[GUIDA] lista migliori emulatori

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da NEOGENIO »

illblasta ha scritto:Ragazzi, proposta (se non esiste già una cosa del genere):

Questo topic con la lista dei migliori emulatori è molto interessante.
Potremmo crearne uno anche con delle indicazioni sui requisiti tecnici richiesti (soprattutto per emulare console dalla play1 in poi o tipo gli emulatori supermodel).
In questo modo ci si riesce anche ad orientare su quale hardware acquistare se lo scopo è quello di far girare la maggior parte degli emulatori in maniera soddisfacente.

Ad esempio, sul dolphin ho trovato questo:
Di quale CPU ho bisogno per emulare giochi con Dolphin?

Molti processori possono essere inseriti in queste categorie. Verrà elencata soltanto la CPU più diffusa per ogni categoria, però può essere sostituita da dispositivi dalle performance simili.

Pessimo: Un Intel Pentium 4 non è sufficiente. Anche se tecnicamente basta per avviare i giochi, non saranno mai abbastanza veloci per essere giocati in modo accettabile. Semplicemente non ne vale la pena.

Minimo: L'AMD Athlon X2 6000+ non sarà la scelta migliore per usare Dolphin, ma fa il suo lavoro. Puoi aspettarti la giocabilità minima da alcuni giochi, ma la stragrande maggioranza non girerà a velocità accettabili.

Medio: L'AMD Phenom II x4 955 non sarà il miglior processore per giocare la maggior parte dei giochi a velocità soddisfacenti, ma di certo saranno più fluidi rispetto che con l'Athlon, quindi questa CPU è una scelta migliore.

Eccellente: L'Intel i5-2500k è una scelta molto buona per usare Dolphin. Non basta per giocare tutti i giochi alla velocità massima, ma complessivamente avrai un'esperienza di gioco migliore rispetto le CPU sopraindicate. CPU a partire da questa sono raccomandate.

Nota: La velocità di un gioco dipende dal gioco stesso, dalla versione di Dolphin, dalle impostazioni e dalle componentistiche hardware. Tra tutti i componenti, la CPU è il fattore più importante per determinare la fluidità d'emulazione. Generalmente, migliore è il processore, migliori saranno le performance generali.
Di quale GPU ho bisogno per emulare giochi con Dolphin?

Come con la sezione CPU, molte schede grafiche possono entrare in queste categorie. In ogni categoria verranno indicate soltanto le schede più popolari, mentre schede video di simili performance possono tranquillamente sostituire quelle qui indicate.

Pessimo: I chipset grafici integrati Intel non sono una buona scelta per Dolphin. La maggior parte dei chipset Intel più vecchi non funzioneranno affatto, gli altri saranno semplicemente lenti, produrranno artefatti grafici o impediranno l'avvio di giochi con una maggiore Risoluzione Interna. Anche se i chipset Intel HD2000/3000/4000 funzioneranno a basse risoluzioni, le schede grafiche Intel sono generalmente sconsigliate.

Minimo: L'ATI HD3650 non è una buona scelta se hai intenzione di giocare con maggiori impostazioni grafiche. La maggior parte dei giochi può essere avviata a Risoluzione Interna 1x-1.5x

Medio: L'Nvidia 8800GT è una buona scelta per una Risoluzione Interna 2.5x-3x nella maggior parte dei giochi. Questa scheda video è generalmente performante.

Eccellente: L'AMD HD6850 è un'ottima scelta per Dolphin. Questa scheda video ti permetterà di avviare i giochi alla velocità permessa dal processore senza perdere fluidità anche a Risoluzione Interna 4x. Schede video come questa o migliori sono raccomandate.

Nota: Generalmente, un miglior processore implica complessivamente migliori performance. Una buona scheda video è importante per mantenere una buona fluidità con impostazioni grafiche elevate.
Di quanta RAM ho bisogno per eseguire Dolphin?

