Problema Mame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Problema Mame

Messaggio da STRIP »

Salve a tutti, ho un problema, col MAME, ogni volta che scarico una decina di ROM, se ne vanno 2 è già tanto! Il messaggio che esce sempre quando tento di aprire la ROM è il seguente:

Immagine

Ho scaricato pacchi di giga e giga di rom e che non ne va neanche una mi fa abbastanza incavolare, come risolvo? Grazie.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Problema Mame

Messaggio da tokysan »

prova a lanciarlo con mame.exe nomegioco
il prob è dovuto alla mancanza dei chd che sono un po come dei dischi fissi per le rom, alcuni giochi li hanno altri no, se provi tipo pacman non ti da il messaggio sicuramente ;)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Problema Mame

Messaggio da STRIP »

Non ho ben capito come devo farli partire
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema Mame

Messaggio da motoschifo »

Non so dirti come mai hai questo problema, ma lo avevo anche io saltuariamente qualche tempo fa. Se facevo partire i giochi da riga di comando invece andava tutto senza problemi, così mi sono fatto la lista dei giochi che mi interessano ed ora ho solo quelli che partono da script.

Controlla i file mame.ini che hai nel sistema se contengono i parametri corretti (/etc/mame/mame.ini e /home/utente/mame.ini).
Potresti anche aggiungere l'opzione verbose per vedere se scrive qualche informazione utile a capire la causa del problema (-v oppure --verbose da riga di comando).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema Mame

Messaggio da PaTrYcK »

Ma stai utilizzando le roms con la versione corretta del mame?
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Problema Mame

Messaggio da STRIP »

Non me ne intendo niente di Emulatori, riuscite a scrivermi i passaggi che devo fare? Grazie.
Si, sto usando la versione corretta del MAME.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema Mame

Messaggio da motoschifo »

Prima dovresti dirci che Mame stai usando e con quale sistema operativo. Dalla schermata sembra SDLMame sotto Linux ma potrebbe essere altro.

Ad ogni modo il test che devi fare è provare ad eseguirla da una shell di sistema (o prompt dei comandi in Windows) e vedere come si comporta. La sintassi è sempre la stessa: ESEGUIBILE NOMEROM. Ad esempio "mame pacman".
Se in questo modo funziona allora è un problema di configurazione (file ini) e nella peggiore delle ipotesi basta fare un alias o uno script nuovo che lancia il Mame con tutti i parametri corretti.

Ovviamente vale sempre la regola che le rom non vanno con tutte le versioni del programma, quindi problemi come questo non sono poi così rari. Io ad esempio non riesco a sistemare una dozzina di rom anche se sono marcate come corrette e funzionanti al 100%.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Problema Mame

Messaggio da STRIP »

Uso questo MAME qui: http://imageshack.com/i/1qdnqyj
Sotto Windows7 64bit.

Se apro il prompt dei comani e scrivo quello che mi hai detto mi appare questo messaggio: http://imageshack.com/i/052k8xj

Il fatto non è che a me magari non ne vanno una dozzina su mille come a te, ma l'esatto contrario, tipo una ventina su 200 rom e mi sembra un pò strano, dato che ho anche scaricato un pacchetto per la versione 0.149 che è la mia, e non ne va NESSUNA!
Al massimo ditemi un MAME da scaricare in cui va tutto perchè è veramente una cosa impossibile...

edit.: ho scaricato questo pack di BIOS:
Immagine

ora grazie a questi i giochi dovrebbero partire? e dove e come devo metterli nel MAME?
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema Mame

Messaggio da rings75 »

Mi chiedevo, quale è' la dimensione del pacchetto che hai scaricato? Non vorrei che tu abbia preso i rom updates invece del set completo


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
rise from your grave!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema Mame

Messaggio da motoschifo »

Allora mi sono sbagliato io, non sapevo che esistesse anche la versione per Windows.
Come Mame ce ne sono davvero tanti in giro, io usavo MAMEUI qualche anno fa ma non so se esiste ancora. Non sono il più indicato per Windows dato che non potrei provarlo e quindi non potrei darti istruzioni precise.

Per eseguire un qualsiasi gioco basta andare nel prompt dei comandi e spostarsi nella cartella in cui ci sono l'eseguibile e tutte le cartelle del Mame (quindi roms, artwork, snap, titles, ecc.)
Ad esempio se l'eseguibile è mame64.exe dovrai scrivere qualcosa del genere:

cd c:\programmi\mame64
mame64 pacman

Qui trovi il programma di base con il quale la maggior parte delle rom devono funzionare:
http://mamedev.org/release.html

Se non vanno significa che il romset non è corretto.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”