Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Demul configurazione pc ideale

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Joeyss
Affezionato
Affezionato
Città: Treviso

Demul configurazione pc ideale

Messaggio da Joeyss »

Ciao a tutti, sono a chiedervi informazioni su come avete configurato il Demul 0.57 per far andare i giochi senza problemi.
Io sto facendo le prove sul mio mame pc e va molto scattoso, sia i giochi naomi (provato marvel vs capcom 2) sia i giochi atomiswave (provato metal slug 6).
Ho un pc con windows xp s.p. 2 scheda video Ati HD4650 da 1 giga, 4 giga di ram e un AMD 4x, ho provato entrambi i plugin sia il gpuDXLegacy (quello che va un po' meno a scatti), sia il gpuDX3, pur avendo inserito nella cartella plugin il gpuDX11 non me lo vede l'emulatore, cosa sbaglio? IL path glielo ho fornito corretto, ho provato più volte a cambiare directory per vedere se me lo trovava ma senza risultati.

Qualche consiglio? E' il pc troppo poco potente? Devo usare il plugin gpuDX11 perchè vada tutto bene senza scatti?
Che plugin usate per l'audio? Il spuDemul? Usate qualche filtro per il video? Limitate i pixel?

Come sempre grazie per l'aiuto
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Re: Demul configurazione pc ideale

Messaggio da tokysan »

io ho risolto comprando un naomi ed un dreamcast :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

anch'io sto provando a far andare questo emu, il demul 0.57

ma l'unica iso che ho scaricato non va. se clicco su FIle Run Dreamcast mi da un messaggio di errore: unable to find dc101d_us.bin in romset dc

non trovo i plugin _/ qualcuno che ci illumina?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok sono riuscito a far partire un gioco che ho scaricato. e gira bene.

però ho problemi di audio, se lo disabilito va tutto ok, se lo abilito gracchia e rallenta la velocità della gpu
colpa del plugin audio ? uso quello standard dell'emu, non ne ho altri.

come plugin video invece ho provato il primo e va lento, con il secondo (il Legacy) invece il video è OK
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Io invece non capisco perchè mi vada scattosa l'emulazione video e anche con qualche bad frame.

Il problema più grosso che ho, a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta è che l'emulatore non mi vede il pluginDX11 nonostante lo abbia inserito più volte nella cartella plugin, nella schermata configurazione non me lo vede.

Mr.Pumpkin tu per curiosità su che pc lo fai andare il Demul?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

un i3 con 4gb di ram e scheda video ati da 1gb . ma hai provato con un altro plugin? ripeto a me va meglio con il legacy (già incluso di default) ... prova e fammi sapere. tu che pc hai? io se tolgo l'audio gioco benissimo, ma cmq tempo fa lo usai di nuovo il demul e andava perfetto pure con l'audio... solo ora non ricordo le impostazioni che usai all'epoca, ci arriverò piano piano in qualche modo a farlo andare bene.

sempre all'epoca provai a smanettare per giocare ad un picchiapicchia ONLINE con un amico... non andava bene, dopo poco desincava e dovevamo riavviare. per questo poi mi prese il nervoso e buttai direttamente la cartella del demul .. che però andava perfetto (giocando normalmente non online)
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Ho capito perchè non mi va, lo uso su win xp, e xp non supporta le directx11 (neppure la mia scheda video per quello).

Proverò a disabilitare l'audio, dandomi problemi anche il sonoro, speriamo così funzioni, anche perchè ho letto che tu sei riuscito a farlo funzionare bene usando il plugin legacy, che è quello che uso pure io, però con gioco scattoso e problemi grafici.
Oppure proverò il demul 0.56, ma devo configurarlo su monitor normale altrimenti sul mamecab non vedo i menu a 640x480

Sul pc che uso normalmente quello principale, va senza problemi perfetto, però lì monto win 7. Mi scoccia dover installare win 7 sul mamecab, mi trovo tanto bene con xp...

Però ci sono alcuni giochi su demul che mi piacciono troppo... <-sbav->
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ma su xp ti va perfetto anche con l'audio? in tal caso che plugin usi per l'audio?

perchè a me su xp pure andava liscio, un paio di anni fa, ora su 7 l'audio gracchia..
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Messaggio da piripikkio »

I plugin contenuti nell'ultima release del demul sono solo ed esclusivamente da win7 in su. X usare il demul sul win xp bisogna utilizzare la penultima release che contiene i giusti plugin.
Con tale versione nessun problema se montata su di un hardware adatto. <-gamer1->
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Proverò ad usare la 0.56 su xp. Dovrò munirmi di pazienza e toglierlo dal cab per provarlo su un monitor normale e vedere se funziona.

