MAME 0.182 - Quali novità?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Festuceto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2014, 18:29
Città: Napoli

MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Festuceto »

Dal momento che è uscito da poco il nuovo MAME 0.182, qualcuno l'ha provato? Quali sono le novità introdotte? Conviene sostituirlo alle vecchie versioni? è ancora compatibile con le ROMs delle versioni precedenti?
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Emu »

Festuceto ha scritto: 31/01/2017, 18:23 Conviene sostituirlo alle vecchie versioni? è ancora compatibile con le ROMs delle versioni precedenti?
Ciao Festuceto
La risposta breve a questi due quesiti, sia per la versione 0.182 che per qualsiasi versione uscita precedentemente e mi sa per qualsiasi versione uscirà in futuro, è NO, ma la risposta media (la lunga la evitiamo :) ) è che dipende: il MAME è formato da un'infinità di giochi, cioè di ROM, e talvolta quando gli sviluppatori mettono le mani sul codice di un gioco (senza entra nel nel dettaglio del cosa e perché) è necessario aggiornare il set di ROM di quel gioco, quindi la ROM dei giochi non toccati modificati restano invariate, le altre sono modificate.

In breve: ogni versione del MAME ha un diverso set di ROM.
Emu
Festuceto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2014, 18:29
Città: Napoli

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Festuceto »

Come faccio quindi a sapere quali ROM sono state toccate? In giro si trovano dei set di ROM denominati rollback, significa che sono le ROM nuove ritoccate per la nuova versione?
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Emu »

Per avere il set aggiornato L'UNICO metodo è utilizzare un ROM manager, cioè un software che guarda che files vuole il MAME e ti mette a posto gli ZIP. Io utilizzo con successo fin dal 2005 il ClrMamePro http://mamedev.emulab.it/clrmamepro/#downloads . Ci vuole un po' a configurarlo, soprattutto se usi le softwarelist, ma poi gli aggiornamenti sono decisamente semplici. Ci sono online delle guide online tipo questa: http://greenant.altervista.org/Guide/clrmamepro.htm

L'alternativa è riscaricarsi il full-set ogni volta, ma non mi sembra pratico e si fa molto prima con il rom manager.

I set Rollback se punti all'ultima versione non ti servono in quanto sono le ROM di vecchie versioni del MAME rimosse e non più necessarie nell'ultima versione. Ti servono se vuoi, partendo da un full set dell'ultima versione, per creare un set specifico di una versione precedente, il tutto tramite un ROM manager.
Tipicamente succede quando viene trovata una rom migliore per un determinato gioco, e la vecchia versione viene abbandonato, es. inizialmente viene emulato un gioco bootleg, poi se si riesce ad emulare l'originale il bootleg potrebbe essere rimosso e diventa parte delle rollback rom.
Ti servono gli update set
Emu
Festuceto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2014, 18:29
Città: Napoli

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Festuceto »

Ma in definitiva mi consigli di restare alla mia versione attuale che per la cronaca è la 0.147, oppure passare all'ultima? Cioè stiamo parlando di un paio di giochi in più o di qualcosa di più consistente :)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da motoschifo »

Per darti un'idea, escludendo i sistemi e le console parliamo di quasi 1700 giochi nuovi.
Qui trovi i parent funzionanti (o quasi) di alcuni di questi:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... gimperfect

Se all'interno vedi qualche bel gioco, allora potrebbe avere senso aggiornare.
Considera anche che le nuove versioni sono sempre più pesanti rispetto a quelle vecchie, quindi verifica se il tuo pc è abbastanza potente altrimenti potresti peggiorare la situazione.

Io personalmente sono fermo alla 149 con patch Cave e mi trovo benissimo, ma solo perchè tutti i giochi più recenti li uso su pc e non su mamecab.
Poi, per questioni di "lavoro", ho sempre un set aggiornato all'ultima release.
Ultima modifica di motoschifo il 10/03/2017, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il link in seguito ad un aggiornamento del sito
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Emu »

beh, dalla 0.147 direi di scaricare il set completo :)
E' del 17 Sep 2012, le novità sono una valanga, impossibile enumerarle tutte, in ogni caso dipende se ti interessano ma dopo 4 anni io un aggiornamento lo farei, ma dipende anche se sei soddisfatto della tua attuale configurazione, se c'è tutto quello che ti interessa, se va tutto senza problemi e non hai esigenze....lascia così com'è
Emu
Festuceto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2014, 18:29
Città: Napoli

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Festuceto »

A questo punto voglio reperire il set completo per il 0.182
Qualcuno sa dove sia reperibile? Di solito mi servo qui, ma ci sono una serie di lista tra merged e non-merged che non mi raccapezzo! http://www.pleasuredome.org.uk/torrents ... order=DESC
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Emu »

Ti consiglio "MAME 0.182 ROMs (split)"
Quello contiene le ROM, ma alcuni giochi avevano anche gli HDD, i cui dump sono in "MAME 0.182 CHDs (merged)".
Senza quest'ultimo i giochi con HDD nel primo non vanno.
Puoi trovare quali sono facendo una ricerca sul sito ADB che motoschifo ha postato alcuni post fa.
Emu
Festuceto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2014, 18:29
Città: Napoli

Re: MAME 0.182 - Quali novità?

Messaggio da Festuceto »

Emu ha scritto: 01/02/2017, 19:54 Ti consiglio "MAME 0.182 ROMs (split)"
Quello contiene le ROM, ma alcuni giochi avevano anche gli HDD, i cui dump sono in "MAME 0.182 CHDs (merged)".
Senza quest'ultimo i giochi con HDD nel primo non vanno.
Puoi trovare quali sono facendo una ricerca sul sito ADB che motoschifo ha postato alcuni post fa.
Intendi il secondo partendo dall'alto? http://www.pleasuredome.org.uk/torrents ... ame&page=1
E invece quello subito sopra denominato merged cosa include?
Per quanto riguarda i CHD è un po' troppo pesante, ma ci proverò...
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”