Emulatori a risoluzioni native

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
sapete se c'è un modo per settare gli emulatori per commodore 64, atari 2600, snes, megadrive per fare in modo che possano visualizzare i giochi alle loro risoluzioni native?

grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2590
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da DigDug »

più che altro è il monitor che bisogna vedere se supporta risoluzioni così basse...
00devilman00
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2014, 1:51
Città: Brescia

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da 00devilman00 »

ci vorrebbe un "emulatore" di monitor che riporti sui moderni led fullhd o addirittura 4k il singolo pixel dei vecchissimi crt a bassa risoluzione, tipo quello che fanno i recenti effetti del mame
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2590
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da DigDug »

???
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Andrea74 »

io volevo impostare le risoluzioni native usando un crt comune dove so che tali risoluzioni sono supportate. c'è qualche emulatore che conoscete che ha la caratteristica di visualizzazione delle risoluzioni reali?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Kernel »

Per snes e megadrive si (non ho provato gli altri, ma penso che sia altrettanto possibile).
E' caldamente consigliato in quanto si guadagna notevolmente in fedeltà/qualità grafica.

Per il megadrive c'è il kega che ha una opzione apposita.
Per lo snes c'è lo zsnes e il bsnes/higan. Per quest'ultimo va però usato un "trucco" visto che l'emulatore non ha opzioni native per scendere di risoluzione (modificare la risoluzione del desktop con qualche tool prima che parta l'emulatore).
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille proverò il kega e lo snes che da quanto mi dici hanno l'opzione per la risoluzione nativa. grazie mille.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Andrea74 »

@Kernel:
al fine di raggiungere la massima fedeltà dovrei forzare l'uscita a 15kHz con i drivers calamity e usare un cavo vga-scart come faccio per il mame o questo discorso vale solo per il mame e posso collegare la tv crt all'uscita s-video della mia ati?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da Kernel »

Il discorso vale per tutto quello che fai girare (alla fine si tratta di risoluzioni sia per mame che per il resto).
La resa dell's-video è 10 spanne sotto, da evitare.
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: Emulatori a risoluzioni native

Messaggio da demonius »

Scusatemi mi è venuto un dubbio. IL mess-mame è in grado di emulare snes e megadrive ? Se si, e avendo le modline corrette (anche creandole con winmodline e aggiungendole ai driver di calamity con opportuno cavo scart) è possibile far uscire i giochi di queste console con la stessa fedeltà emulativa delle console stesse. Dico questo perchè se non ricordo male lo stesso @kernel mi aveva dato un link (http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html)dove spiegava il tutto. In quel periodo le provai e posso garantire che era uno spettacolo (anche i giochi delle console sembrava avessero la qualità del cab) solo che queste modifiche erano limitate ad alcuni emulatori.

Quello che mi chiedevo adesso e se fosse posiibile fare lo stesso con il Mess-Mame per avere quella stessa qualità (sempre se emula queste console). Ciao
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”