Cmq per rispondere a Mr. Pumpkin su win 7 la mia configurazione di Demul 0.57 è:

Video GpuDX11 (quella da scaricare dal sito - lascio tutto impostato di default)
Audio spuDemul
Controls padDemul
Netplay netDemul

lascio tutte le configurazioni di default del Demul

su pc con win 7 ultime direct x
8x core AMD
Scheda video Ati HD 5670 1 giga
16giga di ram
Hd ssd 250 giga

E funziona tutto perfettamente.

Mentre sul mamecab ho Demul 0.57
Video GpuLegacy
Audio spuDemul
Controls padDemul
Netplay netDemul

lascio tutte le configurazioni di default del Demul

su questo pc Win xp sp 2 con
AMD 4x
scheda video Ati HD4650 da 1 giga,
4 giga di ram

e mi va scattoso il video con rallentamenti e qualche bug grafico, mentre l'audio va a singhiozzo, eliminando emulazione audio il video va comunque male, come descritto.

Questa sera proverò con il demul 0.56, grazie a piripikkio per i consigli.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Vedrai che con la versione 0.56 filera' tutto liscio. <-gamer1->
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Effettivamente avevi ragione la 0.56 su xp va molto meglio. Però ha ancora qualche bug, l'audio va col rimbombo e mi rallenta anche il gioco, finora l'ho provato col plugin video Legacy e DX3, ho usato solo quelli di default che ci sono dentro il rar DEMUL0.56.
Ho provato a smanettare con i plugin audio e video ma senza avere risultati...
Domani sera proverò il GPU plugin presente sul sito del DEMUL.
Grazie ancora per i consigli e aiuti.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Se l'audio "scoppietta" e rallenta il gioco significa che devi usare un buffer audio piu appropiato,prova ad aumentarlo,lo trovi nelle impostazioni audio se nn erro. Se con tale metodo nn riesci a rimediare significa che l'hardware che stai usando nn e' abbastanza potente per fare girare il tutto in modo fluido.
Ciao. <-ciao->
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Grazie Piripikkio, ora va molto meglio però l'audio ha sempre dei bug qualche rallentamento rimane...
Per te quale è meglio come Video plugin? il DX3 o il Legacy?
E se volessi aumentare le capacità del mio mamepc per fare andare liscio il demul, cosa mi consiglieresti di migliorare? Ram, o scheda video?
Grazie ancora ciao
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

tokysan ha scritto:io ho risolto comprando un naomi ed un dreamcast :)
io oltre al NAOMI CABINET mi son procurato pure na base ATOMISWAVE e comprato alcune cartucce anche se BOOTLEG sono gli stessi giochi e costano molto meno, per il DEMUL mi sa dovremo aspettare ancora qualche anno perche' faccia girare tutti i giochi "lisci"
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Eh piacerebbe anche a me prendermi le schede naomi e atomiswave peró è decisamente costoso... SecondO voi se installo win7 e demul 0.57 ottengo qualche miglioramento nella qualità Dell emulazione? O c è solo da mettersi l anima in pace e aspettare che migliori l emulazione?
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

Joeyss ha scritto:Eh piacerebbe anche a me prendermi le schede naomi e atomiswave peró è decisamente costoso... SecondO voi se installo win7 e demul 0.57 ottengo qualche miglioramento nella qualità Dell emulazione? O c è solo da mettersi l anima in pace e aspettare che migliori l emulazione?
la seconda che hai detto oppure usi la versione 0.5.6 il cambio di sistema operativo non cambia nulla
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Joeyss
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Joeyss »

Grazie mille chiarissimo
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Joeyss ha scritto:Grazie Piripikkio, ora va molto meglio però l'audio ha sempre dei bug qualche rallentamento rimane...
Per te quale è meglio come Video plugin? il DX3 o il Legacy?
E se volessi aumentare le capacità del mio mamepc per fare andare liscio il demul, cosa mi consiglieresti di migliorare? Ram, o scheda video?
Grazie ancora ciao
Dx3d plugin va meglio per i giochi atomic il lega plugin invece per i giochi naomi.
X quanto riguarda l'ottimizzazione nn saprei dirti se dipende da ram o altro, io al suo tempo ho risolto mettendo un I7 e 16gb di ram e come puoi img ho tribolato invece per rallentarlo (era troppo frenetico e sfrenato) con tale cambiamento radicale nn saprei cosa consigliarti..
Tieni cmq conto che nn tutti i giochi sono emulati a dovere quindi se riscontri problemi sopratutto con le rom per naomi 2 sappi che quest'ultime nn sono ancora adattate al demul.
Alanynter
Newbie
Newbie
Città: Arezzo

Messaggio da Alanynter »

Coma si lancia un gioco Dreamcast col Demul? se faccio RunDc si avvia l'emulatore, poi mi compare il menu del Dreamcast con le 4 icone, madali non so come devo fare per far partire il gioco.... :?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”