DOS e boot visibile su MON.ARCADE

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

DOS e boot visibile su MON.ARCADE

Messaggio da stefano »

Salve ragazzi.
Praticamente ho bisogno di vedere un menu' sotto dos, che mi fa scegliere come usare il monitor arcade e relativo pc.
le scelte ricadono su advmame+arcadeos e su windows98 tramite powerstrip.
ho capito dai vosti post che i comandi per far cio' sono VGA.exe e VIDEO.exe entrambi contenuti su ADVCAB di advmame.
purtroppo malgrado abbia inserito numerose righe test su CONFIG.SYS , il monitor fa' il boot e relativo menu in modalita' video visibile solo su monitor del PC.
non ho capito praticmente se bisogna inserire solo il comanda VIDEO.exe e con quale stringa esattamente per una modalita' 15,7 khz
oppure anche VGA.exe e con quale stringa.

l'altro problema ce l'ho sotto windows e non ne salto fuori.
Powerstrip ben settato fa' il suo lavoro , ma non capisco perche' , su numerosissimi programmi , anche frontends , quando ESCO e torno al desktop, la risoluzione schermo viene alterata , e diventa tutto ZOOMATO, lasciandomi su video solo una parte alta del desktop e nemmeno intiera,
mentre il cursore rimane intatto ma non piu' preciso. cioe' devo cleccare a circa 10 cm di un icona o altro, in alto...altrimenti se mi posiziono esattamente sopra, non la vede.
se carico mame 32 va tutto bene , giochi compresi e anche se esco dal gioco torna sul mame32 tutto ok. se uso mamewah o maximus arcade, o altri emulatori in genere, tutto om finche' li uso e lancio un gioco, esco dal gioco e riscoluzione alterata , non e' piu di certo a 640x480 ma non saprei manco che sia questa risoluzione visto che certe cose le ho viste solo utilizzando programmi zoom.
Il problema enorme e' che non riesco piu' a spostare la schermata del desk top, non posso far nulla ne risistemare la risoluzione perche non ho idea che sia ne come si faccia ne se sistemabile come problema.
e devo per cui resetare il pc ogni volta!

grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Strana questa cosa di Ps
Io lo avevo sul Cab prima di farmi la Avga e mi capitava che il video sfarfallasse ogni volta che uscivo dal frontend e passavo al gioco.
Mi andava fuori frequenza per un secondo circa, ma l'effetto zoom non credo di averlo mai visto.
Che altri programmi hai sul pc?
Hai provato 15Khz il programma 'alternativo' a Ps?
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

ciao , no non l'ho provato perche non mi funziona , o meglio mi da' errore come se non fosse compatibile con win98 (error52)
pero' powerstrip va' molto bene , immagine stabile e finche uso certo programmi , ad esempio mame32 o fx o plus nessun problema , entro gioco esco rigioco e esco definitivamente dalla gui , tutto resto stabile.
Mentre prendiamo caso mamewah o ancor meglio maximus arcade (anche se cmq il problema lo fa' anche con altre gui di emu tra cui PSXE o NEMU64 o altro ancora) praticamente tu lanci il programma, entra in funzione la gui , e tutto ok.. parte un gioco scelto , tutto ok esci dal gioco e BUM! gui alterata da una risoluzione che potrebbe esser 200x300 ma che viene ingigantita solo una porzione di schermo, se esci dalla gui del programma, cmq tuto resta alerato, quindi il desktop! sono riesco a capire cosa possa mandare in crisi la risoluzione , sembra quasi un problema di interlacciamento (di powerstrip quindi) che con certi programmi quando ESCI va' a farsi benedire.
una volta ero riuscito a ripristinare tutto , lanciando un programma simile ad EDIT , e magicamente la risoluzione tornava apposto.
certo che mi piacerebbe sapere che succede, perche' e cosa fare.
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

esiste la possibilita' di creare un file .bat , che mi ripristini la modalita' video 640x480 32 bit , senda doverlo settare manualmente dalle modalita' monitor/scheda video ?

non ho idea che cacchio succeda alla risoluzione, ma se richiamo dalla modalita' video i 640x480 (32bit) tutto torna ok.

a questo punto devo fare un icona(batch) con un comando in modo che se mi succede premo quello e torna tutto ok.
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

tox nox fox ha scritto:Strana questa cosa di Ps
Io lo avevo sul Cab prima di farmi la Avga e mi capitava che il video sfarfallasse ogni volta che uscivo dal frontend e passavo al gioco.
Mi andava fuori frequenza per un secondo circa, ma l'effetto zoom non credo di averlo mai visto.
Che altri programmi hai sul pc?
Hai provato 15Khz il programma 'alternativo' a Ps?
ma con la avga , i 640x480 ovvero il desktop , ti resta stabile o sfarfalla molto ? perche' a me con PS l'immagine e ferma perfetta , seppur abbia colori belli chiari e bianchi.
Inoltre se devo prendere quindi una avga , come reagisce con advmame?
nel senso che e' inutile settare manualmente le risoluzioni ad ogni gioco per metterlo full , in quanto ci pensa da sola la avga, o cmq le regolazioni classiche di advmame van fatte?

mi sembra che la avga non supporti giochi interlacciati, come popaye ecc.. ma solo sotto dos o anche sotto windows?

