emulatore ps1 e saga RE- FF

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 09/11/2014, 18:41
Città: Imola

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da Jigen Daisuke »

No beh ovvio come ho scritto che se uno deve usare un input troppo diverso non ne vale la pena. A quel punto vai di joypad wifi o usb. Però giochi con dpad e tasti possono essere usabili su cab
Ovvio che un purista avrà comunque da ridire, qui molti storcono il naso già per i sei tasti a player (che sono una cosa normale visto che anche i vecchi picchia duro li avevano...)
Morris
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/12/2013, 18:46
Città: Catanzaro

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da Morris »

biasini ha scritto:La domanda è: perché un cab e non un semplice pc, o meglio ancora, una bella console?

Ad ogni tipologia di gioco andrebbe associato il giusto input (controlli) e possibilmente anche il giusto output (video).
Faccio alcuni esempi: winning eleven, residenti evil, Mario 64, Zelda, shenmue...sono solo alcuni di quelli veramente ignobili da controllare con una plancia arcade.

Puro esercizio di stile, tantissime cose risultano ingiocabili...poi tutto si può fare, ma non sempre ha un senso compiuto.
perchè sto invadendo il salone di giochi e consolle RETRO :rofl2:

quindi il problema mi nasce dall'esigenza di spazio e ordine...

i giochi tipo RE 1-2 se non erro si giocano tranquillamente con i 4 tasti + R1 e lo stick di sinistra che in questo caso viene sostituito dallo stick del cab.

idem FF7-8 (correggetemi se sbaglio)

io non voglio emulare ps3-4 ma SOLO ps1 e solo alcuni giochi ..quelli con cui ci ho passato ore-notti-mesi !! :D

inizialmente son partito con le consolle...ora mi ritrovo
Commodore
ps1
Cube
xbox360
Wii
Cab ...
tra un po la mia compagna mi caccia di casa :D
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da moket »

Morris ha scritto:
i giochi tipo RE 1-2 se non erro si giocano tranquillamente con i 4 tasti + R1 e lo stick di sinistra che in questo caso viene sostituito dallo stick del cab. idem FF7-8 (correggetemi se sbaglio)
Alla grande. Se te ne servono altri userai quelli shiffati dalla jammasd ma non ne avrai bisogno


Morris ha scritto:io non voglio emulare ps3-4 ma SOLO ps1 e solo alcuni giochi ..quelli con cui ci ho passato ore-notti-mesi !! :D

inizialmente son partito con le consolle...ora mi ritrovo
Commodore
ps1
Cube
xbox360
Wii
Cab ...
tra un po la mia compagna mi caccia di casa :D
Hai la mia stima io per esempio la PS3 non l'ho mai avuta. Da quando ho il cab non ho comprato piu altre consolle 8-)
marco_salerno
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 09/01/2014, 19:19
Città: salerno

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da marco_salerno »

io in maximus arcade ho di tutto semplicemente perchè utilizzo il personal computer con un hard disk esterno , mi sono comprato tramite amazon un pad arcade stick di 50 euro per giocare ai picchiaduro al mame e agli emulatori arcade , un pad clone ps2 per i giochi psx ps2 gamecube n64 dreamcast , un pad clone nes per lo snes e il nes e un pad clone megadrive per megadrive mastersystem sega cd sega 32x , ed infine un joystick speedlink per gli emu atari c64 amiga ecc.
Dico questo perchè , perchè se uno vuole crearsi un cab per la mia opinione personale dentro maximus o qualsiasi altro front-end dovrebbe buttarci dentro solo gli emulatori arcade , Morris ti consiglio di inserire solo gli emulatori arcade nel bartop e farti un hard disk esterno da collegare al pc per gli emulatore ps1 ps2 ecc ecc. ci abbini un bel pad economico e cambi settaggi e comandi tutte le volte che vuoi .
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da biasini »

