Configurare i controlli di WINUAE

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da Ado64 »

Visto che ci ho sbattuto la testa per un pò, e visto che nonostante questo forum sia pieno di guide non ne ho trovata una attinente all'argomento, vorrei condividere con voi gli step per configurare i controlli winuae per uno o due players.

Per prima cosa dobbiamo aver presente un concetto generale, I giochi arcade sull'amiga non si giocavano con la tastiera ma con due joystick, di default il player1 prendeva in mano il Joystick2, il player2 il joystick1, queste due porte sul winuae vengono chiamate port1 (la porta del joy2) e port0 (la porta del joy1).

Queste due porte le possiamo configurare dalla seguente schermata (Host->Game ports):

Immagine

su ogni porta possiamo impostare un device locale sul computer locale che desideriamo utilizzare. Ho sottolineato "locale" perchè molto spesso si tende a confondere il dispositivo specificato qui come se fosse quello sulla macchina emulata, invece come vedremo in seguito il corrispondente dispositivo sull'amiga lo specificheremo da un'altra parte.
Come mostrato nell'immagine precedente scegliamo per entrambi la tastiera, ed in particolare LayoutA per port 0 e LayoutB per port1. WinUAE non permette di utilizzare un layout personalizzato ma solo i predefiniti, ma come vedremo per i nostri scopi questo non rappresenta assolutamente un problema quindi mettiamo i layout come in figura e andiamo avanti 8-)

A questo punto spostiamoci su Host -> Input, nella casella con "Compatibility Mode" impostiamo "Configuration #1", nella casella immediatamente a destra mettiamo "Keyboard" come mostrato qui sotto:

Immagine

Tramite questa schermata andremo a mappare i controlli dei nostri device del PC locale (nel nostro caso keyboard LayoutA e keyboards LayoutB) rappresentati nella colonna "input source" sui controlli del device della macchina emulata, cioè l'Amiga, rappresentati nella colonna "input target".

Iniziamo con il Player1 che come precedentemente detto si trova sulla port1 che corrisponde al Keyboard LayoutB. Questo Layout come mostrato nella prima figura utilizza i tasti cursore per gli spostamenti e il tasto CTRL per il fire, mappiamo quindi questi tasti e facciamoli corrispondere al Joystick2 dell'amiga come segue:

Immagine

mappiamo anche il fire e per comodita anche il tasto ESC con la macro "Quit Emulator" in modo che alla sua pressione si esca da WinUAE:

Immagine

Facciamo la stessa cosa per il player2 che corrisponde alla port0 a cui abbiamo associato il Keyboard Layout A (Numeric keypad, 0 and 5=fire), sempre sullo stesso elenco quindi impostiamo:

Immagine

A questo punto avete raggiunto il primo obiettivo, avete mappato la vostra tastiera del pc locale con i due amiga joystick virtuali del winuae per entrambi i players e potete finalmente godervi Alien Breed in coppia!
Quando lanciate un gioco amiga controllate sempre che nelle opzioni del gioco siano specificati come controlli per i due players i due joystick. In genere è già così per il 90% dei giochi che ho provato, ma ce ne sono alcuni in cui bisogna impostarlo a mano dal menu del gioco stesso.

Adesso per fare in modo che tutto funzioni anche con i controlli del cab, dovete assegnare le quattro direzioni dei due arcade joystick e i due button1 della plancia ai tasti configurati sul winuae, più precisamente:

Mappatura tra controlli del cabinato e tastiera

player1 up -> cursor up
player1 left -> cursor left
player1 right -> cursor right
player1 down -> cursor down
player1 button1 -> LEFT CTRL

player2 up -> NUMPAD 8
player2 left -> NUMPAD 4
player2 right -> NUMPAD 6
player2 down -> NUMPAD 2
player2 button1 -> NUMPAD 0

Se utilizzate una jammasd, la mappatura richiesta per il winuae riguardante il player1 è identica a quella che trovare impostata di default quindi dovete impostare solo quella del player2 nel caso in cui intendete giocare ai giochi amiga anche in due, altrimenti potete lasciare così com'è.

Se nel cab, come è probabile, utilizzate anche il mame, vale lo stesso discorso. La mappatura tasti winUAE del player1 è uguale a quella di default del mame, mentre quella del player 2 no, quindi se rimappate i controlli arcade del secondo giocatore ricordatevi di andarli a cambiare anche sul mame (lanciate un gioco dal mame -> premete il tasto TAB -> input general).

Buon divertimento <-gamers3->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da DigDug »

a dire il vero è un argomento trattato a più riprese nella guida di bllpla...
ho pure fatto un video su youtube sulla configurazione di winuae per il cab.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da Ado64 »

Ho letto benissimo quella guida e mi è stata anche molto utile per la configurazione del lancio dei giochi direttamente da front end, ma riguardo la configurazione dei controlli su winuae ho trovato poche informazioni e molto sparse.

Comunque, se c'era già qualcosa del genere e questa non serve a nessuno poco male, servirà a me in futuro quando mi ricapiterà di rimetterci le mani, altrimenti se può essere utile a qualcuno come credo... ben venga <-viannen-> :)
Fabio4am
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/05/2014, 13:32
Città: Padova
Località: Tombolo

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da Fabio4am »

Domanda.. .come hai risolto x intronin avvio dive serve il mouse x avanzare dopo le richieste di vite infinite ecc?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da cip060 »

Si evitano i giochi ADF e si usano direttamente i giochi in formato WHDLOAD cosi si bypassa la schermata di caricamento dei crat e dei cheater di chi sproteggeva il gioco!!
Fabio4am
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/05/2014, 13:32
Città: Padova
Località: Tombolo

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da Fabio4am »

Whload nn fa per me...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da DigDug »

Fabio4am ha scritto: 01/02/2017, 14:33 Domanda.. .come hai risolto x intronin avvio dive serve il mouse x avanzare dopo le richieste di vite infinite ecc?
nella scheda INPUT (seconda immagine del primo post) alla stessa stregua con la quale si configurano gli altri comandi si può assegnare un tasto pc ad una direzione del mouse amiga (o al suo pulsante)...
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da giovannidlc »

Fabio4am ha scritto: 01/02/2017, 15:17 Whload nn fa per me...
Come dice cip060 di whload usi solo i file poi li utilizzi con winuae utilizzando i file di configurazione, che a sua volta lanci dal FE.
Io mi sono trovato molto bene e di winuae non capisco una mazza. :)
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: Configurare i controlli di WINUAE

Messaggio da gladiorosso »

Ciao ragazzi è possibile una piccola guida come quella nel primo post per FS UAE e non winauae.... sto usando la smartasd ma pur vedendole in impostazioni joy non riesco a configurarla. Grazie.

Immagine
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”