Primi passi, tanta confusione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/05/2024, 18:26 Hai dato un occhio a Batocera ? Hai la possibilità di uscire a 15khz anche con quello senza essere legato alle ATI
Ma sempre su vga o anche su hdmi?
Perché se di base devo comunque avere vga, a questo punto uso la ATi che avevo nell'armadio (e che ho ritrovato oggi pomeriggio), una HD4870 che da quel che leggo è compatibile con quei driver <-yahoo->
Se invece va bene anche hdmi apposto, posso usare il notebook.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da Tox Nox Fox »

In teoria puoi usare anche HDMI perché usando le risoluzioni "superresolution" o "magicresolution" per cui lavori su alte risoluzioni a 15khz e vai a fissare la schermata a video non visualizzando i punti che non interessano che rimangono ai bordi o fuori schermo. Con Linux vai a lavorare a livello base senza essere legato a driver per cui usano scheda video di marche diverse, dedicate o integrate
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/05/2024, 20:11 In teoria puoi usare anche HDMI perché usando le risoluzioni "superresolution" o "magicresolution" per cui lavori su alte risoluzioni a 15khz e vai a fissare la schermata a video non visualizzando i punti che non interessano che rimangono ai bordi o fuori schermo. Con Linux vai a lavorare a livello base senza essere legato a driver per cui usano scheda video di marche diverse, dedicate o integrate
Quindi mi stai dicendo che potrei provare a scaricare batocera e fare un tentativo anche col portatile? Però avevo googlato al volo e leggevo che enschede video con solo uscite digitali hanno una larghezza di banda che non scende abbastanza per gestire il 15khz
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Nel frattempo mi consigliate anche un vago vga/scart tra quelli di Amazon? Mi pare di aver capito che non sono tutti uguali e non vorrei prenderlo sbagliato
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Lo segna non disponibile 😢
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da biasini »

La HD 4870 è un'ottima scheda video da usare per ottenere molte risoluzioni a 15khz.
Non utilizzo e non conosco batocera, certamente con un sistema Linux based hai maggiore versatilità (soprattutto se sai utilizzare la shell), ma resta il fatto che le schede Nvidia da sempre sono più restie a scendere alle basse risoluzioni, da quando si utilizzava Soft15khz, prima della comparsa dei CRT Emu Driver.

Discorso a parte per le nuove schede video, di qualsiasi produttore, che stanno via via tutte perdendo la possibilità di uscire in analogico nativamente. In tal caso l'unica via possibile sono dei convertitori da digitale ad analogico (attenzione: non semplici adattatori!), ma per quanto si legge in giro, potrebbero aggiungere lag.

Il mio consiglio è il seguente: rimetti in piedi il desktop per fare delle prove, vedrai che non appena otterrai un risultato reale con una corretta configurazione, difficilmente tornerai indietro.
Se poi la soluzione fosse inaccettabile per via dell'ingombro, potresti metterti in cerca di qualcosa di contenuto, tutto sommato potrebbe bastare un vecchio notebook di recupero con scheda ATI/AMD, per una spesa anche molto limitata
Ultima modifica di biasini il 12/05/2024, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Al momento lo scoglio è avere il cavo :/
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da biasini »

In giro mi pare ce ne siano in vendita, oltre che eBay c'era anche un sito spagnolo mi pare...non so orientarti più di tanto, perché io me li sono sempre fatti da solo
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Ho visto la guida e ci sono varie versioni...tra quelle quali è consigliabile costruirsi? In caso ho uno zio da schiavizzare
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”