File MAME.ini

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sasuke75
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Re: File MAME.ini

Messaggio da sasuke75 »

I giochi vanno bene, sono nitidi. Io lascerei stare così come sono le impostazioni.
Non vorrei rovinare tutto. Solo pochissimi giochi in verticale non sono ad hoc.
La mia impressione e' che il monitor stesso non sia più così nitido di come era prima che ci smanettarci un po' a livello "meccanico" ho giocato con gli anellini che allineano il focus e spostano lo schermo. Ora sembra essere andato a posto ma,
Come dicevo prima, mi sembra che non si veda bene come inizialmente. Non per vantarmi, ma ho un occhio molto pignolo.
La mia intenzione sarebbe quella di prendere un nuovo cabinato con schermo LCD, perché così lo preparano. A quel punto bisognerà rivedere tutto. Magari chiederò consiglio su come impostare il tutto per avere una resa simile al tubo catodico
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biasini

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Re: File MAME.ini

Messaggio da biasini »

Con un LCD al posto del monitor arcade, stravolgi di parecchio la resa visiva.
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Re: File MAME.ini

Messaggio da DigDug »

per quei pochissimi giochi verticali che non sono ad hoc, gioca col loro .ini...


ps: ma che te ne fai di 8000 file .ini??
sasuke75
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Re: File MAME.ini

Messaggio da sasuke75 »

Lo so che la resa cambia, ma non ci posso fare nulla. Il cabinato che andrò a vedere, monterebbe un tv LCD 32 pollici.
Non ho alternative, vero?
Effettivamente è un problema, la resa del dei vecchi televisori ormai la reputo perfetta in quanto originale dei giochi usati.
So che ci sono delle impostazioni che si possono fare nell'lcd ma, se non sbaglio, non si avvicinano assolutamente ai crt, giusto?
Spero che il cabinato che andrò a vedere alla fine non mi piaccia
:)
Per gli 8000 file ini, erano già presenti.
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Re: File MAME.ini

Messaggio da DigDug »

lunga vita a tutti i nosti tubi catodici.
augurato questo, se mai un giorno a me dovesse morire, non mi farei troppe seghe mentali a cambiarlo con un lcd. il mio scopo principale è giocare.
purtroppo non esistono in formato 4:3 sopra una certa diagonale.

se gli ini non sono roba che hai configurato tu, io partirei togliendoli e lasciando solo il mame.ini. poi se per alcuni giochi (oppure per tutti i giochi verticali per esempio) la configurazione si può migliorare, gli crei ognuno il suo...
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Re: File MAME.ini

Messaggio da motoschifo »

I file ini normalmente vengono creati dal Mame all'uscita del gioco come ultima cosa (es. un attimo dopo aver salvato lo stato, se previsto dalle opzioni).
Di default è attiva l'opzione -readconfig quindi al rientro nel gioco viene letto quel file.
Per la lettura ce ne sono tanti altri di file tra cui: mame.ini, nome_eseguibile.ini, nome_driver.ini, nome_parent.ini. Il nome_rom.ini è l'ultimo della catena.

Il consiglio di cancellarli tutti non è sbagliato, specialmente se non sei stato tu a crearli lanciando i giochi.
Eventualmente puoi eliminare solo quelli che hanno una data vecchia.
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Re: File MAME.ini

Messaggio da DigDug »

motoschifo ha scritto:I file ini normalmente vengono creati dal Mame all'uscita del gioco come ultima cosa (es. un attimo dopo aver salvato lo stato, se previsto dalle opzioni).
Di default è attiva l'opzione -readconfig quindi al rientro nel gioco viene letto quel file.
Per la lettura ce ne sono tanti altri di file tra cui: mame.ini, nome_eseguibile.ini, nome_driver.ini, nome_parent.ini. Il nome_rom.ini è l'ultimo della catena.

Il consiglio di cancellarli tutti non è sbagliato, specialmente se non sei stato tu a crearli lanciando i giochi.
Eventualmente puoi eliminare solo quelli che hanno una data vecchia.
specifichiamo:
"Il nome_rom.ini è l'ultimo della catena."
nel senso che è quello che ha priorità rispetto agli altri.

secondo me non ha senso perchè tanto tutti i giochi che hanno la stessa risoluzione (esempio 256x224@60hz) con un unico file .ini li si prende tutti.
poi per i verticali si può creare un vertical.ini, e in ultimo c'è sempre il mame.ini.
cioè alla fine non sono tanti quelli che servono (ma io ragiono comunque da uno che nella lista preferiti ne ha circa 160, filtrati e impostati per bene).

ecco cosa servirebbe: che il mame supportasse una sorta di <resolution>.ini (tipo 256x224.ini eccetera), in modo da settare per bene quelle 5/6 risoluzioni ed essere a posto...
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Re: File MAME.ini

Messaggio da motoschifo »

DigDug ha scritto:ecco cosa servirebbe: che il mame supportasse una sorta di <resolution>.ini (tipo 256x224.ini eccetera), in modo da settare per bene quelle 5/6 risoluzioni ed essere a posto...
In effetti è strano che non abbiamo aggiunto altre tipologie di file ini, forse non ci hanno pensato.
Questo è il codice di lettura delle impostazioni e come vedi è molto semplice da integrare (se conosci la programmazione ovviamente).

