[GUIDA] emulatore Amiga in Maximus Arcade

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

[GUIDA] emulatore Amiga in Maximus Arcade

Messaggio da marco_salerno »

Ragazzi mi permetto di aprire questo topic come guida finale per emulare l'amiga e far funzionare tutto tramite maximus arcade , dato che mi è stato chiesto da piu' persone sia in privato che sul forum di fare una guida chiara e definitiva , e premetto che non ho nessuna intenzione di criticare altre guide riguardo il winuae e il whload fatte da altri utenti oppure altre guide che sono più macchinose ma che portano comunque ad un risultato , lungi da me tutto questo. Detto questo passiamo ai fatti e facciamo un po' di chiarezza , innanzitutto è la prima guida che faccio quindi posso commettere qualche imprecione ma spero che alla fine il succo si capisca e sia chiaro a tutti.
Allora per implementare il winuae in maximus arcade avete bisogno dei seguenti programmi :

- Winuae
- WinuaeLoader
- WHD Load (pacchetti già pronti e configurati per partire su hard disk amiga)
- File .XML (che deve essere rigorosamente aggiornato con la versione dei whload altrimenti molti giochi non partiranno o non verranno proprio visualizzati in lista)
- Kickstart per winuae
- Kickstart per whdloader

Ulteriore premessa , per far funzionare tutto al meglio dovete comprare la key per whdloader , nel mio caso ho fatto un acquisto multiplo con altri 4 utenti del forum l'anno scorso piu' o meno , purtroppo non posso condividere la chiave non per cattiveria ma perchè se viene usata da troppe persone e viene messa anche casualmente in rete ci viene bannata a tutti.


Per semplificarvi la vita qui sotto trovate il link sul sito mega dove potete scaricare il tutto già configurato , ma dovete anche voi fare il vostro e nell'ordine :

- cambiare i miei percorsi con i vostri (ho fatto degli screen per facilitarvi la cosa)
- scaricare e inserire i vostri whdload nella cartella WHD
- scaricare ed inserire il file .XML nella cartella DATA (che ricordo deve essere compatibile con la versione dei whload che avete scaricato , io ad esempio ho scaricato e scremato tutto il pacchetto presente su pleasuredromes)

https://mega.co.nz/#!a0kySL7Y!5LGQ-kajO ... DaWZbr4574

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CCome implementare il tutto in maximus arcade :

Dopo aver provato fuori maximus arcade a lanciare qualche gioco , se vi parte correttamente in fullscreen , il giochi funzionano e rispondono ai comandi che avete assegnato al vostro joystick joypad o tastiera che sia , vediamo come implementare il tutto in Maximus Arcade. Per non dilungarmi e farvi capire al meglio vi posto direttamente gli screen , la cosa piu' importante da fare per non farvi dare schermo nero , è inserire correttamente la stringa nella command line come vedete in foto ed ovvero : -mode whload -rom %file.

Immagine Immagine

Ovviamente movie e box3d (nel mio caso in marque) dovete cercarli sui soliti siti o crearvi i mancanti da soli come ho fatto io
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da DigDug »

peccato i nomi dei giochi visualizzati in quella maniera...
ma non c'è modo di dare l' xml a maximus per farli mostrare nella maniera corretta?
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da marco_salerno »

DigDug ha scritto:peccato i nomi dei giochi visualizzati in quella maniera...
ma non c'è modo di dare l' xml a maximus per farli mostrare nella maniera corretta?
non credo se non di fare tutto manualmente
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da cyborg »

Anche se a mè non serve (tranne che per le snaps... mi sembra di capire che nel tuo pack vi sono comprese assieme alle cartucce, vero? Se si lo scarico 8-) ) , credo che tu abbia fatto un' ottimo lavoro <-thumbup->
Un gran + 1 a tè per lo sbattimento <-shake2->
Orazio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da marco_salerno »

cyborg ha scritto:Anche se a mè non serve (tranne che per le snaps... mi sembra di capire che nel tuo pack vi sono comprese assieme alle cartucce, vero? Se si lo scarico 8-) ) , credo che tu abbia fatto un' ottimo lavoro <-thumbup->
Un gran + 1 a tè per lo sbattimento <-shake2->
Orazio.
ahahahaha no mi dispiace , quelle non sono snaps , ma video snaps , con i box3d sul lato sinistro , nel mio pacchetto ci sono solo i file necessari per far partire il tutto , mancano i box 3d i whload e i videosnap.
Sui video snaps e i box3d potremmo parlarne , ma qualche giorno fa proposi di creare un progetto insieme ad altri utenti volenterosi per creare i videosnpas mancati di mame ed eventualmente altri sistemi , o di creare box3d in pratica qualcuno che potrebbe perderci una mezz'oretta al giorno (proposi per iniziare un gruppo di 10 persone) ma nulla ognuno o vuole la pappa bella e pronta (non parlo del tuo caso) oppure gli interessa solo sistemarsi il suo set , per questo abbandonai l'idea e me ne tirai fuori , se si collabora non ho problemi a condividere il mio lavoro durato un anno ma se si vuole la pappa bella e pronta beh allora no \:D/
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da cyborg »

