MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, come da titolo, la versione in oggetto non mi trova le rom...
le rom sono quelle giuste, scaricate da progettoemma.net, le ho inserite correttamente all'interno della cartella "ROMs",
apro il mame, vado su "Available", clicco F5 (o faccio file e poi refresh), mi fa la scansione e poi alla fine non mi trova nessuna rom?
Da cosa può dipendere? Soluzioni?
<-help2->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Diablos
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2013, 15:09
Città: Teramo

Re: R: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da Diablos »

Su progettoemma ci sono le rom?
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: R: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Diablos ha scritto:Su progettoemma ci sono le rom?
No no, ho fatto confuzione... intendevo su pleasuredome!
<-lol->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da kannadav »

Hai controllato che la directory del mame punti proprio a quella cartella? Di solito sì, però comincerei da questo
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Incredibile <-stupid-> pensa che io davo per scontato che dovesse cercare nella cartella roms <-dash->

Grazie mille, finalmente ho capito come mai non trovavo mai le rom anche con altre versioni...
<-thumbup->
c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello sstesso pacchetto me le mette in rosso,
quindi come non funzionanti, ho provato ad avviarne una e mi dice che mancano degli artwork (o qualcosa del genere) esterni...
potrebbero essere i famosi file CHD?
<-flag_of_truce->
Un'altra domanda, come è possibile impostare nel mame la lingua in italiano?
<-on_cry-> <-help->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da motoschifo »

Ora si spiegano tante cose... :)
Ma hai cambiato qualcosa nelle impostazioni? Perchè ho scaricato il pacchetto e come cartella di default c'è proprio ".\roms", quindi o la cartella di default/partenza non era quella corretta o MameUi sbaglia qualcosa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

No no, ho guardato nelle impostazioni e nelle directory stranamente non c'era nessun percorso, era vuoto...
poi ho anche visto (e la cosa mi fa piacere) che si possono aggiungere più percorsi di rom!
<-clap->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da motoschifo »

Io uso i percorsi per separare le rom giochi dagli zip che contengono i bios, così da non rischiare di fare danni.

Per i giochi in rosso non saprei, non uso quella gui, comunque posso dirti che i giochi in formato chd sono pochi e molto molto pesanti:
http://www.mamedvds.com/games.asp?genre_id=10
basta vedere dentro alla cartella "roms" e se vedi delle sottocartelle sono proprio quelli i giochi con chd.
CHD sta per Compressed Hunks of Data, ossia le copie iso dei dischi fissi usati nel cabinato poi compresse per occupare meno spazio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da kannadav »

NEOGENIO ha scritto: c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello sstesso pacchetto me le mette in rosso,
quindi come non funzionanti, ho provato ad avviarne una e mi dice che mancano degli artwork (o qualcosa del genere) esterni...
potrebbero essere i famosi file CHD?
<-flag_of_truce->
Un'altra domanda, come è possibile impostare nel mame la lingua in italiano?
<-on_cry-> <-help->
Allora, vediamo se ho capito bene: per rom dello stesso pacchetto intendi i "cloni"?
Gli artwork? Non c'entrano niente con il funzionamento di un gioco; si tratta semplicemente di scansioni, o ricostruzioni, di materiale cartaceo distribuito assieme ai giochi o presente sul cabinato originale. Diciamo che è una cosa accessoria.

Per quanto riguarda i CHD sono un tipo "speciale" di rom. A differenza degli altri giochi che richiedono semplicemente lo zip del gioco (a volte anche lo zip del bios), i giochi CHD oltre allo zip del gioco (di solito molto piccolo), cioè la rom, richiedono anche l'immagine dell'hard disk (di solito molto grande) del gioco in questione. E' quindi molto probabile che tu possieda, di un gioco che funziona con il CHD, la rom ma non l'immagine dell'hard disk.

Non mi pare che ci sia una versione in italiano di mame, ma potrei sbagliarmi. D'altro canto è quasi inutile, direi.

Se vuoi un consiglio per farti un bel mame completo e perfetto inizia dalle basi. Per prima cosa fatti un romset completo (lasciando momentaneamente da parte i CHD, che sono ancora poco soddisfacenti perlopiù).

Da emuparadise scaricati tutti, ma proprio tutti, i pacchettoni del mame.
http://www.emuparadise.me/Complete_ROM_ ... -With-M/37

Dopodichè, scompatti ogni pacchetto in una propria cartella. Cioè tante cartelle quanti sono i pacchetti.

Poi passeremo a clrmame...
Sempre che tu abbia voglia, ciao!
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: MAMEUI64 0.149 non trova le rom

Messaggio da NEOGENIO »

Meno male che sono compressi, ho visto il pacchetto completo che pesa ben oltre i 250GB
<-dash->
Ho guardato dentro alla cartella "ROMs", non ci sono sottocartelle, quindi vanno li i CHD...
secondo te è meglio il pacchetto delle rom in formato ZIP o 7z ???
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”