GroovyArcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: GroovyArcade

Messaggio da eldiau »

Direi che hai capito tutto :-) Mi sembra che tu abbia fatto molto bene le tue ricerche e mi sembra di capire anche che leggi bene l'inglese, quindi prova pure le varie versioni di GroovyArcade, ma secondo me alla fine vorrai personalizzare il tuo Linux preferito. Io ti consiglio di iniziare a configurarti il tutto su un monitor PC, anche LCD e poi, dopo che avrai capito meglio tutti i meccanismi, di fare il passo successivo per il monitor arcade.

Ansa avra' sicuramente qualcosa da aggiungere

Oltre andiamo un po' troppo fuori topic per cui continuo la risposta nell'altro thread su Linux viewtopic.php?f=20&t=9608&p=107545#p107545
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

naoto ha scritto:cosa ho gia capito:

-GroovyArcade è una distro "chiavi in mano" per creare un mamecab
-GroovyArcade è basata su gentoo, ma non è aggionata da qualche mese. Recentemente è stato creato da Ves un fork su Arch
-GroovyArcade-Arch è più facile da gestire (es: riconosce storage USB, joystick, wiimote etc...)
-GroovyArcade-Arch necessita della patch per poter "uscire" da advancemenu con "ESC" e tornare alla schermata di setup
Tutto esatto.


naoto ha scritto:cosa non mi è chiaro:

-GroovyMAME è un fork di mame che può essere installato su qualsiasi distro ?
-(se fosse correto il punto precedente) una volta installato e lanciato GroovyMAME, l'uscita video viene impostata a 15 Khz (hardware permettendo) ?
- le patch di Ansa89 servono per "forzare" la distro-linux scelta ad uscire a 15 khz anche prima dell'avvio di GroovyMAME ?
Groovymame è sostanzialmente una patch (un fork è qualcosa di più drastico) da applicare ai sorgenti di mame per avere qualche (interessante) feature in più.
Come si può capire dalla frase precendente, groovymame può essere compilato su tutte le architetture per cui può essere compilato mame (quindi può essere installato su una qualsiasi distro).
Groovymame è solo un emulatore (proprio come mame), quindi non forza l'uscita della scheda video a 15KHz (groovymame può essere usato su un normale monitor a 31KHz), ma cambia la risoluzione dello schermo per adeguarla a quella originale del gioco che si è avviato.
Le "mie" patch (in realtà sono di bitbytebit, io cerco di tenerle aggiornate) servono per forzare l'uscita della scheda video a 15KHz già durante il boot (esattamente da quando viene abilitato il KMS); in questo modo si possono avere le tty e tutto l'ambiente grafico a 15KHz (in realtà per l'ambiente grafico serve anche una modeline in "/etc/X11/xorg.conf", ma la puoi calcolare abbastanza facilmente con "switchres").
Teoricamente sono supportate tutte le schede i cui driver sono integrati nel kernel e possono beneficiare del KMS.
---
Earth could be the hell of another world.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: GroovyArcade

Messaggio da naoto »

Grazie Ansa89 !
proseguo con nuove domande nel topic "Guida a Linux nel Cab"
viewtopic.php?f=20&t=9608&start=30
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

Novità sul fronte groovyarcade: http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1272926.
Il sito ufficiale del progetto si sta spostando su http://code.google.com/p/groovyarcade/.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

Nuovo aggiornamento per groovyarcade.
Changelog:
ves ha scritto:Fix advmenu
Fix sound zsnes64bit
Add wahcade (you have to configure it)
Add packages for rotate picture video... to wahcade
Add Groovyume (you have to configure it)
Update Groovymame 146
Add automount usb etc. .. (mounts on /media)
Add autoconfig roms dir
Update UpdateGroovyMame UpdateAdvmenu+ UpdateMenu
Fix Grub installed on pendrive.
etc.....
Download:
- GroovyArcade-Arch2012.06.09-i686.iso
- GroovyArcade-Arch2012.06.09-x86_64.iso
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Sto provando il nuovo groovy arcade ed è molto bello! Noto svariati miglioramenti tecnici (quello che ho avuto modo di apprezzare di più riguarda una configurazione più diretta dei driver alsa). Però nel mio caso presenta un problema, ovvero l'audio va a sbalzi rallentando molto e, solo a tratti, riesce ad essere normale. Pare che possa essere dovuto a rallentamenti del gioco (anche se a occhio nudo non ne noto). Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

Magari il gioco rallenta un po' (qualche millesimo di secondo) e si crea uno sfasamento tra video e audio.
Ad ogni rallentamento lo sfasamento aumenta e quando raggiunge una certa soglia si manifesta in modo macroscopico con uno sbalzo dell'audio.

Riesci a postare un video dove si manifesta il problema?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Sì hai ragione tu, il giochi scattano leggermente ed in corrispondenza dello scatto l'audio rallenta o comunque non suona correttamente. è molto strana questa cosa: ho riprovato la vecchia versione di groovy arcade e sulla stessa identica macchina non da nessun problema e fila liscia come l'olio!
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: GroovyArcade

Messaggio da Ansa89 »

Questo ha un senso: forse nella versione più aggiornata, gli sviluppatori di mame hanno introdotto qualche cambiamento che genere lag in quei determinati romset.
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “Frontend”