Le ROM del MAME sono schede PCB?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da frame »

Partendo all'assunto (credo) che per ogni titolo di gioco di PCB originale ce ne sia una e una sola :

le varie rom del Mame che appartengono a uno stesso gioco,sono quelle delle schede bootleg?

C'è effittivamente differenza (non per quanto riguardi il fine emulativo) per quanto riguarda l'aspetto di gioco/giocabilità/ EVENTUALI BUG in alcuni bootleg rispetto ad altri?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da frame »

Mi rispondo da solo, dopo aver preso un poco di esperienza con EPROM, schede e sopratutto, dopo aver letto la tesi di Salmoira.

La risposta è si: una "ROM MAME" equivale ad una scheda fisica trovata.
Con l'emulazione del Mame ci si accorgeva di evenutali Bug sia sulle schede originali che bootleg.
Spesso i bootleg apportavano pure correzioni (o migliorie) rispetto al gioco originale a cui si "ispiravano".
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da moket »

Ma certo frame. Ogni rom è una scheda giocata. Questa la sapevo pure io. Mi ero già tolto i dubbi con i cloni di SF2...
...li mi sono posto la domanda
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da biasini »

Vedi in un anno quante cose hai imparato? L'anno prossimo una laurea ad honorem in arcadeologia te la conquisti di sicuro! <-lol->
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da janniz »

frame ha scritto:Mi rispondo da solo, dopo aver preso un poco di esperienza con EPROM, schede e sopratutto, dopo aver letto la tesi di Salmoira.

La risposta è si: una "ROM MAME" equivale ad una scheda fisica trovata.
Con l'emulazione del Mame ci si accorgeva di evenutali Bug sia sulle schede originali che bootleg.
Spesso i bootleg apportavano pure correzioni (o migliorie) rispetto al gioco originale a cui si "ispiravano".
Alcune precisazioni... per quel che ne so...

Si, un ROMSET MAME (e non la singola ROM) equivale ad una scheda fisica
No, per ogni titolo di gioco di PCB originale non ce n'è una e una sola, a volte dello stesso gioco il produttore rilasciò più revisioni, oppure versioni diverse a seconda della zona geografica di destinazione (Per esempio prova a cercare Golden Axe su EMMA).
Si, a volte i bootleg apportavano cambiamenti rispetto all'originale copiato. A volte i cambiamenti si traducevano in migliorie (l'ormai ultra citato Double Dragon) a volte invece in castrazioni (Es: mancanza di alcune voci nel sonoro, mancanza del sintetizzato, BGM diversa o ripetuta, etc..) altre erano non percepibili dal giocatore ma perseguivano scopi diversi (Es: l'encrypted bootleg di Golden Axe che veniva probabilmente protetto per evitare che venissero prodotti dei bootleg del bootleg) . Quando il bootleg è significativamente diverso viene incluso nel MAME al fine di preservarne la memoria tecnica, se invece non lo è (Es: l'hack con le modifiche alla data di pubblicazione di Rainbow Islands non è ritenuto significativo, ed il relativo ROMSET, nel MAME, non trova traccia).
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da CarloBlanch »

Per esempio so che alcuni boot hanno migliorato il gioco, Arkanoid boot aveva l'opzione di ruotare lo schermo per il cocktail mode mentre l'originale no, poi la Taito fece l'edizione "tournament" che ho io proprio per fare concorrenza al boot...
Stesso discorso per il Tetris cocktail mode in verticale, solo la boot permette di giocare in due uno di fronte l'altro. Oppure , ma non ne sono certo, Center Court Tennis il cui boot permette il gioco in 4 per il doppio 2 di fronte agli altri 2.


inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da khadia »

per ROM io intendo la singola rom che c'e' all'interno del file zippato ed e' l'immagine di ogni singola EEPROM della scheda pcb detto questo esistono diverse versioni di un gioco l'originale che sio suddivide in SET1 SET2 etc WORLD,JAPAN e US e i BOOTLEG \HACK nell'ultimo caso puo' variare il gioco stesso basti vedere TECMO WORLD CUP 90 (originale con le nazionali) EURO LEAGUE (bootleg con le squadre di club)
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da frame »

biasini ha scritto:Vedi in un anno quante cose hai imparato? L'anno prossimo una laurea ad honorem in arcadeologia te la conquisti di sicuro! <-lol->
Certo..vorrei tutti i giorni imparare e far mio qualche cosa di nuvo: un tassello alla volta..
Ma purtroppo l'andamento è discontinuo, e potrei ritrovarmi l'anno prossimo a un livello non molto dissimile da quello attuale..
..quando ho uno spiraglio per l'hobby, la buona volontà ce la metto per progredire.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
jotarokujo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/08/2015, 15:07
Città: Verona

Re: Le ROM del MAME sono schede PCB?

Messaggio da jotarokujo »

Alcune schede sono state dumpate / emulate anche grazie a chi faceva hack e bootleg nei primi anni del mame ad esempio la batteria della morte cps2 fece nascere delle belle storie :) e una "guerra" sulla moralità di emulare schede ancora sul mercato (io personalmente sempre stato contrario ma purtroppo ... ) potrei ricordare male ma pure SNK ne soffrì molto di questo mercato sotterraneo soprattutto nelle zone di hong Kong ;(
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”