Mame Arcadeitalia edition ?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da Dr_Zero »

Ultimamente sto cercando di creare una versione del mame cabfrendly dove sono aggiunte funzioni e rom che nella versione ufficiale non ci sono.
Usando come base il MameuiFX abbiamo già il 90% del lavoro fatto 8-), è una delle versioni che mi piace di più ed è "nostrana".
Se interessa possiamo creare IL mame "Arcadeitalia Edition" decidendo assieme le modifiche da fare e le rom da aggiungere.
Per fare questo mi serve una mano un po' in tutto <-whistling-> sia per la parte compilazione che grafica,test e controlli vari.
Chi mi da una mano? <-flowers->
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Mame Arcadeitalia edition

Messaggio da pucci »

se lo vuoi usare seriamente in un cab la versione base deve essere il GroovyMAME
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Mame Arcadeitalia edition

Messaggio da Dr_Zero »

Il GroovyMAME è sicuramente la scelta migliore se lo usiamo in un cab con monitor a 15khz ma ultimamente è scoppiata la "Bartop mania" quindi cercavo una via di mezzo che potesse andare bene per tutto, ma questo non toglie che volendo possiamo fare entrambe le versioni.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Mame Arcadeitalia edition

Messaggio da PaTrYcK »

Ottima idea! Anche secondo me mameuifx e' il giusto compromesso
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da Dr_Zero »

per il momento ho aggiunto il supporto alla rom Wonder Boy in Monsterland tradotta in italiano
Se qualcuno conosce altre rom che vale la pena aggiungere o funzioni utili da inserire lo scriva qui così vediamo come procedere <-flowers->
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Mame Arcadeitalia edition

Messaggio da Ansa89 »

Dr_Zero ha scritto:Il GroovyMAME è sicuramente la scelta migliore se lo usiamo in un cab con monitor a 15khz
In realtà dovrebbe andare abbastanza bene anche con i monitor lcd (infatti esiste un preset che si chiama proprio "lcd").
Ci tengo a sottolineare che non ho mai provato il suddetto preset e quindi non posso dare un parere diretto sull'effettiva resa grafica.


Detto questo, spero che rilascerete anche i sorgenti compatibili con i build tools di linux.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da Mr Stiller »

Dr_Zero io ti consiglierei di nominare MAIME
così fai la versione GUI e la versione NO GUI,
MAIME e MAIMEUI come nominativo vanno benissimo così...

MULTIPLE ARCADE ITALIA MACHINE EMULATOR
che diventa MAIME e MAIMEUI (gran bel nominativo) <-lol->

Mame (Arcadeitalia Edition) è un nominativo troppo lungo,
meglio accorciarlo con le lettere iniziali ;)

Ti consiglierei oltre alla tua compilazione di rubare
dalla versione PLUS r5199/5200 le roms eslusive
in modo da aggiungere alle liste questi giochi.
Non è finita qua resta da prelevare le roms esclusive dal
MAME PLUS ASH-BUILD puoi usare anche il codice sorgente 0.155 (meglio di niente)

Ah dimenticavo, per esagerare ancora sarebbe bello rubare dall'HBMAME
tutte le roms esclusive di quella versione (eccetto le normali è ovvio),
sarebbe bello consentire al MAMEUIFX di rubare e agganciare le roms esclusive
della versione plus normale, della Ash-Build e dell'HBMAME. <-gogogo->

Tu condividi l'emulatore io condivido le roms <-on_wink->
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da motoschifo »

Ah, ecco cosa avevi in mente... ottimo! :)
Io come ti avevo già accennato aggiungerei tutte le rom non emulate dal mame ufficiale, come fa uifx.
Aggiungerei poi le classiche modifiche che si fanno sempre (nonag, autofire, ecc.). Farei però una sola versione, perchè già così è impegnativo e meglio avere un solo riferimento per versione del Mame.
Infatti partirei sempre dai sorgenti ufficiali, ossia mamedev.org, poi applicherei e cambierei i sorgenti man mano che c'è la necessità, pubblicando sia l'exe sia il file diff (che è utile non solo per la versione corrente ma anche per la successiva e per eventualmente imparare un po' su questo fantastimo emulatore).

Già che ci sei/siamo, metterei pure Mess che spesso viene dimenticato come un brutto male, ma che è un emulatore eccellente in alcuni ambiti e spero migliori sempre di più.
Quindi ad es. si avranno 8 eseguibili (Mame e Mess a 32 e 64 bit, Windows e Linux) con uno o più file patch zippati a parte.

Per quanto mi riguarda sono già impegnato nel portare avanti le compilazioni su Linux, visto che in giro non si trovano mai. Se però c'è bisogno di aiuto possiamo unire le due cose e fare un progetto unico. A me in fondo interessano esclusivamente Mame/Mess a 64 bit per Linux, tutte le altre versioni le faccio per il forum o per chi me lo chiede.

Facendo in questo modo però si avrà l'interfaccia standard. Potrebbe non andare bene per tutti, io uso sempre quella anche su desktop.
Però è un progetto che richiede tempo e voglia, specialmente per stare al passo con le varie versioni che escono.

Altra cosa che potrebbe tornare utile in caso di sviluppo in team: usare un repository pubblico git/svn, che viene rinnovato di versione in versione.
Io ad es. ho un svn con tanti progetti (es. mame155, mame156) che nasce dalla versione ufficiale. Poi mi metto a cambiare i sorgenti e faccio commit delle modifiche una volta verificate.
Quando per me la versione è "ok", metto sul repository anche i binari perchè ogni volta ricompilare richiede davvero troppo tempo. Inoltre compilare un Mame vecchio spesso non è più possibile a causa delle versioni di librerie installate nel sistema.
Per ora ho in linea 9 versioni e non sembrano esserci problemi... ogni mame credo occupi sui 100 mega o poco più, quindi accettabile (il repository è quasi 20GB e contiene tutto il mio "sapere" in tutti i linguaggi usati da quando ho memoria).
Sul desktop invece ogni Mame tiene svariagi giga (poco più di 5GB credo) per cui in quel caso ho solo le ultime 2-3.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da motoschifo »

Dr_Zero ha scritto:per il momento ho aggiunto il supporto alla rom Wonder Boy in Monsterland tradotta in italiano
Quella modifiche poi l'ho inserita anche nelle mie compilazioni... mi sono dimenticato di indicarlo nel post :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Messaggio da Mr Stiller »

Ma no il MESS no per carità
il MAME by ARCADE ITALIA deve
riguardare solo l'emulazione ARCADE
no di CONSOLLE come il MESS.

A parte il fatto che il MESS emula
un oceano ni nullità è normale
che molti lo deviano :) :) :)
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”