GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da biasini »

Mi hai convinto, accidenti a te... :P finirò per perdere un pò di tempo e per farlo sceglierò l'Emu PCSX2, ho visto anche che Tekken 5 (l'ultimo capitolo da me giocato più seriamente) è tra i giocabili. Se funzionano anche i plug in dei lettori DVD, mi risparmio volentieri il download delle iso e faccio partire gli originali.

Di solito accetto "sfide" per cercare di far funzionare le cose ottimizzando su PC datati, ora per esempio sto preparando pian piano un PC per un amico ad uso esclusivamente "emulativo": una vecchia configurazione così così per farci girare MAME e Daphne, Fusion per Master System e Megadrive, Nestopia per Nintendo NES, Snes9x per Super Nintendo, Ootake per PC Engine, Bliss per Intellivision, Stella per Atari VCS 2600 e ColEm per il Coleco Vision.
La configurazione è la seguente:

CPU > AMD Sempron 2800+ socket 754...Clock 1.6ghz 256kb cache L2 <-ph34r->
Ram > 512 mb DDR 400mhz
Hard Disk > Maxtor 40gb
Scheda Video > Ati 7200 64mb ram on board AGP

Una belva, eh? Tutto ovviamente condito da cavo VGA-Scart (con audio) da collegare a 15khz su una TV crt

Chiaramente Win XP 32 con pochi servizi (via tutti quelli di rete e superflui)
FEEL 1.2 è il frontend sul quale sto smanettando (non poco) per crearmi alcune interfacce personalizzate di emulatori tipo Intellivision, Coleco e NES...
Siccome lo utilizzerà con un Joystick, sto configurando tutto con joy2key.
Mi ha dato sto cadavere come PC, quindi che devo fare...sto cercando di far funzionare tutto il possibile. :-D

Per ora:
LaserGame tutto OK
Nes tutto OK
Master System tutto OK
Megadrive tutto OK
Super NES tutto OK
Sto configurando Bliss per Intellivision e restano da testare e configurare gli altri emu delle console.
Il MAME in questo caso rappresenta il nodo cruciale per le prestazioni: ovviamente una configurazione del genere può andare un pò più sciolta solo su schermo CRT a 15khz...con un LCD le cose si complicherebbero non poco. Ho chiaramente escluso ogni presenza di giochi 3D, più qualche 2D pesantuccio proveniente da arcade con Hardware più recente.
DirectDraw e risoluzioni native (per quanto possibile), tranne per i soliti giochi verticali sui quali si dovrebbe ruotare lo schermo per non scendere a compromessi (e scongiurare lag vari).
L'utilizzo di MAME 64 bit darebbe un pò di "birra" in più, ma Win XP 64 purtroppo risente di qualche problemino di configurazione e driver, inoltre i 512mb di ram gli andrebbero stretti.
Appena posso vado di PCSX2 quindi...magari se hai da darmi qualche dritta, così non mi sbatto troppo, te ne sarò grato... :wink:
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da kollian »

Gli fai un bel favore al tuo amico, onore a te! E' uno sbattimento ENORME preparare un frontend. Io ultimamente ho passato frontend belli e pronti, ma faccio "poca fatica", perchè è solo un copia\incolla adesso. Ma sono quasi 4 anni che smanetto, testo, creo gli extra che non trovo come snap, marquee video di anteprima. Voglio che ogni singolo gioco all'interno del frontend abbia tutto. All'inizio l'ho fatto per mio figlio che era piccolino :) e con solo le foto dei giochi non capiva poi benissimo cosa sarebbe andato a giocare. Nel frattempo è cresciuto, ma la mia è diventata una malattia. E' uno sbattimento enorme. Senza sta paranoia avrei finito da secoli!

Un giorno finirò e potrò giocare (se ci esco vivo...)

Auguri per la configurazione Intellivision :) Io ce l'ho reale, e nel frontend. Purtoppo molti giochi risultano ingiocabili su cab :( ma su pc son fruibilissimi, un esempio classico è Tron Deadly Disc (che da bimbo ho giocato per giornate intere...). Per Burgetime, Frogger, invece no problem, chiaro, il problema si presenta quando dovresti avere il tastierino numerico per giocare.

Per quel che concerne PS2 la dritta te la do, certo :) lo vuoi far girare con quel processore? AMD Sempron 2800?
Risposta: può certamente girare, ma....effetto moviola.
Ieri ho provato Tekken 5 (che è uno dei pochi giochi che ho su PS2, dato che avevo l'hard disk imballato, ho dovuto prenderne uno da 2TB e la PS2, il 3DO, Philips CDi, Sega Mega Cd, son rimasti per ultimi, causa cronica mancanza di giga...) col pc del fagiano :) Gira. Un filino al rallenty...Ed è una delle differenze che ti dicevo. Se hai un processore più performante di un AMD Sempron 2800 (che cmq farà girare l'emulatore) prova con Tekken 5, è un ottimo banco di prova. Come virtua Fighter 4. Prova anche con quello magari, ma già ti anticipo che sarà come guardare un gol al rallentatore più o meno...Adesso esagero dai :) ma i rallentamenti sono palesi.
Non so quali giochi possa far girare un AMD Sempron 2800, ma qualcuno potrebbe risultare fruibile se non al 100% magari all'80%. Anche se questa ultima previsione credo sia più rosea della realtà. Ma è cmq una questione che varia da gioco a gioco, certi succhiano in maniera spaventosa, altri meno.
Prova anche il Dolphin, emula pure Triforce, sono agli inizi, ma Mario Kart GP 2 è stragiocabile (smanettando non poco...) e su you tube ci son altri video di un pazzo che sta dumpando e smanettando a mille :)
in ogni caso potresti emulare Gamecube e Wii e vedere "come butta". Con I3 4130 non è poi così male, con AMD Sempron 2800 ho i miei porci dubbi al riguardo, ma son veramente ipercurioso.

