Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

"DOS + AdvanceMame" *LA* soluzione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

"DOS + AdvanceMame" *LA* soluzione

Messaggio da Kernel »

Dopo le richieste avanzate per una guida sulla configurazione di AdvanceMame, ieri sera sono andato a ripescare la documentazione che avevo stampato quando ho deciso di configurare questo emulatore che non ne voleva proprio sapere di andare. In quegli anni ArcadeOS non mi soddisfaceva. Troppi problemi: limite degli 8Bit, risoluzioni mai centrate/allargate, problemi con le nuove versioni di mame... Insomma cercavo qualcosa di veramente valido. Tutto quello che cercavo sembrava proprio essere l'AdvanceMame, ma dopo una prova frettolosa e risultati zero, demoralizzato misi tutto in standby... Da li a poco non avrei mai immaginato il mondo che si sarebbe aperto davanti ai miei occhi...

Tornando al presente :) ieri sera ho aperto il retro del Crystal Castles e ho ritrovato tutto come era (non lo uso da anni causa monitor): un vecchio P3, degli appunti, schemi del mio primo keyhack, stampe sulla documentazione dell'advancemame e una guida che ricordavo in modo molto particolare (non a caso).
Ebbene si, questa guida era stata fondamentale in quegli anni, racchiude tutto quello che ho sempre cercato per configurare da zero l'AdvanceMame. Diciamo che io sono figlio di questo documento <-viannen->

Nei giorni scorsi ho provato diverse volte a ricollegarmi al sito di questa guida (uno dei pochi che ho salvato tra i preferiti), ma non c'è più traccia di nulla :( Fortuna che avevo stampato tutto!!

Oggi prendo in mano la stampa un po' ingiallita per iniziare a riorganizzarmi le idee, ma non contento faccio qualche altra ricerca e.... eccola ancora online ad un altro indirizzo!!!

http://homepage.mac.com/asaxton/mame/software.htm#advv

Che dire, sono commosso, qui c'è tutto quello che serve per configurare DOS e AdvanceMame.

Le immagini come questa mi diedero un impulso incredibile nell settare l'advmame. Che ricordi!! :cry:
Immagine
amaze1
Newbie
Newbie

Re: "DOS + AdvanceMame" *LA* soluzione

Messaggio da amaze1 »

Kernel ha scritto:
http://homepage.mac.com/asaxton/mame/software.htm#advv

Che dire, sono commosso, qui c'è tutto quello che serve per configurare DOS e AdvanceMame.

Immagine
Ho tentato di seguire la guida ma ho qualche problema (premettendo che sto usando una AVGA):

- con advv, selezionando una risoluzione, DEVO cercare di allargare il reticolo il più possibile per riempire lo schermo ?
- DEVO crercare di avere i pixel "quadrati" a tutti i costi ? In certi casi praticamente è impossibile e come si concilia con la precedente domanda ?
- passando da 8 a 15 bit di proondità colore l'immagine viene un po' spostata orizzontalmente, quale si deve scegliere ?
- si parla di usare Ctrl+frecce, ma ADVV questa combinazione di tasti non modifica niente e non è riconosciuta :?:

Se qualcuno può rispondermi a questo, per ora ...
____
MazE
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

amaze1 ha scritto: 1 con advv, selezionando una risoluzione, DEVO cercare di allargare il reticolo il più possibile per riempire lo schermo ?
2 DEVO crercare di avere i pixel "quadrati" a tutti i costi ? In certi casi praticamente è impossibile e come si concilia con la precedente domanda ?
3 passando da 8 a 15 bit di proondità colore l'immagine viene un po' spostata orizzontalmente, quale si deve scegliere ?
4 si parla di usare Ctrl+frecce, ma ADVV questa combinazione di tasti non modifica niente e non è riconosciuta :?:
1 Si, è quello che visualizzerai durante il gioco
2 No
3 E' normale con le Ati. Usa 16bit di profondità per regolare
4 Fa riferimento alla vecchia versione. Usa semplicemente le frecce per spostare l'immagine
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

Ok, mille grazie Kernel, come al solito sempre pronto :-({|=
Visto che magari queste chiacchiere serviranno ad altri in futuro, approfitto per chiedere ulteriormente:

Con mio figlio ci stiamo "divertendo" <-sleep-> a generare le risoluzioni indicate, ma ci siamo accorti solo adesso che c'era l'indicazione per alcune risoluzioni: "Brown:Interlaced. If no interlacing is available, use 1/2 horizontal resolution" :shock:

Significa veramente che, dato che abbiamo sotto una AVGA casalinga, dobbiamo modificare ad esempio una 360x224 in 180x224 ?

Ed anche : "864x224 Not possible. Use 432x224", ma noi ci siamo riusciti ! :?:

Ed infine abbiamo problemi a generare le risoluzioni orizzontali che non siano multiple di 8, il comando Q di ADVV infatti incrementa di 8 pixel alla volta e si parte sempre da valori multipli di 8. Nel testo si parla di multipli di 4 invece "* Horz. res. must be adjusted to next higher. Must be multiple of 4.", per il momento le abbiamo tralasciate, stiamo sbagliando qualcosa ?
____
MazE
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

amaze1 ha scritto: Con mio figlio ci stiamo "divertendo" <-sleep-> a generare le risoluzioni indicate, ma ci siamo accorti solo adesso che c'era l'indicazione per alcune risoluzioni: "Brown:Interlaced. If no interlacing is available, use 1/2 horizontal resolution" :shock:

Significa veramente che, dato che abbiamo sotto una AVGA casalinga, dobbiamo modificare ad esempio una 360x224 in 180x224 ?

Ed anche : "864x224 Not possible. Use 432x224", ma noi ci siamo riusciti ! :?:
Strana questa cosa... la hai trovata nella guida linkata?
Se non è disponibile l'interlace (come avviene con l'avga) io direi che va dimezzata la risoluzione verticale, non l'orizzontale. Anche perchè la risoluzione da te indicata non è utilizzabile: l'864x224 è usata da darius, ninja warriors, ecc... ma splittata su 3 monitor (288x224 a monitor).
amaze1 ha scritto: Ed infine abbiamo problemi a generare le risoluzioni orizzontali che non siano multiple di 8, il comando Q di ADVV infatti incrementa di 8 pixel alla volta e si parte sempre da valori multipli di 8. Nel testo si parla di multipli di 4 invece "* Horz. res. must be adjusted to next higher. Must be multiple of 4.", per il momento le abbiamo tralasciate, stiamo sbagliando qualcosa ?
Non ho mai riscontrato questo problema sinceramente <-think->
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

Kernel ha scritto: Strana questa cosa... la hai trovata nella guida linkata?
____
MazE
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”