[PILLOLA] Maximus Arcade - Guida Completa

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
portapipe
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2011, 8:48
Città: Milano

[PILLOLA] Maximus Arcade - Guida Completa

Messaggio da portapipe »

Questa vuole essere una guida completa per la configurazione e l'aggiunta di emulatori e relative roms in Maximus Arcade.
C'è solo un problema: la guida la vorrei io! Si trovano molte guide che trattano i vari argomenti: setup, liste preferiti, risoluzione... di tutto e di più, ma non si trova nulla di completo (se non qualcosa in inglese e quella ufficiale: http://maximusarcade.com/index.php?opti ... &Itemid=55) e credo sia tempo di crearlo, siete d'accordo? Vorrei qualcosa di basilare per questa pillola, così da poter avere tutto funzionante e giocabile, senza badare troppo ai temi, i video, le immagini... solo che funzioni tutto <-on_smile->
Se mi aiutate con tutto quello che sapete, riusciremo a fare qualcosa di completo per un software che merita davvero di essere conosciuto e spero che gli amministratori mi permetteranno di tenere questo post aggiornato <-happy->

p.s. Scriverò sicuramente cose banali e risapute ma spero che questo articolo venga indicizzato dai motori di ricerca e che porterà qui utenti neofiti e/o curiosi!

Data di inizio stesura: 25 Settembre 2011

DOWNLOAD E INSTALLAZIONE
Inizio io con le informazioni su dove trovare il software e come installarlo.
Il sito ufficiale è http://maximusarcade.com/ nel quale ci sono i link per il download. E' importante sottolineare che il software costa 25$ e ha un periodo di prova di 30 giorni.
Una volta scaricato il software, aprire il file (autoestraente) max_210.exe ed estrarre il contenuto in una cartella (io consiglio nel Desktop ma potete metterle dove volete). Dentro la cartella MAX_2.10 (versione attuale) troverete due eseguibili (.exe), uno si chiama 'maximus_arcade.exe' e l'altro 'preferences.exe'.
Il primo file è il software completo mentre il secondo, che andrà aperto prima di qualsiasi altro per il primo avvio, contiene tutte le preferenze del software, compresi tutti gli emulatori che vorrete e le relative roms.
Tengo a precisare che gli emulatori (e le roms, ovvero i giochi) andranno scaricati a parte e qui vi diremo quali sono i migliori.


PRIMO AVVIO E CONFIGURAZIONE INIZIALE
Il mio consiglio è quello di cercare subito degli emulatori, almeno uno, come ad esempio uno per la console MAME. Mi sono trovato molto bene con 'MAME Plus' (qui un link diretto dal sito dei produttori dell'X-Arcade: http://www.xgaming.com/service/ServiceF ... lus%21.exe).
Ogni emulatore ha i suoi settaggi e cartelle per le roms, quindi riferirsi alla documentazione ufficiale del produttore relativo.
Aprire il file 'preferences.exe', andare nel secondo tab: 'Configuration'. Qui si settano i vari emulatori.
Nel primo campo 'Configuration for:' selezionare l'emulatore scelto, ad esempio MAME.
Nel secondo campo 'Executable' andare nella cartella dove si è installato (o decompresso) l'emulatore MAME e selezionare l'eseguibile del software.
Terzo e ultimo passaggio obbligatorio è quello di selezionare nel terzo campo 'Media (roms)' la cartella dove avete aggiunto i giochi dell'emulatore. In questo sito non si possono passare link o siti dove trovare le roms (giustamente). Inutile dirvi che esiste google.
In questo momento avete settato correttamente il vostro primo emulatore. L'ultimo passaggio è quello di farlo mostrare nella lista di Maximus Arcade.
Nel terzo tab 'Display Order' c'è la lista di tutti gli emulatori supportati. Il mio consiglio è quello di toglierli tutti dalla lista di destra e aggiungere solo quelli che volete, nel nostro caso aggiungete MAME.
Ora siete pronti per aprire l'eseguibile 'maximus_arcade.exe' e selezionare il vostro emulatore. All'interno troverete tutte le roms che avete nella cartella roms relativa.

Tutto ciò che sapete o volete approfondire inseritelo quì, così da avere una guida completa e tutta insieme.
Un saluto! :wink:

Torna a “Frontend”