Sono raccomandati almeno 2GB. La velocità della RAM o la quantità generalmente non influenzano la velocità di emulazione.
L'argomento è interessante, anche se non sono molto d'accordo sulla scelta delle cpu che secondo me dipende anche da altri fattori...
ad ogni modo si potrebbe stilare un elenco con requisiti che riaguardano anche l'emulazione di vecchi pc ed esperienze sul campo dell'emulatore in merito!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
bartoman
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2014, 3:57
Città: MeleeIsland

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da bartoman »

Ciao a tutti, mi permetto di suggerire un po' di emulatori che non ho visto nella lista iniziale.
Si tratta di emulatori di consoles e computers mai usciti in italia oppure che hanno avuto poco successo.
Premetto che mi intendo poco di forum, quindi non so come creare links e roba del genere, quindi mi limito a scrivere il sistema e il nome dell'emulatore, se un admin vuole che metto anche i link mi faccia sapere come si fa con un MP.
Tutti gli emulatori che elencherò sono per windows:

Arcadia 2001 ---> winarcadia

Magnavox Odissey 2 --> o2em

Acorn Electron ---> ElectrEm

Acorn BBC Micro --> beebem

Eaca Colour Genie --> Genieous

Vectrex --> ParaJVE

Mattel Intellivision --> bliss oppure nostalgia (se un gioco non funziona in uno, funziona nell'altro)

ColecoVision --> Virtual Coleco (VColeco)

Dragon 32, Dragon 64 & Tandy Color --> xroar

Thompson MO5 --> dcmoto

Epoch Cassette Vision --> scv

Apple II --> Applewin

ZX Spectrum --> ZX32

Amstrad CPC --> WinApe

PC88 --> M88_Build122012

Sam Coupe --> SimCoupe

Atari ST --> steem

PC98 --> anex86

Acorn Electron --> RPCEmu

Sharp X68000 --> WinX68k

Nintendo Virtual Boy --> rdragon

Watara Supervision --> potator

MS-DOS (vecchi PC) --> dosbox

Tutti gli emulatori che ho nominato li ho provati personalmente e funzionano molto bene.
Spero di aver fatto cosa gradita, ciao a tutti!
Ultima modifica di bartoman il 05/01/2014, 17:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da illblasta »

Non ho trovato nulla in merito al 3DO. Ieri ho scaricato l'emu che si chiama 4DO, è valido? Avete alternative?
Appena aperto ho giá notato che non mi faceva caricare la rom, forse ci vuole qualche bios, ma gli ho dato proprio un'occhiata di sfuggita.


Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da legolas119 »

ciao ragazzi,
questa lista emulatori è ancora aggiornata? cioè, la classifica dei migliori di ogni emulatore è aggiornata? vedo ad es. che il Demul ha superato il nullDC come miglior emulatore Dreamcast?

Lo chiedo perchè vorrei riaggiornare i miei emulatori e sono in cerca del migliore di ogni console

grazie
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da pucci »

oggi ho riprovato Nestopia
è veramente un passo avanti rispetto a tutti gli altri emulatori NES!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da Kernel »

Concordo. Perfetto anche nel settaggio delle risoluzioni native su 15khz.
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da Bopaul »

Kernel ha scritto:Concordo. Perfetto anche nel settaggio delle risoluzioni native su 15khz.
<-thumbup->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
adams
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/11/2014, 10:14
Città: roma

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da adams »

ciao ragazzi, vorrei tanto giocare a virtua striker...possibilmente l'ultima versione che hanno fatto.

quale soluzione mi consigliate?

grazie e buona domenica a tutti
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da Zak0077 »

Io ho provato con demul
Sia il due che tre
Con pc 3.8 ghz dual core
4 di ram
Scheda ati hd4350
E va leeeentooooo
Audio salta
Ingiocabili
O.o
Mi accodo ad eventuali soluzioni
Ma chedo sia dovuto all'emu
In quanto sullo stesso pc gioco tranquillamente ai giochi wii con dolphin a giochi mooolto piu carichi e pesanti
Bho...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2621
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Lista Migliori Emulatori

Messaggio da biasini »

Credo la scheda video forse, usi XP?
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”