Winuae le basi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

No, no, meno male che c'è bllpla, perchè senza le tue dritte sarei ancora "a piedi" :D

Non c'è fretta vai tranquillo :)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Sono riuscito a fare andare tutto :) (ora però manca tutta la parte relativa al FE...)
Domani maggiori dettagli <-thumbup->
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: Winuae le basi

Messaggio da enzo_sa »

bllpla aspetto anche io info.i file config.uae quando faccio doppio click si avvia winuae,clicco su start e va il gioco.ma quando lo faccio tramite maximus arcade non ne vule proprio sapere
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Kernel ha scritto:Domani maggiori dettagli <-thumbup->
Ehm... sett. prox :oops:
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Ecco i passi da seguire:
- Installare il WB 3.1 (vedi post precedenti).
- Installare il WHDLoad: se ricevete l'errore "Unable to open your tool Installer" dovete scaricare questo installer http://main.aminet.net/util/misc/Installer-43_3.lha e scompattarne il contenuto nella cartella "C" dell'Amiga, per poi ripetere l'installazione del WHDLoad.
- Mettete i pacchetti WHDLoad in un disco dell'amiga.

Ora potete avviare i giochi tramite l'interfaccia grafica del WB (doppio click sull'icona del gioco) oppure farli partire in automatico modificando il file "Startup-Sequence". Se lo editate tramite notepad e lo salvate non funzionerà (l'amiga si impalla nella fase di caricamento), poichè Amiga utilizza il sistema unix per contrassegnare le intestazioni. Comunque basta usare un programma che supporti questo formato per editare il tutto da Windows. Io ho trovato questo freeware che funziona a meraviglia: "Editpad Lite" (Free per uso non professionale) http://www.editpad.it/editpadlite.html

Ora dobbiamo modificare il file "Startup-Sequence" per far partire in automatico il gioco desiderato (Lionheart nel mio caso).
La stringa da aggiungere (evidenziata in grassetto) va messa prima del comando che fa partire il WB:
Resident Execute REMOVE
Resident Assign REMOVE

cd NOMEHardDisk:Lionheart/
c:whdload Lionheart.slave PRELOAD NOWRITECACHE


C:LoadWB
EndCLI >NIL:
"NOMEHardDisk" è il label che avete assegnato in fase di creazione dell'HD.

In questo modo potete creare un HD con tutti i giochi e diversi HD contenenti copie del sistema operativo (si parla di 5Mb circa), ma con Startup-Sequence diverso.
Per ogni gioco basta creare un file di configurazione uae che mappa il disco dei giochi (questo rimane invariato) e il disco con il SO e relativo Startup-Sequence che punta al gioco desiderato.

Altri 2 consigli.
Per far partire direttamente l'emulazione senza passare dalla gui, nella configurazione del WinUAE, sotto "Misc" togliete il flag da "Show GUI on startup".
Si può anche fare in modo di uscire dall'emulatore alla pressione di un tasto: nella parte relativa alle impostazioni dei comandi assegnate al tasto che preferite la funzione "Quit emulator".

La stringa per lanciare i file di configurazione del winuae da frontend è "winuae -f c:\percorso\*.uae"
Avatar utente
sbaby
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/10/2006, 8:49
Località: Lodi

Re: Winuae le basi

Messaggio da sbaby »

Da segnalare anche l'ottimo WINUAE LOADER per caricare i giochi amiga direttamente da frontend tramite riga di comando oppure caricarli dall'interfaccia grafica del programma

http://members.iinet.net.au/~freeaxs/wi ... Loader.zip
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

L'ho provato, sarebbe fantastico, ma purtroppo è molto limitato sotto l'aspetto della configurazione (per es, non hai la possibilità di cambiare risoluzione sotto la 640x480).
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Winuae le basi

Messaggio da bllpla »

Ottimo lavoro kernel :)
hai completato il lavoro che non riuscivo a terminare :)
alcuni giochi nella startup sequence hanno bisogno di altri comandi per funzionare se non ricordo male <-think->

BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Grazie, comunque senza le tue basi non mi sarei mai spinto tanto in avanti.

Ora mi rimane questo insormontabile (credo) problema: viewtopic.php?f=20&t=1728

Mi viene voglia di passare a soft-15KHz...
Brontolo113
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/04/2014, 15:28
Città: Genova

Re: Winuae le basi

Messaggio da Brontolo113 »

mi scoppia la testa!!! <-dash-> <-dash-> <-help2->
ho seguito tutto alla lettera ma niente, sono ancora indietro!
winuae da pc con immagine del floppy mi parte anche se purtroppo molte config le tralascio ( tasti a parte che anche li è un impresa) poi come provo a buttarmi nella guida di configurazione di un hd virtuale mi perdo!!
ormai sono settimane che provo, riesco addirittura a settare in parte l' amiga su FE vedo la lista dei giochi ma naturalmente al loro avvio schermata nera.
eppure io ho bisogno solo di pochissimi giochi kick off e sensible, qualcuno mi può aiutare magari mandandomi una cartella già con le config <-innocent-> dove magari studiandoci sopra a ciò che è già presente posso capire!!
so che è un argomento trattato in lungo e largo ma spero di suscitare un po di compassione!!!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”