Emulatore Amstrad CPC per front end

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da Il Dela »

Sto dannando. Non riesco a trovare un emulatore del cpc che da front end mi faccia partire direttamente il gioco o quanto meno che carichi in automatico la cassettina. Qualche anima pia ha suggerimenti in merito?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da acordo76 »

che FE usi ? ...io su hyperspin posso darti una mano
...penso, dunque sono!
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da Il Dela »

Uso feel e launch box :( su hyperspin come funzionerebbe che in caso cambio
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da acordo76 »

Il Dela ha scritto:Uso feel e launch box :( su hyperspin come funzionerebbe che in caso cambio
in realtà hyperspin oramai è solo il "vestito" il motore vero è rocketlauncher che, ti garantisco, è estremamente semplice ed incredibilmente "potente".... nulla a che vedere con tutti i FE che ho provato sinora, l' utente marcoquerty ha realizzato una guida che mi ha permesso agli inizi di capire l' 80% di quello che mi serviva, il restante 20 è pervenuto da vari rosari sgranati nelle lunghe nottate bianche 8-)
certo non aspettarti la semplicità di feel dove copi un file di testo e cambi qualche piccolo parametro, e nemmeno la "pappa" pronta di Maximus... però una volta che "lo conosci"... n°1 (a patto di avere spazio disco e hw con "soli" una decina di anni. Io ti consiglio di provare <-gamers3->
Per qualunque emulatore puoi impostare facilmente il keymapper (per sistema, per emulatore o per singolo gioco), oltre che una miriade di opzioni etc... (la cosa è utilissima con gli emu di pc tipo amiga, commodore, cpc etc..., perché è un attimo assegnare a pulsanti o combinazioni di essi, tasti che normalmente non si anno etc...) nello specifico per il cpc, dalla "ruota" scegli il gioco, parte l' emulatore, avvia il gioco e poi usi i tasti configurati (inevitabilmente con remap) per giocare 8-)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da adolfo69 »

era stata posta una domanda differente...
a te interessa lanciare da feel un emulatore CPC464 che sia in grado di eseguire i giochi direttamente senza la classica procedura
Cat
Run""
ora io ti chiedo...
sei pronto a caricarti un'enorme mole di lavoro?
xkè la soluzione che io ti propongo è di creare un singolo ini x OGNI GIOCO presente in lista ma che poi ti consentirà di giocare senza dover digitare nulla!
...e senza dover utilizzare launchbox che diventerebbe superfluo

fammi sapere se ti interessa

PS:- altra soluzione è quella di rinominare i giochi con lo stesso nome del file .BAS che verrebbe eseguito con il comando Run" (esempio 'Addams Family, The' lo rinomini in Addams che è il file .bas che esegue il gioco con il comando Run" e cioè Run"Addams" ma poi dovresti crearti un file .nms dove associ al gioco Addams la stringa Addams Family, The in modo che ti compari questo nome nella lista!
Non so x te quale possa essere + conveniente, siccome ho cover, video e snap già creati con nome esteso ho scelto la creazione dei singoli ini x gioco (anche se fino ad adesso ne ho fatti 3/4 x prova), se tu parti da zero hai la possibilità di scegliere quale soluzione adottare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da Il Dela »

La soluzione del file ini mi sembra la più conveniente in quanto i giochi che effettivamente mi interessano sono in totale una ventina :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da adolfo69 »

se parliamo di appena 20 giochi allora il problema non sussiste ( i miei sono circa 3000!), scaricati l'emulatore caprice poi ti guiderò alla perfetta esecuzione di ogni singolo gioco in automatico
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da motoschifo »

adolfo69 ha scritto:Non so x te quale possa essere + conveniente, siccome ho cover, video e snap già creati con nome esteso ho scelto la creazione dei singoli ini x gioco (anche se fino ad adesso ne ho fatti 3/4 x prova), se tu parti da zero hai la possibilità di scegliere quale soluzione adottare.
Non so se può essere utile, ma se mi dai un esempio del file ini da creare in base al nome del file su disco, ti creo un programmino che li fa in automatico ;)
A tempo perso però...... come ben sai ho sempre pronta la scusa che non ho tempo... <-dash-> <-pardon->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da adolfo69 »

<-bluto-> eh certo... ormai son anni che ci conosciamo... <-thumbup->
non credo si possa fare in automatico xò Michele perchè ogni gioco ha un differente 'nome'.bas che consente all'emulatore di essere eseguito.
Ti faccio di seguito 2 esempi:
TITOLO--------------------------- .BAS------------------------------ COMANDO
1943---------------------------------Disk-----------------------------Run"disk
3D Pool----------------------------- 3dpool--------------------------Run"3dpool
Addams Family, The --------------Addams------------------------Run"addams

Comunque ho appena finito di 'parlare' con Frédéric, l'autore dell'emulatore, che si è mostrato ben contento di apportare 2 modifiche al programma dopo che gli avevo fatto notare qualche giorno fa un bug nella precedente beta che non consentiva l'esecuzione dei giochi da riga di comando.
Inseriti questi 2 parametri sarà davvero perfetto come emulatore Amstrad!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Emulatore Amstrad CPC per front end

Messaggio da motoschifo »

In effetti sono completamente diversi... non mi è chiaro però chi fa questa associazione, ossia chi ha deciso i titoli dei nomi e chi quelli del bas?
Comunque se risolvi direttamente con l'autore è decisamente meglio, niente pezze ne programmi extra da usare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”