Problema MAME lento e audio a scatti :o

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Chained Kozuka
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2016, 18:01
Città: Verbania

Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Chained Kozuka »

Ciao a tutti, avrei un problema col MAME… (non so se è la sezione giusta, nel caso spostate)

Alcuni giochi, soprattutto quelli “3D” alla Killer Instinct 1 e 2, sono lentissimi (anche nell’audio) e si muovono a scatti. La stessa cosa succede con i Mortal Kombat (2 e 3) e molto meno invece coi picchiaduro Capcom.
Vorrei capire perché, in quanto se accendo il PC e avvio subito il MAME pare a posto (con i 3D la situazione è sempre lenta, coi MK è decisamente meglio), ma dopo qualche minuto inizia a rallentare fino a livelli ingiocabili. Oltre alle immagini lente e scattose, l’audio è come se ripetesse le sillabe, tipo, invece di dire “fight”, dice “fa-fight”, o comunque spezzetta le parole come se parlasse a scatti.

La cosa curiosa è che un altro emulatori che ho, l’ePSXE, anche facendogli emulare giochi tridimensionali non subisce alcun rallentamento. Il problema è solo al MAME quindi…
Premetto che ho provato anche con MAME più vecchi, persino del 2006, ma il risultato è identico. Se può aiutare, ho pulito registro e file inutili con CCLeaner, inutilmente perché è lento uguale.
I MAME che uso sono il: MAMEuifx32 0.148 e il 0.151 (entrambi del 2013).
Se poteste darmi qualche consiglio… Per ogni domanda dite!

Ringrazio in anticipo.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da acordo76 »

molto probabilmente hai un processo che ti fa lavorare a "palla" la cpu (unica cosa che conta col mame), controlla il taskmanager, magari trovi un svchost da 1gb che ti succhia 80% del tempo CPU.... se così fosse vedi a quale servizi corrisponde (spesso update o ottimizzazione avvio) e agisci di conseguenza
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Emu »

ePSXe ed altri emulatori recenti 3D usano anche la sk grafica 3D, il MAME solo la cpu.
Che sistema operativo, scheda video, cpu e quanta ram hai?
La cosa importante è la potenza di esecuzione di un singolo core della cpu.

Qui alcune indicazioni dalla wiki ufficiale: http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Performance
Emu
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Bopaul »

Che PC usi?
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Chained Kozuka
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2016, 18:01
Città: Verbania

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Chained Kozuka »

Grazie mille, dunque...
Emu ha scritto:ePSXe ed altri emulatori recenti 3D usano anche la sk grafica 3D, il MAME solo la cpu.
Che sistema operativo, scheda video, cpu e quanta ram hai?
La cosa importante è la potenza di esecuzione di un singolo core della cpu.

Qui alcune indicazioni dalla wiki ufficiale: http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Performance
Allora... Pentium4 (Windows XP Sp2 del 2002), CPU 3.00GHz, 2.92GHz, 1,00 GB di RAM
Scheda video dovrebbe essere Radeon9200 LE Family...

Niente di che come PC, lo stesso XP non è più supportato ed il SP2 è lol al giorno d'oggi, ma fino all'anno scorso fa il MAME funzionava bene e il PC era sempre lo stesso.
Diciamo che ha iniziato a peggiorare dopo il cambio dell'alimentatore e la formattazione... è strano ma boh...
acordo76 ha scritto:molto probabilmente hai un processo che ti fa lavorare a "palla" la cpu (unica cosa che conta col mame), controlla il taskmanager, magari trovi un svchost da 1gb che ti succhia 80% del tempo CPU.... se così fosse vedi a quale servizi corrisponde (spesso update o ottimizzazione avvio) e agisci di conseguenza
Ecco... Qui non saprei proprio, come faccio a far saltar fuori il taskmanager e il svchost? Non vorrei fare casotti XD ...
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da acordo76 »

per far comparire il taskmanager, collega una tastiera e premi ctrl+alt+canc
...penso, dunque sono!
Chained Kozuka
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2016, 18:01
Città: Verbania

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Chained Kozuka »

acordo76 ha scritto:per far comparire il taskmanager, collega una tastiera e premi ctrl+alt+canc
Ah giusto, non ricordo mai la combinazione di tasti 8-) ...

