Hyperspin

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
kamekjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/06/2012, 21:05
Città: Bologna

Re: Hyperspin

Messaggio da kamekjay »

Dungeonmaster ha scritto:per il weecade uso un lcd, quindi mi basta inserire la spina e si accende, sul cab ho un monitor tv con la modifica alla scart gli arriva corrente si accende e va su av in automatico
bene quindi di che ti preoccupi? ti sei già risposto da solo <-help2->
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Hyperspin

Messaggio da Dungeonmaster »

kamekjay ha scritto:
Dungeonmaster ha scritto:per il weecade uso un lcd, quindi mi basta inserire la spina e si accende, sul cab ho un monitor tv con la modifica alla scart gli arriva corrente si accende e va su av in automatico
bene quindi di che ti preoccupi? ti sei già risposto da solo <-help2->
quindi devo solo prolungarmi i fili dalla scheda madre per un pulsante che mi accenda il pc?
Comunque ieri sera poi sono riuscito a capire dove inserire il percorso in HS per far spegnere il pc, poi ho settato istantshell, funziona tutto benessimo, mo devo solo modivicare l'accensione del cab perchè sull'interruttore ci soo collegati i fili del monitor e l'alimentazione del pc
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Hyperspin

Messaggio da Dungeonmaster »

Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kamekjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/06/2012, 21:05
Città: Bologna

Re: Hyperspin

Messaggio da kamekjay »

Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
2) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai quando vuoi giocare e prolungare il tasto di accensione del pc tramite i piedini della scheda madre così dovrai sia accendere la ciabatta a meno che non sia sempre accesa e dare l'input di accensione al pc tu a mano.
ci sono altri metodi direi ma questi mi sembrano quelli più comodi e fattibili
per quanto riguarda il boot non mi ricordo se esiste un modo standard per toglierlo oppure sia una caratteristica della scheda madre...ma comunque sia lo trovo inutile toglierlo per i seguenti motivi:
1) dura solo qualche secondo quindi sopportabilissimo
2) nel caso dovessi tornare nel bios (e non ti ricordi il tasto) o vedere se al momento del boot non va qualcosa, senza quelle scritte non potresti verificarlo...

detto ciò vedi tu...magari prova a googlare il modello della tua mobo e vedere se è possibile togliere le info del boot o magari sostituirle con una immagine di qualche genere...so che alcune schede madri hanno il logo che dura fino a quando non si avvia il SO
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Hyperspin

Messaggio da Dungeonmaster »

kamekjay ha scritto:
Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
Si infatti avevo pensato proprio a questa la migliore impostare nel bios l'avvio quando riceve corrente, come daltronde facevo con l'ibernazione.

Ascolta ho un problema con HS ed il mame, ho notato adesso che anche se sul mame ho attivato i cheat ed il salvataggio all'uscita, con HS non funziona, infatti anche se provo a modificare i tasti nel mame partendo da HS non memorizza, però sono confuso, perchè i dati vengono archiviati nel file ini nella cartella ini del mame giusto? Se è cosi cosa fa HS che gli impedisce la modifica?
kamekjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/06/2012, 21:05
Città: Bologna

Re: Hyperspin

Messaggio da kamekjay »

Dungeonmaster ha scritto:
kamekjay ha scritto:
Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
Si infatti avevo pensato proprio a questa la migliore impostare nel bios l'avvio quando riceve corrente, come daltronde facevo con l'ibernazione.

