Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Messaggio da Sasha »

Buondì....
Stavo rimurginando su un bartop.. se volessi evitare l'uso di un HD.. optando per una chiavetta USB (4gb) l'unico modo per avere un sistema operativo avviabile è Linux?
Consultando un paio di amici mi hanno confermato che non è possibile installare Windows (xp) su supporto USB... quindi il pensiero va a Linux..
Avete esperienze a riguardo?
Mi hanno suggerito un ubuntu Live, dal quale è possibile creare una chiavetta USB avviabile.. alla quale aggiungerei un emu e un bel front end...
E' percorribile come strada o lascio stare, metto il disco fisso, MicroXP, Mame + un FE ?
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Messaggio da inuyaksa »

Puoi provare subito con AdvanceMame, che ha una versione pensata apposta per USB.
http://advancemame.sourceforge.net/cd-readme.html
Di base è una distro Linux ottimizzata per Mame, e molto veloce a partire.

Ho letto in giro che esiste la possibilità di installare Windows XP su USB, però è sconsigliato perché la gestione dello swap fatto da Windows ti ammazza velocemente la chiavetta. (per via delle continue scritture/letture) Su Linux questo problema quasi non esiste perché lo swap è ottimizzato.

Il problema maggiore di sostituire gli HD con le memorie solide (USB) è la bassissima velocità in scrittura e la scarsa velocità in lettura.
Solo ora stanno uscendo degli HD solidi abbastanza veloci. Le penne USB, specialmente le più economiche, sono veramente lente.

Cmq in questi casi, l'unico modo per verificare è quello di provare. Con AdvanceMame è molto facile, perché ha una procedura automatica.

<-gamer1->
- - -
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Messaggio da TheBaro »

c'era un vecchio topic aperto mi pare da McRipper al riguardo..la sintesi era pero purtroppo lo scarso risultato ottenuto.. <-on_confused->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Re: Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Messaggio da meneceo »

Le cose potrebbero cambiare a breve però con la diffusione degli SSD (Solid State Disk).

Ve ne sono in circolazione già modelli (con capienza limitata) a prezzi interessanti.
Non timeo adversa
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Soluzione alternativa x Disco Fisso...

Messaggio da meeds »

Sasha ha scritto:Buondì....
Stavo rimurginando su un bartop.. se volessi evitare l'uso di un HD.. optando per una chiavetta USB (4gb) l'unico modo per avere un sistema operativo avviabile è Linux?
Consultando un paio di amici mi hanno confermato che non è possibile installare Windows (xp) su supporto USB... quindi il pensiero va a Linux..
Avete esperienze a riguardo?
Mi hanno suggerito un ubuntu Live, dal quale è possibile creare una chiavetta USB avviabile.. alla quale aggiungerei un emu e un bel front end...
E' percorribile come strada o lascio stare, metto il disco fisso, MicroXP, Mame + un FE ?
aspe io avevo ... clonato un hard disk.. e messo in un hard disk esterno.. una volta clonato inserendo lhard disk esterno nella usb... e disattivando l'hard disk interno.. il sistema caricava dall'hard disk esterno! quindi di caricare tramite usb carica.. e di installare in una usb nn installa... quindi a sto punto t installi tutto in un hard disk.. poi con un programma per clonare hard disk lo metti nella tua kiavetta.. e poi fai caricare quastultimo!! lo so e' uno sbattimento... pero' e' facilissimo! eppure mi ricordo ke quando installavo xp e' c'era inserito l'hard disk esterno.. mi sembra ke lo leggeva. mhhh nn ric !! boh!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”