Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: C64 e Mala

Messaggio da darden78 »

ero curioso cosi' mi sono scaricato ccs64 ed una rom per vedere il funzionamento e provarlo con il closemul,
il problema sta nell' emulatore stesso.
quando apri ccs64 lui ti apre la finestra con la schermata del c64, a quel punto la tastiera diventa quella del c64 quindi qualunque input tu gli dai lui lo prende come comando del commodore...
infatti ho provato con closemul, l' ho messo nella cartella, ho creato la batch e l' ho lanciata.
lanciandola si apre una finestra del prompt dei comandi e la finestra del commodore,
quella attiva e' quella del commodore, quindi se tu premi esc non succede nulla,
se tu col mouse vai fuori dalla finesta commodore e clicchi in un qualunque punto, la finestra commodore non e' piu' quella in primo piano, a questo punto se premi esc il closemul fa il suo lavoro e ti chiude ccs64.
quindi per risolvere il tuo problema dovresti riuscire a dire al pc che alla pressione di esc deve mettere la finestra commodore in secondo piano e quindi chiudere il tutto.
penso che si possa fare tramite autohotkey o semplicemente tramite batch, ma sinceramente io qui non saprei dove mettere le mani e non ti so essere d' aiuto...
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da neutrino76 »

tuttavia il problema non credo sia questo, darden78, perchè cmq con la combinazione di tasti Alt+F4 si può uscire dall'emulatore. Inoltre è vero che durante la prima classica schermata del c64 se premi esc non succede niente, ma perchè è come se si fosse in un editor di testi; durante i giochi questo non avviene.
Praticamente, per farla breve, servirebbe una utility che permette di associare la combinazione Alt+F4 a un altro tasto associato, tramite la scheda Jamma, ai pulsanti del cabinato (S,Q,A,1,2....questi qui.....).
Ma possibile che sul forum non c'è nessuno che abbia l'emulatore del C64 associato a Mala?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da DigDug »

io per il c64 uso winvice e per lui e tutti gli altri emulatori uso ESC per uscire dall'emulatore e tornare a mamewah (il frontend che uso). per me questa è una priorità.
usando l'ipac esc è assegnato di default alla pressione di P1START+P2START.

per impostare il quit di winvice con esc: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 15#p137205
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da neutrino76 »

DigDug ha scritto:io per il c64 uso winvice
In effetti anche io su PC normale uso il winVice, ma mi è parso che il CCS64 sia più flessibile sulla configurazione dei tasti. Ottima segnalazione cmq, provo senz'altro.
Scusa, ma tu sul VICE come configuri i tasti? Perchè volevo almeno configurare con i tasti del cab i pulsanti 1,2,3 e F1,F2,F3.
Ho visto che c'è un file win_pos.vkm editabile però con un programma tipo PSPad.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da DigDug »

PRIMA DI TUTTO FAI UNA COPIA DEL FILE win_pos.vkm e tienila al sicuro...

i tasti li configuri editando il file win_pos.vkm, che ha un formato di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

1 7 7 8                /*          ESC -> Run/Stop     */
il primo numero (1) identifica il tasto sulla tastiera pc, il secondo e terzo numero (7 e 7) identificano il tasto del c64 sulla matrice della tastiera: fila 7, colonna 7

la matrice della tastiera è questa:

Immagine


a quel punto editi il tuo win_pos.vkm come meglio credi.


per esempio se vuoi che run/stop sia mappato con invio, vai alla linea

Codice: Seleziona tutto

28 0 1 8               /*       Return -> Return       */
e la cambi in:

Codice: Seleziona tutto

28 7 7 8               /*       Return -> Run/Stop     */

FONDAMENTALE: Devi assicurarti che winvice usi il layout da te editato: quindi lanci vice, vai in impostazioni/impostazioni tastiera, scegli posizionale e selezioni il file c64/win_pos.vkm




Detto tutto questo, alcune assegnazioni non sono riuscito a cambiarle... fai delle prove.
Perchè ti serve assegnare tutti quei tasti?
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da neutrino76 »

@DigDug. Sì, ero riuscito ieri sera a editare qualche tasto, anche se non avevo capito che volevano dire i primi 4 numeri (ma dove le prendi queste info?!). Cmq grazie davvero della dritta, appena ho tempo provo e faccio sapere. Certo non è che sia proprio user-friendly sto sistema eh.....
Vorrei assegnare quei tasti perchè ho visto che sono richiesti da alcuni giochi.....Cmq la cosa più importante era sicuramente la funzione di uscita dall'emu.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da DigDug »

i primi 4 numeri identificano: tasto pc, tasto c64 identificato dalle coordinate della matrice tastiera (secondo e terzo=fila e colonna) e l'ultimo indica se il tasto è shiftato o no.
c'è scritto comunque nei file .vks, certo non è semplice identificare tutto quanto, spesso vado di prove...

io vado di google quando devo capire come funzionano ste cose...
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Uscire da un emulatore e tornare al front end?

Messaggio da Bopaul »

DigDug ha scritto:PRIMA DI TUTTO FAI UNA COPIA DEL FILE win_pos.vkm e tienila al sicuro...

i tasti li configuri editando il file win_pos.vkm, che ha un formato di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

1 7 7 8                /*          ESC -> Run/Stop     */
il primo numero (1) identifica il tasto sulla tastiera pc, il secondo e terzo numero (7 e 7) identificano il tasto del c64 sulla matrice della tastiera: fila 7, colonna 7

la matrice della tastiera è questa:

Immagine


a quel punto editi il tuo win_pos.vkm come meglio credi.


per esempio se vuoi che run/stop sia mappato con invio, vai alla linea

Codice: Seleziona tutto

28 0 1 8               /*       Return -> Return       */
e la cambi in:

Codice: Seleziona tutto

28 7 7 8               /*       Return -> Run/Stop     */

FONDAMENTALE: Devi assicurarti che winvice usi il layout da te editato: quindi lanci vice, vai in impostazioni/impostazioni tastiera, scegli posizionale e selezioni il file c64/win_pos.vkm




Detto tutto questo, alcune assegnazioni non sono riuscito a cambiarle... fai delle prove.
Perchè ti serve assegnare tutti quei tasti?

Ciao,
non mi ritrovo con i caratteri Tastiera/Codice presente sul file C64.cfg del CCS64.

Ho capito lo schemino che hai postato ma subito guardando nel file, mi sono bloccato:

$KEYMAP0001=77

Questo dice che il Run/Stop è assegnato al tasto ESC.
Il 77 è presente nella tabellina e coincide con il Run/Stop, il $KEYMAP0001 corrisponde al tasto della tastiera PC?
Dove si trova questa corrispondenza?
E' possibile inviargli caretteri speciali? (vedi Tilde ~)

Grazie.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”