Però ecco, una volta fatto cosa elimino? <-think->

Col PC sono una sega, veramente, se c'è un modo per fare che il MAME non sia lento e scattoso, dovete dirmelo proprio passo per passo... (sempre se c'è un modo), i requisiti del PC li ho scritti sopra, più di così... <-help-> .
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da cip060 »

devi controllare quale programma usa il 100% di uso processore!!!
Prima di bloccare quell programma dicci cosa e' cosi ti diciamo se e' possibile eliminare
Ma il pc e' in rete ??
Hai installato qualche programma spyware per sbaglio
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Emu »

Se la CPU che hai è questa http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... +4+3.00GHz con un valore di 355 dubito che sia in grado di far girare emulati i giochi 3D.

Hai anche scritto di aver cambiato l'alimentatore e formattato. L'alimentatore lo escluderei ma la formattazione potrebbe essere parte o causa del problema, se non fossero installati i medesimi driver o avessi qualcosa che non è stato riconfigurato a dovere potresti aver qualche non rende come dovrebbe e rallenta il tutto o un processo che consuma più risorse del dovuto.
Controlla i processi e se c'è qualcosa dicci qual'è, ignora processo idle di sistema o processo di inattività del sistema.

Ma quando dici che prima del format andava bene, dopo il format hai usato lo stesso mame ed hai provato gli stessi giochi?
Emu
Chained Kozuka
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2016, 18:01
Città: Verbania

Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o

Messaggio da Chained Kozuka »

cip060 ha scritto:devi controllare quale programma usa il 100% di uso processore!!!
Prima di bloccare quell programma dicci cosa e' cosi ti diciamo se e' possibile eliminare
Ma il pc e' in rete ??
Hai installato qualche programma spyware per sbaglio
Spyware credo di no, o almeno non l'ho fatto volontariamente... E il pC non è in rete quando uso il MAME.

Riguardo alla schermata taskmanager, sotto la colonna CPU l'unica voce che mi da una CPU al 92% di utilizzo è "ciclo idle del sistema", ma appunto non si può eliminare XD ...
Per esempio, gli SVHOST danno massimo 1% ... di altri numeri che van su vediamo... c'è un avgdsagent.exe, che non so cosa sia, oppure services.exe, anche lui qualche numerino lo da, ma poca roba... Non credo che facciano rallentare ...

Emu ha scritto:Se la CPU che hai è questa http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... +4+3.00GHz con un valore di 355 dubito che sia in grado di far girare emulati i giochi 3D.

Hai anche scritto di aver cambiato l'alimentatore e formattato. L'alimentatore lo escluderei ma la formattazione potrebbe essere parte o causa del problema, se non fossero installati i medesimi driver o avessi qualcosa che non è stato riconfigurato a dovere potresti aver qualche non rende come dovrebbe e rallenta il tutto o un processo che consuma più risorse del dovuto.
Controlla i processi e se c'è qualcosa dicci qual'è, ignora processo idle di sistema o processo di inattività del sistema.

Ma quando dici che prima del format andava bene, dopo il format hai usato lo stesso mame ed hai provato gli stessi giochi?
Sì sì, prima della formattazione aveva lo stesso MAMe e gli stessi giochi, ma andavano bene. Forse i Killer Instinct facevano ogni tanto qualche sillaba frammentata o ripetuta, ma erano comunque veloci come immagine.

La formattazione l'ha fatta l'assistenza, come pure il cambio dell'alimentatore... Praticamente mi hanno salvato tutto su una periferica loro, hanno formattato e poi rimesso su. <-think->
Sicuramente da quel giorno va peggio (il mame).
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”