MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Metalhammer »

Ciao ragazzi, come andiamo :wink: ?

Per chi non avesse letto la mia presentazione, ma credo lo abbiate fatto tutti 8) ... come dite :( ? ... che non vi è passata minimamente l'idea di leggerla :( !!? ... :on_cry: !!!

Vabbè, insomma, per chi (appunto) non l'ha letta, vi posso dire che mi trovo da queste parti perchè vorrei 'munirmi' (dopo aver sorvolato più e più volte l'idea nella mia vita) di un cab basato sul MAME (principalmente) ed LCD :)

Ora il problema è che sono un pò maniaco della perfezione e, parlando del MAME/LCD, ho riscontrato le seguenti limitazioni:

1) l'aspetto 'estetico' dell'immagine di default è quanto di più lontano ci sia dall'originale su CRT :(
2) lo scrolling presenta delle difficoltà nel renderlo fluido come sull'originale, su alcuni titoli :(

Allora per il primo punto ho trovato una soluzione che mi aggrada non poco ovvero, dopo aver penato diverso tempo con scanlines ed HLSL, ho scoperto con sommo gaudio il BGFX <-on_idea-> Unendo questa funzionalità con la catena CRT-GEOM il risultato è, a mio avviso, assolutamente credibile e superiore a qualunque tipo di scanline (seppure valida!). Punto chiuso :wink:

Per il secondo punto ho risolto solo parzialmente però :(
Se abilitando il triple buffer e la sincronizzazione verticale tutti i titoli a 60hz girano alla perfezione (scrolling fluido come sull'originale), tutti quei titoli che hanno frequenze anche leggermnete diverse (tipo Ghost 'n Goblins a 59.59Hz) , presentano (chi più, chi meno) del micro stuttering :on_cry:

... per carità la cosa è abbastanza lieve però, ad essere pignoli e facendoci caso, si vede eccome :( ?

Facendo ricerche più approfondite sull'argomento, mi sono imbattuto in un paio di post che parlano di una possibile soluzione che consiste nel 'forzare' la frequenza di aggiornamento del monitor in modo che corrisponda esattamente a quella dell gioco che andremo ad eseguire :-/

Ora la domanda è: voi avete mai preso di petto l'argomento (senza optare per un CRT però :P ) risolvendo in qualche modo ?

E nel caso della forzatura del refresh rate, ci avete mai provato e, se sì, funziona senza rischi per l'hw :-/ ?

Vi riporto uno dei link in modo che vi possiate fare un'idea:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=134639.0

... addirittua leggevo chi osannava questa tecnica/suggerimento in quanto gli aveva risparmiato l'acquisto di un monitor g-synch :-O

A presto e grazie :wink:
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2378
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da DigDug »

Ma i monitor odierni scendono sotto i 60hz? Purtroppo sono informazioni che sono sempre meno documentate anche nei manuali (quando ci sono...)
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Metalhammer »

Dalle specifiche dei monitor spesso si leggono dei range (tipo 55hz - 75hz) per la frequenza di aggiornamento verticale.

Ora se questo significhi che, in quel range, ci si può regolare liberamente non saprei :-(
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

[mention]PaTrYcK[/mention]
[mention]Dr_Zero[/mention]
[mention]biasini[/mention]

Sarebbe il caso di approfondire il discorso una volta per tutte, no ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da PaTrYcK »

nn esiste una soluzione difinitiva, se tu imposti ad esempio la risoluzione a 60hz ovviamente tutti i giochi che hanno tale risoluzione saranno perfetti, altrimenti puoi avere i problemi da te elencati...
Attivando il sync to monitor refresh forzi l'immagine a girare con gli stessi hz del monitor, difetti video pressoche' scomparsi, il gioco ovviamente andra' piu' lento/veloce ma in alcuni casi se la differenza e' minima nemmeno te ne puoi accorgere, cosi facendo potresti avere problemi con l'audio dato che questo e' campionato x il refresh del gioco e anche in questo caso potresti avere un audio piu' lento/veloce a seconda dei casi, si e' cercato di optare attivando il sync anche dell'audiio ed in certi casi e' perfetto, in altri si avvertono dei piccoli lag dato che questo deve in alcuni momenti riallinearsi con il video...

