emulatore ps1 e saga RE- FF

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Morris
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/12/2013, 18:46
Città: Catanzaro

emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da Morris »

Ciao a tutti

vorrei sapere se secondo voi è fattibile
giocare con un cabinato a i giochi tipo RESIDENT EVIL- FINAL FANTASY


qualcuno di voi ci ha già provato???

in teoria basterebbe inserire l'emulatore della PS1 e configurare semplicemente i tasti del CAB ...ma dato che sono ignorante in materia..chiedo a voi.

resto in attesa di info...

saluti

Morris
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 09/11/2014, 18:41
Città: Imola

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da Jigen Daisuke »

Anche io vorrei fare una cosa di questo genere e sto per mettermi a costruire il cab, in teoria è possibile a patto di mettere 8 pulsanti per player (tanti ce ne sono sul Joypad playstation).
Di fatto un joypad con dpad non è così dissimile da un joystick nell'utilizzo e inoltre esistevano joystick arcade ufficiali per la play che contenevano appunto 8 tasti Immagine Immagine
quindi non vedo che problema ci sia.
Magari non tutti i giochi saranno ideali come layout di comandi ma non credo diventino ingiocabili
L'unica cosa è che poi ti troverai con tanti tasti sulla plancia usabili solo con i giochi PSX e delle altre console :wink:
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da biasini »

La domanda è: perché un cab e non un semplice pc, o meglio ancora, una bella console?

Ad ogni tipologia di gioco andrebbe associato il giusto input (controlli) e possibilmente anche il giusto output (video).
Faccio alcuni esempi: winning eleven, residenti evil, Mario 64, Zelda, shenmue...sono solo alcuni di quelli veramente ignobili da controllare con una plancia arcade.

Puro esercizio di stile, tantissime cose risultano ingiocabili...poi tutto si può fare, ma non sempre ha un senso compiuto.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2590
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da DigDug »

Ogni tanto cerco anche io di farglielo capire Biasini.
Ma é inutile, fa più figo tentare di emulare l' acceleratore con un micro switch...
giamma_ews
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 17/04/2006, 14:23
Località: Gatteo (FC)

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da giamma_ews »

Winning eleven ce l avevamo al bar con joystick e 8 tasti e penso sia stato uno dei cab che ha incassato di piu'.chiaramente ci si deve prender la mano
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da illblasta »

Più che altro, in giochi come resident evil, non si usava il doppio analogico per muoversi?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2590
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 108 volte

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da DigDug »

io parlo in linea generale, di resident evil ho giocato solo il 4 su ps2 (si, si usavano le levette per muoversi e anche i tasti sono analogici, ora non so se anche su ps1 è così).
gli stick per console sono fatti chiaramente per i giochi più arcade e i beat'em up, così come ci sono persone che sul cab mettono anche il pad.
poi è chiaro che tutto è fattibile e giocabile, se ci si prende la mano, ma l'esperienza di gioco in alcuni titoli è fortemente compromessa se non si usa il giusto controller.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da biasini »

illblasta ha scritto:Più che altro, in giochi come resident evil, non si usava il doppio analogico per muoversi?
Dal 4 in poi...i primi episodi sono tutti d-pad. Comunque non è solo un fatto di analogici (che già è abbastanza) ma anche di ergonomia...si punta l'arma con R1...
Per il N64: rinunciare al controller è praticamente impossibile...il Dreamcast idem, se non su appositi giochi tipo sparatutto o beat'em up...ogni gioco è stato progettato per un certo tipo di controller, non sempre è possibile fare adattamenti.
Sulle console i Joystick (li ho entrambe quelli in foto, il primo era ottimo) erano ad utilizzo specifico per picchiaduro (il namco arcade stick usciva con Tekken 3) o per sparatutto.

giamma_ews ha scritto:Winning eleven ce l avevamo al bar con joystick e 8 tasti e penso sia stato uno dei cab che ha incassato di piu'.chiaramente ci si deve prender la mano
Double Dragon al tempo ha incassato un'enormità, eppure mi capitò una sola volta di trovarne uno a 3 tasti come previsto. La maggior parte dei bar aveva vecchi cab a 2 pulsanti e rinunciavi o al pugno o al calcio. Me ne capitò pure uno impostato genialmente senza il salto, così al livello in cui sei obbligato a saltare il ponte, eri obbligato a suicidarti.
La gente i soldi li ha infilati ovunque, questo è certo!

Ad ogni modo, tutto si può giocare con tutto, ovviamente...io stesso cominciai nel '99 a pestare la tastiera del Pentium 2 e di certo mi divertivo abbastanza, poi c'era pure chi col tempo è arrivato a fare delle egregie partite a street fighter 2, senza sbagliare uno "shoryuken", però insomma, abbiate pietà...
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da illblasta »

Noi una volta abbiamo giocato a pes 6 su play 2 con il tappetino del dance dance revolution LOL
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: emulatore ps1 e saga RE- FF

Messaggio da moket »

Io utilizzo l'emu PS1 per giocare a quei giochi dove il mame ancora non li emula bene, vedi RAYSTORM e RAYCRISIS. Poi ovviamente che fai, non giochi a GT2 o a HEINAINDER?! He he he
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”