Jigen Daisuke ha scritto:qui molti storcono il naso già per i sei tasti a player (che sono una cosa normale visto che anche i vecchi picchia duro li avevano...)
I sei tasti sono una caratteristica dei picchiaduro Capcom...personalmente non mi piacciono laddove snaturano le caratteristiche di un vecchio cab (e per vecchio io intendo di 30 anni fa, non 20). Più di 4 sono comunque pressoché inutili nella maggior parte degli Arcade.
Che ben vengano invece sui "moderni" cab, dove trovano spazio e ragion d'essere, anche in virtù della tipologia di plancia e di joystick e pulsanti made in japan proposti (sanwa o seimitsu).
Morris ha scritto:perchè sto invadendo il salone di giochi e consolle RETRO :rofl2:

quindi il problema mi nasce dall'esigenza di spazio e ordine...
...e infatti proponevo anche la soluzione più versatile possibile, anche in fatto di contenimento: il PC. Ci si può interfacciare ogni tipo di periferica, dal joypad del nintendo 8 bit, ai volanti, pistole e quant'altro. Inoltre è possible controllare in maniera totale l'emulazione dei vecchi home computer, altra cosa davvero nefasta su un cab.
Per come la vedo io, un cab in tal senso non è necessario.

Dico la mia...
Il cabinato a mio parere è necessario e realmente soddisfacente se pensato in questo spettro di utilizzo:

1) Reperimento dei cabinati originali dedicati, al fine di mantenimento e restauro conservativo, per una riproduzione totale dell'esperienza vissuta in passato. A volte è "amore" per il determinato gioco, a volte mero collezionismo, altre volte necessità di giocare un gioco nell'identica maniera per il quale è stato concepito.
Esempio: qui c'è chi ha doppi, tripli e quadrupli cab di Daytona, Sega Rally, Manx TT e quant'altro, cabinati enormi con sistemi raramente riproducibili in altro modo...andando più indietro...cabinati fine anni '70 con giochi vettoriali IMPOSSIBILI da riprodurre nel giusto modo a video, poichè i monitor sono tutti dei particolari CRT a metà tra il classico monitor arcade ed un oscilloscopio, con sistemi audio ed altoparlanti tipici dell'epoca, magari effetti particolari come in Q-Bert, dove un solenoide (una bobina) posizionata sul fondo del cab riproduce un suono particolare per il protagonista che cade, che sembra effettivamente cadere da una piramide verso il basso. Altri con plance e sistemi di controllo dedicati, caratteristiche peculiari e via dicendo...

2) Prontoscheda: come da tipica consuetudine dai generici Jamma in poi (ma anche pre-jamma), utilizzare schede da gioco singole o multiple, originali o bootleg, oppure emulatori arcade specifici settati a dovere che, come nel caso del MAME, forniscono la possibilità di riprodurre ad hoc ogni parametro dell'esperienza vissuta in sala giochi. Talvolta c'è bisogno di avere due cabinati: uno per i giochi con risoluzione orizzontale ed uno con monitor verticale per i giochi, appunto verticali.
In questo modo si riesce ad avere in un'unica (o doppia) soluzione con un oggetto che, un pò come la delorean di ritorno al futuro, ci riporta indietro nel tempo e ci permette di giocare alla maggior parte degli arcade, per lo meno a tutti quelli sfruttabili da controlli standard. Effetto nostalgia e fruibilità di gioco, garantite.

3) Soluzione "ibrida": un Bartop. Soluzione "all-in one" con possibilità di interfacciamento aggiuntiva di trackball, pad, tastiere, mouse ed altro, utilizza nel 99% dei casi un monitor LCD, abbracciando quindi solitamente sistemi multipli per la gioia di "grandi e piccini", "arcadeofili" e "consolari"...qualche compromesso in più per tutti quei giochi che necessiterebbero un CRT, niente effetto vintage, ma trasportabile, contenuto, funzionale e comodo. Qui nel forum diversi utenti in questo senso realizzano lavori eccellenti, in primis citerei Dungeonmaster.

Se non si bada a fronzoli e si vuole giocare, senza essere "puristi" o magari accaniti Otaku Gamers, per minima spesa, ampi utilizzi e minor impatto...basta un PC con periferiche a piacere! :-D

Le mie 200 lire
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”