Insomma o ti setti le modeline perfette x ogni gioco oppure il compromesso e' l'unica soluzione ;)
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Metalhammer »

PaTrYcK tu hai ragione riguardo al compromesso :-(

... però, in teoria, se ti leggi quello che si dice nel post che ho linkato sopra, sembrerebbe che andando ad overcloccare (o 'subcloccare') di poco il refresh rate del monitor, si possa ottenere la soluzione definitiva 'no compromise' :-O

Ora non so quanto questo sia fattibile in pratica (magari per una frequenza ben precisa ti dice anche cul. ehm, fortuna ;-)) e proprio per questo mi piaceva parlarne con voi ;-)

Ciauz :-)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da PaTrYcK »

Nn metto in dubbio che lo si possa fare, ma poi avresti il problema sui giochi con 60hz...quindi o utilizzi delle modeline ad hoc x ogni gioco che ti interessa oppure devi trovare un compromesso x te accettabile
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Metalhammer »

PaTrYcK ha scritto: 27/03/2017, 15:46 Nn metto in dubbio che lo si possa fare, ma poi avresti il problema sui giochi con 60hz...quindi o utilizzi delle modeline ad hoc x ogni gioco che ti interessa oppure devi trovare un compromesso x te accettabile
... vi spiego meglio dove voglio andare a parare :wink:

In pratica, ammesso come dicevamo che si possa fare, col trucchetto di cui parlavo io e degli script/tools appositi scritti da un brav'uomo, si riesce ad ottenere quanto segue:

- si estrae dal MAME una lista con tutti i giochi e relativo refresh rate
- al momento dell'avvio del MAME, con il tool di cui sopra (RatRefresh), si va a selezionare la frequenza corretta in base al gioco ed il tool la 'forza' sullo schermo
- parte il MAME e tutto gira a meraviglia !

... all'uscita, si ritorna alla frequenza di default :o

In altre parole non si tratta di forzare 'una' frequenza per un gioco ma di automatizzare il processo per cui virtualmente tutti i giochi si andranno a 'beccare' quella corretta lasciandoci in pratica con un LCD che assomiglia parecchio, precchio ad un CRT 8)

Tutto automatizzato e trasparente per l'utilizzatore !

... vabbè, io me lo volevo tenere per farvi una sorpresa ma, a questo punto, vi metto direttamente il link alla discussione sul RatRefresh.
Magari insieme riusciamo a capirci qualcosa di più ed a tirare il ragno magico fuori dal buco ;-)

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 919.0.html

La mia paura è che alla prima frequenza di referesh non standard, mi becco lo schermo nero e mi tocca andare in modalità provvisoria :-(
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Valken »

Ho letto il post su BYOAC che hai linkato ma non ho ancora avuto il tempo di provare il software (che richiede un po' di lavoro per essere configurato). Dai feedback pare funzionare, il problema (non da poco se si usa su di un cabinato) è che manda in crash tutti i front-end quando si chiude il mame!
Speriamo trovino un fix; gli schermi crt (specialmente arcade) sono sempre più difficili fa trovare e in futuro sempre più cabinati monteranno schermi lcd, la cui resa - pur gradevole con l'utilizzo di qualche filtro - è ancora molto distante dall' hardware originale.
Avatar utente
Rataplan626
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/10/2022, 13:30
Città: NL

Re: MAME: scrolling per veri 'maniaci' della perfezione !!!

Messaggio da Rataplan626 »

Hi, I found this post on Google. I'm the author of RatRefresh, and I was wondering if any of you still use it? I've recently made it easier to setup and use, new versions are available on the byoac thread. The response has been less than I anticipated, I guess most arcade LCD's are freesync, or else there are a lot of people with stuttering, speed or tearing issues...
Anyway, would love to hear from you! By the way, I don't speak Italian besides the obvious birra.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”