(scusate se chiedo tanto, ma se devo prendere la avga devo sapere bene cosa attendermi)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dunque
Io ho modificato una Radeon 9250 128 Mb e mi son fatto una ArcadeVga in casa (vedi topic in sezione Hardware)
Nessun problema riscontrato sin ad ora.
Non uso frontend di alcun tipo, per cui non so sinceramente come funzioni advmame, ma la scheda video non visualizza i giochi full a sua scelta, le risoluzioni le imposti comunque tu.
Io uso win xp a 640x480 e mame32 con gui modificata per avere un impostazione simile a Mamewah (titoli dei giochi a sinistra e snapshot a destra e nient'altro.)
Lo sfarfallio di cui parli tu penso si riferisca all'interlacciamento usato da win per alcune risoluzioni (e chiedo a chi se le ricorda di dare un approfondimento a questo punto); sul mio il desktop sfarfalla leggermente ma non dà alcun fastidio essendo un effetto leggerissimo, ma che si nota se ci mette a fissare una riga per un paio di secondi.
Lo sfarfallamento che intendevo io, invece, riguarda proprio un fuopri freq del monitor per un secondo in cui sentivo un piccolo 'fischio', segno che il monitor non era contento.
Per quanto riguarda la soluzione di creare un file .bat (o anche un .exe) che ti riporti lo schermo ad una certa risoluzione una volta terminato un processo, c'è la possibilità di farlo, ne sono sicuro, ma al momento non ho la testa lucida.
Ci penso a lavoro e poi vedo (se qualcuno ha una mezza idea può, anzi, deve intervenire :wink: ).
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

ti ringrazio delle risposte.
cmq confermo 15khz (progr) funziona solo con winxp , niente 98.
inoltre funziona bene solo con alcune schede , mentre con altre per nulla o solo in parte ma con grossi problemi (interlacciamento)

per il problema della risoluzione alterata , ho notato che viene alterata ogni volta che dai un comando dos , non appena appare la schell dos , salta tutto. Penso sia un problema di Power strip (tutte le versioni) unito ad alcune schede video, in questo caso una Geforxe 2 MX. Peccato perche si vede davvero bene e senza effetti di sfarfallio.

A sto punto mi monto una avga e vediamo che succede. mi serve quindi un espertoi di avga che abbia ben testato tutto sotto dos(advmame) e sotto win(98)

quindi ricapitolando

a) partenza in dos con caricamente menu' (dos) per scegliere se usare ADVMAME + ARCADEOS oppure WIN98 con tutto quello che ne deriva.

usando una AVGA ,non dovrei aver bisogno di programmi TSR come vga.exe o video.exe o monarc.sys per visulaizzare il menu dos , giusto?
poiche la avga consente la visione immediata , quindi pure il caricamento del bios , esatto? se cosi' elimino anche l'altro problema.

una volta entrato su advmame (dos) come si comporta la avga ?
devo rifare tutte le regolazioni una per una (advv.exe)? non serve poiche la avga adatta le sue o cosa? cioe' ho dei dubbi poiche sappaimo tutti che advmame e' particolare per la sua mappatura risoluzioni video in modo di avere la massima fedelta' , ma questo con una scheda normale...che succede invece con la avga che "forza" di suo ?

ua volta invece entrato su win98 , come si fa' a settare qualle risoluzione non interlace a 640x288 mi sembra , visto che non ho mai visto risoluzioni selezionabili piu' basse del 640x480 ?
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

un conto è settare la risoluzione del monitor, e a quello ci pensa il tuo frontend a seconda della rom lanciata. Un altro conto è la frequenza verticale del monitor, (da 31 a 15 KHz) e a quello ci pensa la avga piuttosto che powerstrip uscendo fin dall'accensione a 15KHz. Una volta installati i driver in win98 avrai la possibilità di selezionare risoluzioni anche inferiori al 640x480 direttamente da win. Per lo sfarfallio con risoluzioni interlacciate, è vero che è presente, ma in misura modesta, e solo nei menù, quando giochi è tutto perfetto anche con avga.
Magnum Jamma&AVGA
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

capisco...
ma se la usi sotto dos , e quindi con advmame che non e' il frontend ma l'emulatore, dove ho settato tutte le mie belle risoluzioni, tarando cosi' i giochi alla loro piu'alta fedelta possibile centrando le immagini e riempendo lo schermo per bene senza bande . non e' che la AVGA non utilizza queste risoluzioni impostate sui files .rc di advmame , poiche ne ha gia' di sue e le adatta a secondo del gioco usato?
mi sembra di aver capito che nel caso del MAME (o advmame che sia) la AVGA lancia' i giochi alle sue risoluzioni native. a questo punto mi son chiesto se serve tarare le schermate con ADVV.cfg

cioe' il discorso e' che non so come si comporta la avga con advmame.
mentre so che praticamente quasi tutte le schede non 15khz provate , con advmame (+advmenu o arcadeos) van molto bene , ovviamente no sotto windows.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Del soft15Khz la versione 31 (mi pare) funziona sotto win98 e schede video Ati.
Purtroppo non ho tempo adesso, ma stanotte ti dò indicazioni più precise.
Rispondi

Torna a “Frontend”