Come già ti dissi, concordo in pieno con tè, e come potrebbe essere altrimenti...
Ti ripeto anche il mio scarsissimo interesse per i video, ma se serve una mano, io ci stò!
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Zak_Arcade »

Io uso gli adf originali e con i file di configurazione (disk swapping incluso). Ho avviato joytokey con maximus e il tutto funziona perfettamente. A me i trainer e le schermate di avvio con il floppy sound piacciono un sacco. Questa del whdloader la trovo troppo rigida come soluzione, comunque ognuno ha i suoi gusti ovviamente <-thumbup->

Certo nel caso di un gioco come Heart of China, che mi pare abbia qualcosa come 10,11 dischi? whdloader torna utile... però ho sempre F12 da pulsante che mi richiama il winUAE :)

Piuttosto devo controllare se END+numero funziona correttamente su cabinet, non ho ancora provato... da pc funziona. Mi pare si devono tenere premuti comunque...

Complimenti per le anteprime da CAB-MANIACO! <-lol-> Avevo pensato anch'io all'uso del box e del floppy come anteprima, però poi non ne ho trovati molti e ci ho rinunciato. Anteprime delle cassette ne ho trovate molte invece per SNES :)
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da marco_salerno »

Zak_Arcade ha scritto:Io uso gli adf originali e con i file di configurazione (disk swapping incluso). Ho avviato joytokey con maximus e il tutto funziona perfettamente. A me i trainer e le schermate di avvio con il floppy sound piacciono un sacco. Questa del whdloader la trovo troppo rigida come soluzione, comunque ognuno ha i suoi gusti ovviamente <-thumbup->

Certo nel caso di un gioco come Heart of China, che mi pare abbia qualcosa come 10,11 dischi? whdloader torna utile... però ho sempre F12 da pulsante che mi richiama il winUAE :)

Piuttosto devo controllare se END+numero funziona correttamente su cabinet, non ho ancora provato... da pc funziona. Mi pare si devono tenere premuti comunque...

Complimenti per le anteprime da CAB-MANIACO! <-lol-> Avevo pensato anch'io all'uso del box e del floppy come anteprima, però poi non ne ho trovati molti e ci ho rinunciato. Anteprime delle cassette ne ho trovate molte invece per SNES :)

ciao zak , mi spiegheresti come fai ? che ci sono alcuni whload che non mi fungono tipo supercars1 e supercars2 , e pensavo di implementare sempre un maximus un altro emulatore amiga da dove lanciare i giochi che non mi vanno in whload .
Poi per curiosità e senza polemica ovviamente come mai trovi i whload una limitazione ? io li trovo molto piu' comodi dei df0 sia riguarda i caricamenti che l'immediatezza e cosa ti riferisci ?
Se mi spieghi come lanci i giochi in df0 dal maximus con lo swap disk mi faresti un grande favore \:D/
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da Zak_Arcade »

Si, mentre stavo cercando di capire il funzionamento di WinUAE ho provato ad usare whloader perchè avevo problemi a lanciare gli adf fullscreen. Poi ho preso dimestichezza con l'emulatore e alla fine sono riuscito ad usare al meglio i singoli file di configurazione. In pratica a me piacciono proprio i tempi di caricamento e il suono del floppy che carica! <-lol-> Poi mi piaceva vedere la vecchia schermata del workbench e soprattutto usare i vari trainer originali! Poi vedere cracked by SKIDROW 1992 non ha prezzo, ahahah 8)

Io al momento riesco a girare tutti i giochi che ho tranne uno, Dick Tracy, che non c'è proprio verso di farlo partire (di solito riesco a ovviare problemi di avvio mettendo la velocità di emulazione a 0 invece che a 100 come uso su tutti i giochi). Siccome mi sono fatto tutte le snaps personalizzate, ho provato ad avviare tutti ma proprio tutti i giochi che ho per amiga. L'unico per cui ho dovuto usare la rom dell'amiga 3.1 è The Plague.

Il disk swapper è facile, io avventure grafiche non ne ho su amiga (le ho su ScummVM) quindi massimo ho giochi da 5-6 dischi. Comunque ti devi creare i vari file UAE per ogni singolo gioco, puoi customizzare tutto, velocità di avvio, suono, kickstart etc etc, per i giochi da 2 floppy in su vai su disk swapper, clicchi su i numeri che corrispondono ai vari floppy in sequenza. Poi devi cliccare a lato, sulla destra nello spazio bianco e deve comparire la scritta DF0, a quel punto il WinUAE capisce che quello è il disco di boot. Poi da dentro per cambiare floppy ti basta premere END+2 per swappare al disco 2 e così via. Io uso JoytoKey e funziona benissimo.

Un altro motivo per cui ho scelto gli adf standard era che non riuscivo a trovare Lupo Alberto in whd (crearlo era complicatissimo), quindi appena ho visto che mi funzionava in adf sono rimasto su questa strada. Da notare comunque che ho perso non poco tempo per selezionare tutti i vari adf, ci sono almeno 4-5 versione per gioco e trovare quelle funzionanti non è stato uno scherzo, eheh <-pardon->
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”