Pagina 1 di 2

Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 04/04/2015, 17:27
da titojunior
salve a tutti.
volevo dei chiarimenti riguardo il gamepad del Nintendo 64.
Da piccolo non ci ho mai giocato e quindi non conosco bene le funzioni di tutti i pulsanti.
Le mie domande sono:
1) tutti i pulsanti sono indispensabili per tutti i giochi o solo per qualche gioco?
2) Chi può dirmi velocemente a cosa servono i C-buttons e la leva analogica e dove vengono utilizzati?

Vedendo il gamepad mi verrebbe da pensare che il d-pad, i pulsanti A-B, L-R e il pulsante start sono pulsanti utilizzati in tutti i giochi, mentre i restanti sono secondari.
Tutti questi dubbi li ho perché vorrei settare i tasti sul mio cab che ha 6 pulsanti e vorrei capire come settare tutto al meglio.
Chi può darmi un consiglio?

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 04/04/2015, 19:23
da cyborg
Da quel che ricordo io, i pulsanti che usavo sempre erano tutti quelli sulla dx, in primis i tasti A e B, che poi erano i classici tasti azione nintendo.
Il pad a sx e la levetta al centro erano direzionali, quello al centro rosso era lo start e i due pulsanti dietro erano per avvicinare ed allontanare la visuale. Il "grilletto" sotto onestamente non ricordo.
Se vuoi ti posto una foto di come c'è l'ho io configurato tra i miei appunti.

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 05/04/2015, 1:30
da biasini
Beato te che eri piccolino quando è uscito il N64... :( Io avevo già 21 anni.

L'Ultra 64 (primo nome della console) saltava la generazione dei 32 bit, quella di Playstation e Saturn, usufruendo di un hardware più potente dei concorrenti visto anche il ritardo di uscita sul mercato di un paio d'anni.
Il mancato supporto degli ormai diffusi supporti ottici come i CD-Rom, fu giustificato dalla volontà di Nintendo di combattere più efficacemente la pirateria e di fornire, come da sempre per le cartucce, un sistema privo di attese da caricamento. In realtà la cosa nacque anche in virtù di una lunga diatriba con Sony, che precedentemente collaborò con la grande N e successivamente sfruttò a proprio vantaggio il supporto per le proprie console.

Una particolarità fu certamente il controller, dotato dei classici comandi digitali, più un innovativo comando con levetta e tasto analogico a grilletto. Il Joystick aveva 2 possibili impugnature e si poteva utilizzare su altrettante posizioni: tenendolo con le mani larghe ai lati, oppure ad impugnatura stretta al centro e a destra, utilizzando in tal modo esclusivamente e con efficacia la leva analogica più i tasti. Talvolta si cambiava posizione anche durante diverse fasi di gioco, a seconda delle evenienze, utilità o comodità.
Molti sistemi di controllo a venire si ispirarono a tale modello o ne subirono una forte influenza: quello del dreamcast, ovviamente del gamecube poi ed anche dell'xbox, senza contare che Sony corse ai ripari alla mancanza di analogici sulla PSX con l'uscita del dual shock.
Uno dei giochi meglio sfruttati è certamente Mario 64, killer application che insieme a Zelda Ocarina of Time valeva l'acquisto della console. Impossibile dividere questi due gioconi dal proprio sistema di controllo.

Immagine

Su un bartop è possibile magari utilizzare un adattatore per i joypad originali, altrimenti vale la pena giocare con joy e tasti di una plancia arcade solo a quei titoli che sono in grado di adattarsi, come picchiaduro o sparatutto

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 05/04/2015, 5:09
da titojunior
eheh ... mi correggo biasini... avevo appena 17 anni quando uscì la console :D
Comunque da quello che mi avete appena detto ho capito che in pratica le leve digitali e analogiche svolgono la stessa funzione.
Quindi posso affermare che il joystick ha 9 pulsanti (a+b, 4 c-buttons, l e r, il grilletto) <-think->
Ho un ultimo dubbio ... non è che il grilletto ha la stessa funzione di qualche tasto dei 6 frontali? In questo modo sarebbero 8 pulsanti.
Comunque sia ho abbandonato ovviamente l'idea di giocarci con i joystick del cab per via dei tasti limitati. Utilizzerò un pad Playstation

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 05/04/2015, 11:50
da biasini
titojunior ha scritto: Comunque da quello che mi avete appena detto ho capito che in pratica le leve digitali e analogiche svolgono la stessa funzione.
Eh...decisamente no
Ho un ultimo dubbio ... non è che il grilletto ha la stessa funzione di qualche tasto dei 6 frontali?
No, è un tasto analogico a parte, mentre gli altri sono tutti digitali
Utilizzerò un pad Playstation
Buona fortuna! :D

Re: R: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 05/04/2015, 17:08
da titojunior
Allora l'unica alternativa è acquistare un gamepad Nintendo 64 per pc.

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 21/04/2015, 11:28
da titojunior
<-gogogo-> Comprato... attendo il pacco...

Re: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 21/04/2015, 12:26
da alkaluso
Qualche gioco lo riesci a giocare sul cab. Magari rinunci ai c-buttons o ne mappi un paio a seconda di quanti pulsanti hai. Putroppo da subito devi scegliere tra croce direzionale o joystick analogico. E molti giochi usano uno o l'altro.

Re: R: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 21/04/2015, 13:35
da titojunior
alkaluso ha scritto:Qualche gioco lo riesci a giocare sul cab. Magari rinunci ai c-buttons o ne mappi un paio a seconda di quanti pulsanti hai. Putroppo da subito devi scegliere tra croce direzionale o joystick analogico. E molti giochi usano uno o l'altro.
infatti... perciò ho deciso di comprarlo... figurati costa anche 10 euro

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Re: R: Configurazione gamepad Nintendo 64

Inviato: 24/04/2015, 19:48
da titojunior
Arrivato...
è un po' plasticoso e non so se abbia la stessa forma identica del gamepad originale.
Ho provato a configurarlo e ho notato che la croce direzionale e la levetta analogica sono la stessa cosa. inoltre la levetta analogica non è propriamente analogica. Dà solo le otto direzioni e non prende l'intensità del movimento.
L'originale com'era?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2