per riordinare i romset)
  • Seguiti, varianti, altri giochi della stessa serie (occasionalmente soppressi in quanto brutti o non funzionanti)
  • Giochi presumibilmente simili a quelli validi, sulla base di fattori come stesso genere, stesso hardware (in pratica stesso driver MAME), stesso periodo, stessi creatori o distributori. Soprattutto fino agli anni '80 molte piattaforme hardware venivano usate da un solo produttore, per un periodo limitato e per esigenze simili e/o copiate dalla concorrenza; in altri casi certi produttori sono specializzati in certi tipi di gioco.
In questo modo ho giochi che vale la pena provare, o almeno di interesse storico, più una piccola quota di giochi scaricati per sbaglio (soprattutto quando ClrMamePro decide che tra le mie rom si nascondono nuovi set a caso).
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME: "ripulire" un rom set, come ?!

Messaggio da motoschifo »

Anche io procedo per aggiunta, partendo da zero. In questo modo ho un set preciso per le mie esigenze.
Ma richiede molto tempo e specialmente all'inizio ti ritrovi ad aggiungere parecchia roba.

Se invece vuoi procedere per cancellazione, cerca nel forum e troverai diversi thread.
Qui c'è il mio in cui descrivo come usare un programma che ho scritto qualche anno fa:
viewtopic.php?f=56&t=14216
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”