Codice: Seleziona tutto

void emu_options::parse_standard_inis(astring &error_string)
{
	// start with an empty string
	error_string.reset();

	// parse the INI file defined by the platform (e.g., "mame.ini")
	// we do this twice so that the first file can change the INI path
	parse_one_ini(emulator_info::get_configname(), OPTION_PRIORITY_MAME_INI);
	parse_one_ini(emulator_info::get_configname(), OPTION_PRIORITY_MAME_INI, &error_string);

	// debug mode: parse "debug.ini" as well
	if (debug())
		parse_one_ini("debug", OPTION_PRIORITY_DEBUG_INI, &error_string);

	// if we have a valid system driver, parse system-specific INI files
	const game_driver *cursystem = system();
	if (cursystem == NULL)
		return;

	// parse "vertical.ini" or "horizont.ini"
	if (cursystem->flags & ORIENTATION_SWAP_XY)
		parse_one_ini("vertical", OPTION_PRIORITY_ORIENTATION_INI, &error_string);
	else
		parse_one_ini("horizont", OPTION_PRIORITY_ORIENTATION_INI, &error_string);

	if (cursystem->flags & GAME_TYPE_ARCADE)
		parse_one_ini("arcade", OPTION_PRIORITY_SYSTYPE_INI, &error_string);
	else if (cursystem->flags & GAME_TYPE_CONSOLE)
		parse_one_ini("console", OPTION_PRIORITY_SYSTYPE_INI, &error_string);
	else if (cursystem->flags & GAME_TYPE_COMPUTER)
		parse_one_ini("computer", OPTION_PRIORITY_SYSTYPE_INI, &error_string);
	else if (cursystem->flags & GAME_TYPE_OTHER)
		parse_one_ini("othersys", OPTION_PRIORITY_SYSTYPE_INI, &error_string);

	// parse "vector.ini" for vector games
	{
		machine_config config(*cursystem, *this);
		screen_device_iterator iter(config.root_device());
		for (const screen_device *device = iter.first(); device != NULL; device = iter.next())
			if (device->screen_type() == SCREEN_TYPE_VECTOR)
			{
				parse_one_ini("vector", OPTION_PRIORITY_VECTOR_INI, &error_string);
				break;
			}
	}

	// next parse "source/<sourcefile>.ini"; if that doesn't exist, try <sourcefile>.ini
	astring sourcename;
	core_filename_extract_base(sourcename, cursystem->source_file, true).ins(0, "source" PATH_SEPARATOR);
	if (!parse_one_ini(sourcename, OPTION_PRIORITY_SOURCE_INI, &error_string))
	{
		core_filename_extract_base(sourcename, cursystem->source_file, true);
		parse_one_ini(sourcename, OPTION_PRIORITY_SOURCE_INI, &error_string);
	}

	// then parse the grandparent, parent, and system-specific INIs
	int parent = driver_list::clone(*cursystem);
	int gparent = (parent != -1) ? driver_list::clone(parent) : -1;
	if (gparent != -1)
		parse_one_ini(driver_list::driver(gparent).name, OPTION_PRIORITY_GPARENT_INI, &error_string);
	if (parent != -1)
		parse_one_ini(driver_list::driver(parent).name, OPTION_PRIORITY_PARENT_INI, &error_string);
	parse_one_ini(cursystem->name, OPTION_PRIORITY_DRIVER_INI, &error_string);

	// Re-evaluate slot options after loading ini files
	update_slot_options();
}
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Re: File MAME.ini

Messaggio da DigDug »

arabo ;)
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Re: File MAME.ini

Messaggio da sasuke75 »

Quindi mi consigliate di eliminare tutti quei file ini e di tenere solo quello standard?
Magari farò una copia. Comunque i giochi si vedono benone.
Ieri ho riprovato a mettere a fuoco il mio hantarex 9000, faccio tutto bene, le immagini sono nitide ma lo schermo e' leggermente spostato a sinistra e se lo sposto a destra, la parte superiore, diciamo da metà in su, si sfoca leggermente.
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