Winuae le basi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Winuae le basi

Messaggio da bllpla »

A grande richiesta ecco delle informazioni utili per questo emulatore per riuscire a gestire il tutto con il cab

allora allora allora <-viannen->

tanto per cominciare io non uso solo i floppy ma uso pure le rom da hd esiste per amiga un programma che si chiama hdinstaller che serve per installare i giochi amiga su hd anche quelli "not a dos disk" così si risolve a priori il problema del cambio disco

poi faccio così creo un file config con winuae con le impostazioni per ogni singolo gioco se il gioco e su floppy e accetta il 2/3/4 floppy li inserisco tutti e salvo la config sempre specificando le impostazioni di kickstart joy pulsanti e cose varie se invece ho l' immagine su hd imposto il percorso dell' immagine e imposto sempre il tutto

alla fine di tutto ciò avro ricavato un file config per ogni gioco il file lo rinomino come il vero nome del gioco in maniera da visualizzare i nomi corretti nella lista del FE (è una cosa lunga ma alla fine dà i suoi frutti) associando il file config al winuae clikkando sopra il file il gioco parte con tutte le impostazioni che gli abbiamo dato in precedenza e il gioco è fatto io con maximus arcade ho impostato i file config come se fossero eseguibili visto che maximus arcade ha la possibilita di avere una lista di file non associati a emulatori mi sembra lo possa fare pure MaLa non sò mamewah

i giochi installabili sono davvero un' infinità e in continuo aggiornamento come dicevo pure i not a dos disk si possono installare
poi ci sono casi in cui bisogna scervellarsi, per esempio per avere la intro di super frog che era sul 3 disko e non c'era modo di avviare il gioco senza inserire il disko 1 nel drive 1 io ho risolto utilizzando la versione per cd32

non sò se sono stato chiaro spero di si \:D/

queste sono le basi se riesco cercherò di fare una miniguida più dettagliata delle varie fasi <-wacko->
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Bravo Bllpla. Anche io nei prox giorni (mesi - anni :X ) mi accingerò a mettere in pista il mitico winuae.
L'ho usato anni e anni e anni e anni fa. Ora il mio obbiettivo è quello di abbinarlo a Mala e quindi di farlo partire da menu come gli altri emulatori.
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Re: Winuae le basi

Messaggio da ggrotondo »

io l'ho implementato nel cab gia' da un paio d'anni, gli unici giochi che ho configurato sono Kickoff2 e Sensible soccer.
Ricordo di aver trovato qualche difficolta' nel rimappare i tasti (ho un keyhack e in winuae bisogna rimappare la tastiera dell'emulatore) e ho constatato l'impossibilita' di far partire quei giochi che hanno la intro all'inizio che deve essere skippata premendo il tasto del mouse (sul mio cab ho lo spinner ma non ho riportato sulla plancia i tasti del mouse). Per il resto confermo che funziona bene con powerstrip, e che il vero sbattimento e' creare un config ad hoc per i vari giochi (una di default che vada bene per tutti non c'e' ed inoltre c'e' il problema di dover swappare le immagini dei floppy).
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

ggrotondo ha scritto: Ricordo di aver trovato qualche difficolta' nel rimappare i tasti (ho un keyhack e in winuae bisogna rimappare la tastiera dell'emulatore) e ho constatato l'impossibilita' di far partire quei giochi che hanno la intro all'inizio che deve essere skippata premendo il tasto del mouse
Anche io ricordo che la rimappatura dei tasti era alquanto ostica. Spero di riuscire a capirci qualcosa in più! (e spero si possano rimappare anche i tasti del mouse!).
ggrotondo ha scritto: inoltre c'e' il problema di dover swappare le immagini dei floppy).
Cosa intendi? Che bisogna cambiare a mano i floppy (con f12, ecc...) perchè non riconosce i 4 drives? Non si riesce ad usare il tool per mettere tutto su HD come dice bllpla (hdinstaller)?

Spero che almeno con le immagini del cd32 non ci siano problemi.
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Re: Winuae le basi

Messaggio da ggrotondo »

Kernel ha scritto: Cosa intendi? Che bisogna cambiare a mano i floppy (con f12, ecc...) perchè non riconosce i 4 drives? Non si riesce ad usare il tool per mettere tutto su HD come dice bllpla (hdinstaller)?

Spero che almeno con le immagini del cd32 non ci siano problemi.
i 4 drive li riconosce, io intendo che se crei un file cfg unico per tutto, questo potra' contenere di default un solo gioco nei gloppy, quindi per cambiare gioco dovrai swappare i floppy e fare un soft reset dell'amiga tramite l'emulatore. Inoltre alcuni giochi erano programmati in modo da funzionare solo con DF0 (il nome del floppy interno dell'Amiga) e se questi erano multidisco ti tocca comunque swapparli con l'emulatore.

Di Amiga CD32 non ho esperienza, ne di piu' giochi installati su HD (so che ci sono dei tools per facilitare la cosa)
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

ggrotondo ha scritto: Di Amiga CD32 non ho esperienza, ne di piu' giochi installati su HD (so che ci sono dei tools per facilitare la cosa)
Confido in questi, altrimenti sono 'azzi per diabetici #-o
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da TheBaro »

uccelli per diabetici? <-ciao->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da Kernel »

Chiamali come preferisci <-lol->
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Winuae le basi

Messaggio da bllpla »

io mi butto sempre nella mischia con il mio sapere 8) :(

allora per il discorso della intro da skippare con il mouse, il problema in alcunicasi si risolve basta recuperare i giochi giusti :)
infatti si trovano per la rete le immagini dei floppy originali nel caso non servano codici o password, in caso contrario con gli hd installer e le immagini dei giochi originali si elimina il problema dei codici e delle password perchè nel 95% dei casi l' installer elimina queste richieste senza inserire presentazioni e cose simili.

l' installer funziona in questo modo, si carica il workbench, (spero che un minimo di esperienza con amiga la abbiate <-viannen-> ) si può pure installare creando una cartella che winuae una volta settato a dovere riconoscerà come hd dell' amiga, una volta avviato il WB (dobbiamo aver recuperato l' installer per il gioco che ci interessa e copiarlo dentro una cartella dell' hd virtuale creato in precedenza(le operazioni di copia incolla si possono eseguire anche da windows visto che gli hd del winuae sono normalissime cartelle)) andiamo dentro la cartella in cui abbiamo copiato l' installer e lo eseguiamo, a questo punto l' installer ci chiederà un pò di cose tipo la versione la directori di installazione ecc. una volta completato questo passo ci chiederà di inserire il floppydisk nel df0 e via di questo passo FD1, FD2 ecc. a seconda di quanti floppy è composto il gioco, una volta terminato se andiamo nella cartella di destinazione dove abbiamo deciso di installare il gioco ci troveremo l' icona da eseguire per lanciare il gioco fate una prova e vedete che succede. <-wacko->

sono veramente penoso nelle spiegazioni :(

a questo punto arrivano le note dolenti riguardanti le config e la startup sequence di ogni singolo gioco :(

se qualcuno vuole darmi una mano con questa guida sarei disposto a fare una conferenza con msn o skipe e illustrargli passo passo i vari procedimenti, magari qualcuno che abbia un minimo di esperienza con amiga e winuae una sintassi comprensibile :(

aspetto le adesioni all fine deciderò il vincitore che avrà il diritto a una nottata in chat con me :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Winuae le basi

Messaggio da rgbsystem »

sarebbe da riunire il tutto e scriverne una guiduccia....
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”