Ascolta ho un problema con HS ed il mame, ho notato adesso che anche se sul mame ho attivato i cheat ed il salvataggio all'uscita, con HS non funziona, infatti anche se provo a modificare i tasti nel mame partendo da HS non memorizza, però sono confuso, perchè i dati vengono archiviati nel file ini nella cartella ini del mame giusto? Se è cosi cosa fa HS che gli impedisce la modifica?
allora...la prima cosa da fare con qualsiasi frontend che si utilizzi è fare andare in tutte le sue funzioni ogni emulatore al di fuori del front end...ciò vuol dire: NON avviare il frontend fino a quando non hai settato alla perfezione OGNI emulatore...il 90% dei casi è una impostazione sbagliata dell'emulatore e non colpa del frontend soprattutto di hyperspin, e ti spiego il perchè: hyperspin non funziona come maximus per esempio che l'emulatore o il sistema deve essere integrato all'interno del codice del frontend per far si che funzioni, ma tutto si basa sullo script di avvio. quindi in questo caso o è il mame settato male oppure lo script che c'è impedisce le opzioni che tu hai abilitato...siceramente non ho mai usato cheats su giochi arcade (reputandoli inutili e contro il pensiero di gioco in sé) e non so cosa sia il salvataggio all'uscita...
per il salvataggio all'uscita (visto che propriamente è all'uscita) non può funzionare con lo script base del mame penso dato che tutto quello che fa è killare il processo del mame quando tu spingi ESC, quindi non vi è una uscita vera e propria dall'emulatore. poi oh vado a logica non lo so esattamente come funziona. quindi il 10% dei casi in cui su hyperspin hai problemi con gli emu è dovuto SOLO ed esclusivamente all'emulatore.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Hyperspin

Messaggio da Dungeonmaster »

Si hai ragione sul fatto di provare e settare gli emu al difuori del fronted, infatti è quello che faccio prima di buttarli dentro il fronted.

Allora se io lancio il mame senza fronted e lancio un gioco con tab aprò il menù di configurazione e configuro i tasti ecc.
abilito le varie opzioni, e funziona tutto bene.

Se io avvio mame dal fronted e poi lancio un gioco e provo a settare i tasti, le modifiche non vengono salvate, ok diciamo che qui la cosa mi sta bene, perchè le posso settare al difuori del fronted per ritrovarmele dopo funzionanti.

Ma questo non funziona con il salvataggio all'uscita, mi spiego, lancio il solo mame, vado in defoul game option / miscellaneus, e qui ho varie opzioni che posso abilitare e disabilitare, tra cui ( save game state on exit)
quindi lo seleziono.
Adesso se lancio un gioco, mentre sto giocando in qualsiasi punto, se esco, nel momento in cui rientro, riparto da quel punto.

Ma dal fronted non succede, quindi volevo capire cosa andare a cambiare,e cosa, se è possibile.
kamekjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/06/2012, 21:05
Città: Bologna

Re: Hyperspin

Messaggio da kamekjay »

Dungeonmaster ha scritto:Si hai ragione sul fatto di provare e settare gli emu al difuori del fronted, infatti è quello che faccio prima di buttarli dentro il fronted.

Allora se io lancio il mame senza fronted e lancio un gioco con tab aprò il menù di configurazione e configuro i tasti ecc.
abilito le varie opzioni, e funziona tutto bene.

Se io avvio mame dal fronted e poi lancio un gioco e provo a settare i tasti, le modifiche non vengono salvate, ok diciamo che qui la cosa mi sta bene, perchè le posso settare al difuori del fronted per ritrovarmele dopo funzionanti.

Ma questo non funziona con il salvataggio all'uscita, mi spiego, lancio il solo mame, vado in defoul game option / miscellaneus, e qui ho varie opzioni che posso abilitare e disabilitare, tra cui ( save game state on exit)
quindi lo seleziono.
Adesso se lancio un gioco, mentre sto giocando in qualsiasi punto, se esco, nel momento in cui rientro, riparto da quel punto.

Ma dal fronted non succede, quindi volevo capire cosa andare a cambiare,e cosa, se è possibile.
eh quello semplicemente per quello che ti avevo detto prima riguardo al processo di uscita dal gioco...quello che tu fai quando sei al di fuori del frontend è questo:
1) avvii l'emulatore
2) giochi
3) esci dal gioco
4) esci dall'emulatore
tra il punto 3 e 4 lui salva lo stato del gioco

invece usando hyperspin:
1) avvii il frontend
2) il frontend lancia l'emulatore con il gioco
3) giochi
4) esci al frontend
come puoi vedere dal passaggio 3 al 4 manca il punto "torni al menu dell'emulaore per poi chiuderlo" cioè il momento in cui lui salva...infatti dal punto 3 al 4 vi è un kill netto del processo dell'emulatore...
per fare in modo di aggiungere un passaggio (che però secondo me è scomodo) è aggiungere una hotkey che ti permette di tornare al menu dell'emulatore e non killarlo...mi spiego: con esc ora tu killi il processo del mame e fine...quello che dovresti fare è aggiungere un tasto per terminare il gioco tipo "alt" (ne ho detto uno a caso) in modo da dare all'emulatore il tempo di salvare e poi con esc killare l'emulatore.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Hyperspin

