Mame a missile (troppo veloce)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Salve ho un cabinato jamma con pc. Uso Maximus Arcade e Groovymame32 (romset 0.148 completo) con crt_emudriver_9.3_1.2a_xp32
SO Xp Pro Sp3, ed altri emulatori.

Il problema nasce da quando ho cambiato la configurazione hardware.
Sono passato da un AMD sempron 3000 con Ati X850pro ad un Intel conroe E6400 con Ati HD4670 (l'ho fatto per agevolare
l'emulazione del naomi e dreamcast).
Purtroppo ho notato che alcune rom del mame di giochi vecchi partono a 1000 divenendo di fatto ingiocabili.
Non tutte, ad esempio ghost & goblins e bubble bubble sono rimasti perfettamente giocabili senza subire la benchè minima accelerazione.

Inutile parlarmi di Trottle o altri comandi (F9) perchè gia ci ho provato. :on_cry:
Ho tentato anche la strada del CPUKILLER 3 con scarsi risultati :on_cry:

Cosa posso fare??? ho perso troppi giochi ma di tornare indietro come hardware non ne ho voglia.
Grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2446
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da DigDug »

Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

DigDug ha scritto:Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
eliminato....e ricreato con comando "groovymame -cc" ...............non è cambiato nulla (prendo un gioco a caso come riferimento "black tiger") .....velocissimo
....altre soluzioni?
Grazie
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da bisus »

premi f9 e regola la velocità

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da titojunior »

è sicuramente il frame skip. Come ha detto bisus premi f9 fino a quando non compare "auto" in alto a destra
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da eldiau »

Il frameskip non modifica la velocita' di esecuzione del gioco ma solo quanti fotogrammi al secondo mame disegna, se viene impostato ad un valore alto l'animazione andra' a scatti ma il gioco non sara' piu' veloce, se e' basso o 0 su un computer molto lento invece rallentera' il gioco ma solo perche' mame non riesce a disegnare tutti i fotgrammi in tempo sufficiente

Controlla di non avere nel mame.ini "writeconfig 1", se e' a "1" per ogni gioco verranno salvate le configurazioni custom in un file nomegioco.ini nella cartella configurata in inipath, nel caso cancellale, e' probabile che qualche gioco abbia il Trottle disabilitato.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2446
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da DigDug »

guarda anche nella cartella cfg... ci sono i file singoli <nomegioco>.cfg mi sembra...

o .ini o .cfg, le informazioni di mame sono tutte li, non può essere da un'altra parte il problema...
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Sembra che il problema stia nell'eseguibile del Groovymame.....infatti lanciando il mame semplice (stessa versione) con lo stesso mame.ini il problema sembra sparire ovunque.

Purtoppo abbandonare il Groovymame (per chi ha un cabinet) non è cosa semplice in quanto non vengono più rispettate le risoluzioni native dei giochi (quelle generate dal vmmaker inipath nomegioco.ini) ma partono tutti con la stessa risoluzione.

Ho provato a generare un mame.ini dal mame semplice....ma disastro assoluto....sono ritornato a quello del groovymame.

Sull'ini di ogni gioco viene ribadito il trottle a 1 (quindi lo escludo).

Grazie
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Il Problema sembra risolversi definitivamente impostando
multithreading 0 su gli .INI delle rom che danno problemi

Ma anche cambiato nel mame.ini va bene lo stesso

# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
multithreading 0
numprocessors auto
profile 0
bench 0


Grazie a tutti per i suggermenti ricevuti <-lol->
Mr.Kumo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/04/2020, 8:46
Città: Segrate

Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Mr.Kumo »

Ciao, sto convertendo un cabinato al mame (pentium 2 core - windows xp - ati radeon 7500 - ram decisimanete bassa 756mb)
Ho usato groovymame 0.170 con Mala 0.1704 come frontend.
Da neofita ho dovuto installare il tutto diverse volte e dopo mille aggiustamenti per i 15hz, ora mi trovo con due problemi che proprio non riesco a risolvere o almeno a capire dove è l'errore:
1) indipendentemente dalla risoluzione del desktop l'immagine ruota in senso verticale e ogni volta che riaccendo il pc, devo regolare i trimer crt (forse il problema è il trimer da sostituire);
2) diversi giochi girano a velocità troppo elevata per essere giocati nonostante skipframe è a 0/auto.
Leggendo il vs post ho verificato multithreading 0 nel file mame.ini ma nella versione che ho io questa voce non c'è!
Cosa può essere? Dove ho sbagliato? Ultima cosa, le roms le ho ricostruite con MAMESetRebuilder. Potete darmi una mano?
Grazie mille
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”