Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da motoschifo »

Considera che il Mame è molto complesso e, col tempo, le cose si complicano ulteriormente.
Per quel poco che ho visto del Mame (come sorgente) mi sono limitato a fare piccoli interventi e se non avessero incluso le mie modifiche (che probabilmente servono solo a me), quasi certamente avrei smesso di integrarle negli anni.
Infatti inizialmente è stato divertente farlo, poi ogni mese mi accorgevo di piccole/grosse variazioni e ci sono stati almeno un paio di casi in cui ho dovuto proprio ripensare alla logica di scrittura dei miei file.
Faccio riferimento al periodo 0.160-0.180, molto limitato nel tempo.
Prima e dopo le cose sono completamente diverse, o talmente diverse da rendere l'operazione più lunga del dovuto.

Inoltre vai incontro ad altri problemi: alcune hack non sono compatibili tra di loro, magari perchè nessuno immaginava di dover isolare la modifica alla sola rom.
Avere un unico eseguibile è comodo, ok, ma va contro quello che è la normale prassi nei computer: più componenti.

Mi rendo conto che il limite si sposta sul front-end, ma perchè non avere più exe e più cartelle?
Tanti front-end permettono di scegliere l'emulatore più adatto, alcuni sono anche multi-versione o multi-architettura, ed in questo modo si avrebbe la massima compatibilità.

Non ho nulla di particolare in mente, è solo un'idea.
Per esempio con un exe creato ad hoc posso passare da un mame all'altro, o (se sono bravo) interfacciare le chiamate classiche (tipo il parametro -listxml) generando un output compatibile. A quel punto dovrò creare l'xml corretto e, all'atto pratico, per il front-end sarebbe tutto trasparente.
Con un linguaggio C++ o C# si scrive un programma che intercetta alcuni parametri e, in base alla rom specificata, lancia a sua volta l'emulatore corretto.
Il come farlo dipende molto dalla capacità di programmazione, diciamo che idealmente si potrebbero mettere tutti gli emulatori in sottocartelle, ispezionare i gamelist.xml generati e crearne uno unico completo. A quel punto, quando chiedo "mslug" viene lanciato l'emulatore che contiene quella rom, se lancio "mslugxyz" viene lanciato invece l'altro.
Il merge di questo xml unico potrebbe essere parametrizzato per includere/escludere tutta una serie di cose e quindi avere un output ripulito o personalizzato.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Gothrek »

Moto è sempre sul pezzo, tutto sacrosanto quanto esposto.
tutti i frontend oggi permettono di scegliere gli emulatori più idonei o più compatibili con la singola rom.

Questa dinamicità permette la miglior configurazione possibile e dall'altro lato la maggiore difficoltà nel configurarlo.

L'emulazione è una passione e come tutte le passioni necessitano di lavoro, di messa appunto e di dedizione.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Mr Stiller »

motoschifo quando avrai un pochino di tempo libero segui questo post >>> viewtopic.php?f=20&t=34565 <<<
Ti invito a gustarti questa mia bellissima collezione, non si tratta dell'HBMAME del sito ufficiale ma del mio HBMAME dove rivendico i miei sacrifici
nella correzione di ips e hack, non solo, tutte le le mie hack personali dove in HBMAME ufficiale hanno tolto il mio nome MasterStiller
Le roms che hanno il prefisso ms_ in parte sono le mie hack personali ed in parte delle hack non mie che correggo e aggiorno, non mi importa che alcune di queste vanno a duplicare.
Adesso HBMAME è una grande discarica di spazzatura, mi sono creato uno spazietto tutto mio dove raccolgo i miei lavori e alcune hack preferite dove correggo il nominativo.
Ultima modifica di Mr Stiller il 09/12/2020, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao MasterStiller, che significa che sono hack personali ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Mr Stiller »

Tox Nox Fox ha scritto: 09/12/2020, 13:54 Ciao MasterStiller, che significa che sono hack personali ?
Ci sono le mie hack che ho sviluppato personalmente, alcune sono delle mie correzioni
e delle mie rivisitazioni di varie patch esistenti, altre sono delle mie collaborazioni con vari hacker.
Troverai queste hack nella barra di ricerca, scrivendo il prefisso ms_ usciranno 295 giochi.
Ne ho realizzate più di 400 ma non ricordandole alcune, quelle più importanti le ho recuperate.
Escludendo alcune che ho realizzato per Winkawaks Plus! v1.60 (una versione hackerata) e quelle
non funzionanti nel codice sorgente di HBMAME, ho recuperato la metà ed ho aggiunto nuove hack.
Ultima modifica di Mr Stiller il 09/12/2020, 14:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ok. Grazie.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Mr Stiller »

motoschifo mi serve il tuo aiuto, segui questo post: viewtopic.php?f=20&t=34637
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da motoschifo »

Sto caricando la versione 0.227 uscita ieri
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da motoschifo »

Disponibile la versione 0.228. Stavolta nella compilazione a 32 bit il sistema ha richiesto più di 8GB di memoria... secondo me si sta un po' esagerando <-w00t-anim->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Eseguibili MAME/MESS con patch varie

Messaggio da Mr Stiller »

motoschifo ha scritto: 30/01/2021, 18:41 Stavolta nella compilazione a 32 bit il sistema ha richiesto più di 8GB di memoria... secondo me si sta un po' esagerando <-w00t-anim->
In che senso??? Comunque il MAME di adesso è ancora più appesantito, l'exe supera i 400 MB ed è un peso accessivo.
E pensare che le vecchie versioni senza MESS pesavano meno di 100 MB, 40-50-60-70-80 MB, partivano a razzo.
Io con MCAS compilo sempre a 4 GB di RAM, ne ho 16 ma non ho problemi a sfruttarne 4.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”