Messaggio da Dungeonmaster »

Bon dai con il mame sono apposto.
Il problema è con gli altri emulatori, ho seguito alla lettera il tuo tutorial compreso( il nome è tutto)

Allora sega master system provato da solo funziona egregiamente.
Quindi prendo e lo metto in HS nella cartella emulators creo la cartella che si chiama Sega Master System e dentro ci sono i file necessari, e l'eseguibile l'ho rinominato Sega Master System
Adesso HS ha già di defoult Sega Master System, quindi a me non resterebbe che farmi l'XML e piazzarlo al posto di quello di defoult, ma quando mi faccio generare la lista sul sito e creo l'xml non cè nessun file dentro provato poi per via del bug a modificare e rifare, ma niente e questo lo fa anche con altri emulatori, ma ho notato che se i nomi della mia lista TX sono uguali a quelli di defoul allora mi genera l'xml a questo punto gli lascio quello di defoult.
Problema i nomi del xml di defolult non corrispondono con i nomi delle mie roms, ok apro l'xml e faccio una prova modifico il nome e lo chiamo come la mia roms
salvo e chiudo tutto lancio e quando arrivo sul gioco e lo lancio mi da un errore come in foto.
Anche in HQ ho messo la directory dell'eseguibile e delle rom
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kamekjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/06/2012, 21:05
Città: Bologna

Re: Hyperspin

Messaggio da kamekjay »

Dungeonmaster ha scritto:Bon dai con il mame sono apposto.
Il problema è con gli altri emulatori, ho seguito alla lettera il tuo tutorial compreso( il nome è tutto)

Allora sega master system provato da solo funziona egregiamente.
Quindi prendo e lo metto in HS nella cartella emulators creo la cartella che si chiama Sega Master System e dentro ci sono i file necessari, e l'eseguibile l'ho rinominato Sega Master System
Adesso HS ha già di defoult Sega Master System, quindi a me non resterebbe che farmi l'XML e piazzarlo al posto di quello di defoult, ma quando mi faccio generare la lista sul sito e creo l'xml non cè nessun file dentro provato poi per via del bug a modificare e rifare, ma niente e questo lo fa anche con altri emulatori, ma ho notato che se i nomi della mia lista TX sono uguali a quelli di defoul allora mi genera l'xml a questo punto gli lascio quello di defoult.
Problema i nomi del xml di defolult non corrispondono con i nomi delle mie roms, ok apro l'xml e faccio una prova modifico il nome e lo chiamo come la mia roms
salvo e chiudo tutto lancio e quando arrivo sul gioco e lo lancio mi da un errore come in foto.
Anche in HQ ho messo la directory dell'eseguibile e delle rom
mi sa che ti sei saltato qualche pezzo della mia guida cioè la parte autohotkey dove ti dice come funziona lo scripting...se leggi quella parte lì ti si accenderà la lucina vedrai (cioè che l'eseguibile non deve essere necessariamente lo stesso nome del "system name")...se lo script che lancia il master system non è specificato quel nome come eseguibile OVVIO che ti va in crash il lancio dell'emulatore...
invece per quanto riguarda i file xml ci ho lavorato tanto anche io per farli per bene soprattutto quelli con tante roms come mame etc...lì ci serve solo del gran tempo e del buon occhio, ma comunque se la tua lista di roms è completa e quella che c'è di default ha lo stesso numero di oggetti allora non dovresti avere problemi...altrimenti usa qualche programmino che ho consigliato nella sezione "programmi utili" per controllare e/o compilare i file xml agevolmente
Rispondi

Torna a “Frontend”