Per qualsiasi dritta sugli emulatori, chiedi pure, no problem ;)

Si funzionano anche gli originali :) io per comodità ho creato le iso dei giochi che ho per il frontend, ma non hai problemi con un disco originale.

E una bella PSP? Wow cos'è burnout...Giocabilissimo poi :) e...l'hai mai visto Ultimate ghost N goblins per la PSP? ;)
Ne dico uno a caso <-lol->
PPSSPP è l'emulatore, e c'è una mia guida qui sul forum. Dietro al progetto c'è la crew del Dolphin (infatti gira a meraviglia). Compatibilità titoli molto molto alta. E cosuccie da paura....guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=M90kYHek8og

Un mio amico che adora l'originale è impazzito...Questo lo fa girare con: Intel Core 2 Duo @ 3.01ghz ATi Radeon HD 5670 2GB RAM
è uno dei giochi che succhiano di meno. Provalo <-gamer->
Ah mi son ricordato di una cosa a proposito di questo gioco. ATI HD3870 faceva fatica....E parecchia anche. Da quando ho GTX 460 va da zio...Quindi non so se succhia poi così poco...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da biasini »

Beh, in realtà il favore lo faccio anche a me...un bel copia e incolla di tutto quanto e metto in archivio un bel pò di emulatori sistemati ad hoc. <-happy->
L'intellivision ha limiti nei controlli per via del suo pad originale (scomodo e da vesciche, peggio era solo quello del coleco vision), ma lo metto perchè lui lo aveva.

A provare il PCSX2 sul Sempron 2800 non ci pensavo proprio, anche perchè la scheda video è davvero antica...ho visto che tra i requisiti video c'è il supporto al pixel shader 2.0, quindi questo esclude già di per se tante vecchie schede.

Ultimate ghost'n goblins è un titolo che da solo varrebbe la messa in opera dell'emulatore, lo so...non dirlo al mio amico però, lui si comprò apposta la PSP per questo gioco, ma dubito che giri sul suo PC!
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da kollian »

No infatti con il pc del tuo amico non sarebbe fruibile. L'emulatore girerebbe, ma veramente alla moviola...Ma con il tuo hardware direi di si ;)
Ultimate ghost n goblin non è male per niente! All'epoca non ho giocato l'originale. Avevi le 200 lire contate in tasca e non potevi permetterti un range di giochi infinito: bisognava scegliere...Ma ricordo che mi fermavo per ore ad ammirare "quelli bravi".
Era veramente un giocone ghost 'n goblin appena uscito! E, lo è ancora. Una volta i videogiochi avevano, fascino, trama, stile. Erano 4 pixel in croce, ma "ti tiravano dentro" la storia. Coinvolgevano. Ora sono tonnellate di grafica, e continue...manco c'è più il Game Over (o quasi).
Oppure, la seconda ipotesi: quando si inizia a rimpiangere il passato si sta inevitabilmente diventando VECCHI :(

Propendo speranzoso per la prima ipotesi
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da biasini »

Beh i giochi sono cambiati enormemente...non è solo una questione di vecchiaia, la trasformazione c'è stata e se ne potrebbe parlare all'infinito. Non giudico cosa sia meglio o peggio, sicuramente dagli arcade alla PS4 siamo di fronte a cose completamente diverse, con rarissime eccezioni. Di certo i giochi sono più facili, meno frustranti, meno tecnici, molto scenografici, gameplay accomodante, nessun punteggio, mancanza di game over. Più che alla tecnica di gioco, siamo all'intrattenimento, tanto spettacolare quanto talvolta perfino noioso. Ogni epoca ha la sua, certo i vecchi arcade sono lontani anni luce...quei 4 pixel in croce che tu citi, avrebbero fatto di tutto per ottenere qualche "favore" grafico-visivo in più dai propri hardware capaci solo di pochi kbyte, mentre dovevano quasi tutto esclusivamente all'ottimizzazione ed alla fantasia dei programmatori...
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da kollian »

quotone x te :)
E comunque, non cambierei un super mario bros con nessun iperpoligonale. Come dicevamo: de gustibus.
Io so solo che quando riprendo in mano certe vecchie glorie in cui ero un vero e proprio mito, a volte fatico...Mentre con un qualsiasi gioco nuovo (ultimamente ho giocato rayman legends, molto carino) riesco senza problemi a finirlo nel giro di poche ore.
Diciamo anche che l'aspetto "insert coin" diceva la sua....Chiaramente erano settati a livilli di difficoltà superiori, ecc ecc. In ogni caso concordo con te: discorso infinito. Ogni epoca ha le sue storie.
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da toki6 »

ho seguito questa bella guida,solo che a me ogni volta che lancio l'eseguibile mi esce un messaggio di errore che dice che mi mancaxinput_3.dll,poi se lo scarico e lo metto nella cartella del dolphin e lo rilancio mi da un messaggio ugule ma che indica un altro file dll mancante e cosi via......come mai?cosa devo fare?sbaglio qualkosa?
aiutatemi vi prego
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da toki6 »

ok ho risolto questo problemino aggiornando questo benedetto file .dll
pero i giochi vanno abbastanza lenti,io ho un dual core con 1gbdi ram,dite che è poco?
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da Peterprince »

ciao ragazzi.....capisco cheil post è parecchio vecchiotto ma qualcuno potrebbe ripostare le immagini del gamecube ? Grazie anticipatamente a tutti :)
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: GAMECUBE (Wii) sul Maximus Arcade - Guida

Messaggio da Peterprince »

Ragazzi nessuno puo darmi una mano ?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”